Nokia Microsoft: altre indiscrezioni sui Windows Phone Nokia

 

Le indiscrezioni che riguardano una probabile alleanza tra Nokia e Microsoft per la produzione di una nuova gamma di telefonini Windows Phone 7 continuano a farsi sentire

Scritto da Maurizio Giaretta il 22/12/10 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2010

 

Le indiscrezioni che riguardano una probabile alleanza tra Nokia e Microsoft per la produzione di una nuova gamma di telefonini Windows Phone 7 continuano a farsi sentire.

Come anticipato nel nostro articolo di ieri, Eldar Murtazin del sito Mobile-review.com ha affermato che negli ultimi mesi l'azienda finlandese ha cominciato a tessere i rapporti con Microsoft in merito a una nuova linea di telefonini.

I colloqui sono cominciati con il nuovo consiglio direttivo di Nokia. Il nuovo presidente Stephen Elop, infatti, ha lavorato per anni in MIcrosoft e le speculazioni su dispositivi "Windows Phone Nokia" sono cominciate poco dopo a sua nomina.

In sintesi, Mobile-review riporta che Nokia potrebbe far nascere un'intera linea di dispositivi Windows Phone che avrebbero le caratteristiche tipiche dei dispositivi Nokia.

Entrambe le aziende, sebbene ricoprano un ruolo di vertice nel settore della telefonia, negli ultimi anni stanno perdendo terreno in favore dei più affascinanti telefonini e tablet iOS e Android. Non si sa mai che la mutualità tra le due aziende possa portare benefici a entrambe.

Che ne pensate di uno smartphone Nokia con sistema operativo Microsoft?

Nokia: 'Due anni per il passaggio a Windows Phone'

Nokia ha svelato alla Securities and Exchange Commission alcuni dettagli sull'accordo di partnerschip con Microsoft.
 
Nel documento di circa 200 pagine (che si può leggere a questo indirizzo oppure a questo) si legge che l'accordo tra le due aziende, sebbene sia stato reso pubblico a Febbraio, non è stato ancora stato concluso.
Per il momento, dunque, non sono stati siglati accordi vincolanti e la negoziazione è ancora aperta.
 
Nel documento si può anche leggere che Windows Phone diventerà il sistema operativo principale degli smartphones Nokia entro "circa due anni".
In base a quanto affermato da Stephen Elop, ex dirigente di Microsoft e ora nuovo CEO di Nokia, la produzione di Nokia Windows Phones comincerà entro la fine del 2011, mentre dal 2012 i volumi di produzione diventeranno massicci.
 

 
"Il 2011 e il 2012 saranno degli anni di transizione" si può leggere nel documento. In questo periodo Nokia si sposterà verso Windows Phone e si concentrerà nella costruzione di un nuovo ecosistema con Microsoft. Durante la transizione l'azienda sarà soggetta a "rischi e a incertezze significative".
 
Gli utenti si fideranno ad acquistare i primi telefonini Nokia Windows Phone, sapendo che si tratterà di modelli "di transizione"? E quando, a inizio 2013, la partnership sarà ben avviata, importerà ancora a qualcuno?
 
Nokia, Elop: i primi Windows Phone gia' in fase di sviluppo

Il CEO di Nokia Stephen Elop ha fornito un aggiornamento sulla partnership con Microsoft, affermando che i primi Nokia Windows Phone sono già in fase di sviluppo.
 
In un'intervista rilasciata a Reuters, Elop (nella foto sotto) ha voluto chiarire che: "Delle nostre persone stanno lavorando sui primi dispositivi Windows Phone”.
La scorsa settimana era stato diffuso un documento ufficiale di Nokia secondo il quale ci sarebbero voluti due anni per il passaggio definitivo alla piattaforma mobile di Microsoft.
 

 
Nonostante si sapesse già che l'azienda finlandese avrebbe lanciato i primi Nokia Windows Phone 7 entro la fine del 2011, la domanda da 100 milioni di euro era stata e rimane la seguente: i clienti avranno voglia di aspettare fino al 2012 inoltrato? E quanti saranno coloro che vorranno spendere soldi per acquistare dei telefonini durante la fase di transizione?
 
Quando il processo di transizione sarà completo, Windows Phone diventerà la piattaforma principale di Nokia, sostituendo così Symbian.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?