Microsoft-Nokia, l'accordo diventa ufficiale

 

Dopo settimane di indiscrezioni, finalmente giunge l'ufficialità: Nokia e Microsoft hanno siglato un accordo strategico di collaborazione che darà la priorità al sistema operativo Windows Phone

Scritto da Maurizio Giaretta il 11/02/11 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2011

 

Dopo settimane di indiscrezioni, finalmente giunge l'ufficialità: Nokia e Microsoft hanno siglato un accordo strategico di collaborazione che darà la priorità al sistema operativo Windows Phone.

Si tratta di un accordo storico che per la prima volta segna il distacco del produttore numero uno di telefonini al mondo da Symbian e che ha l'obiettivo di far tornare entrambe le aziende ai fasti di un tempo.

Le due aziende lavoreranno congiuntamente allo sviluppo di una strategia per il mercato della telefonia mobilee avranno a disposizione marchi famosi del calibro di Windows, Office, Bing, Xbox Live, Navteq e Nokia.

I dettagli dell'accordo sono ancora in fase di definizione, tuttavia i principali punti di base sono i seguenti. Nokia userà Windows Phone come strategia primaria per gli smartphones e investirà sull'innnovazione di settori che la vedono leader come le tecnologie delle immagini.

L'azienda finlandese contribuirà alla crescita e allo sviluppo della piattaforma Windows Phone in termini di design hardware, supporto per le lingue, gamma più ampia di prezzi, segmenti di mercato e distribuzione geografica.

Nei nuovi dispositivi il motore di ricerca predefinito sarà Bing e sarà presente anche Microsoft adCenter, che fornirà servizi pubblicitari. Nokia Maps diventerà il fulcro dei servizi geolocalizzati e verrà integrato con Bing Maps.

Saranno messi a disposizione degli sviluppatori più strumenti che consentiranno di realizzare applicazioni compatibili con i nuovi Nokia Windows Phones. Il negozio di applicazioni di Nokia, Ovi Store, sarà integrato con quello di Microsoft, Windows Marketplace.

Nokia e Microsoft annunciano la partnership


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?