La tecnologia di Nokia al Research Center di Cambridge

 

Nokia presenta delle interessanti chicche tecnologiche realizzate al Nokia Research Center di Cambridge

Scritto da Maurizio Giaretta il 17/01/11 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2011

 

Nokia presenta delle interessanti chicche tecnologiche realizzate al Nokia Research Center di Cambridge. Tre di queste, in particolare, sono le sfide scientifiche sulle quali il team di ricercatori si sta confrontando nei laboratori.

Esperienza Elettrotattile - ha l'obiettivo di consentire al touchscreen di offrire un feedback più realistico. Parte della ricerca del team sta cercando il modo di riprodurre texture, offrendo così agli utenti nuove esperienze di interazione con il touchscreen.

Nanofili di Rilevamento - intende sviluppare un vero e proprio naso artificiale. Con un nanofilo sulla cima di un chip, è possibile riconoscere le diverse sostanze che si trovano vicino alla superficie di rilevamento. Attualmente si possono rilevare solamente alcune molecole, ma l’obiettivo è quello di ampliare l’identificazione a complesse miscele molecolari.

Questa tecnologia potrebbe essere utile per monitorare, ad esempio, l’inquinamento atmosferico, gli agenti contaminanti presenti in un alimento, i processi bio-chimici, eccetera.

Pelle Elettronica Flessibile - ha l'obiettivo di rendere i processori flessibili, creando qualcosa di veramente simile a una “pelle elettronica”. Utilizzando l’oro evaporato come conduttore, è stato creato un touchpad elettronico che può essere allungato come un elastico pur continuando a rispondere al tocco e alla pressione.

I test di laboratorio fino ad ora effettuati hanno messo in evidenza che il touchpad può essere allungato fino al 20 per cento della sua misura originale, senza nessun calo di prestazioni. Questa ricerca pone le basi per valutare le possibilità di sviluppo di dispositivi con forme innovative.

Nokia Research Centre


Nokia Research Centre - pelle elettronica


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?