Nokia punta ancora su Symbian

 

L'accordo tra Nokia e Microsoft per la produzione di telefonini basati sul sistema operativo Windows Phone aveva indotto lecitamente a pensare che il tempo di Symbian fosse già giunto al termine

Scritto da Maurizio Giaretta il 14/02/11 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2011

 

L'accordo tra Nokia e Microsoft per la produzione di telefonini basati sul sistema operativo Windows Phone aveva indotto lecitamente a pensare che il tempo di Symbian fosse già giunto al termine.

Precedendo l'inizio del Mobile World Congress di Barcellona, l'azienda finlandese ha tenuto una conferenza che è servita per ripetere alcuni punti fondamentali dell'accordo e per aggiungere qualche nuovo dettaglio sulla strategia a breve termine per i dispositivi basati sul sistema operativo Symbian.

Questa include l'introduzione di diversi nuovi smartphones e la disponibilità di importanti aggiornamenti per Symbian^3.

Nei prossimi anni Symbian continuerà a svolgere un ruolo significativo in Nokia. L'azienda avrà così tempo di vedere se l'accordo con Microsoft porterà i benefici desiderati. Se così non fosse, ci sarebbe sempre la possibilità di tornare a lavorare con il "buon vecchio" Symbian o di dedicarsi ad altri progetti (Android?).

Alla conferenza ha partecipato il nuovo CEO Stephen Elop , che ha sottolineato che verranno introdotti "nuovi dispositivi Symbian con hardware a 1 (o più) GHz e grafica più veloce". E' stato detto che saranno anche introdotti nuovi miglioramenti all'interfaccia utente (potrebbero essere i Public Release 2.0 e PR 3.0) in grado di garantire un "look più fresco".

Non sono state fornite indicazioni sulla data di disponibilità dei nuovi dispositivi.

Nokia: immagini dei nuovi telefonini Windows Phone e Symbian

 
Come anticipato nel nostro articolo di ieriNokia non ha alcuna intenzione di abortire il progetto Symbian, almeno per il breve periodo.
Durante la conferenza al Mobile World Congress, nella quale sono state annunciati i nuovi piani in merito a Nokia Windows Phone e al prolungamento dell'avventura con Symbian, ecco spuntare alcune immagini di concept di nuovi modelli con entrambi i sistemi operativi.
Per il momento i dettagli sono molto scarsi. Segue una carrellata di immagini sulla nuova interfaccia Symbian, sui nuovi concept per i futuri telefonini e anche alcune immagini in merito alla conferenza di inizio settimana.
 

 
 
 
 

Nokia: Symbian e' qui per restarci

 
Nokia smentisce le voci che sono cominciate a circolare nelle ultime settimane in seguito all'accordo di partnership con Microsoft per la produzione di massicce quantità di smartphones con sistema operativo Windows Phone.
 
Nonostante l'azienda finlandese abbia scelto per il futuro WP7 come sistema operativo primario, Symbian non sarà accantonato. I piani per continuare lo sviluppo della piattaforma ci sono. In sostanza Symbian continuerà ad esserci e a essere un punto di forza di Nokia, sebbene non sarà più il sistema operativo principale.
 
 
Vlasta Berka, il general manager di Nokia Singapore, durante la conferenza dedicata alla presentazione del nuovo dispositivo Symbian^3 Nokia E7 per Singapore, Malesia e Brunei ha sottolineato che, nonostante i cambi strategici delle ultime settimane, l'azienda continuerà a supportare il proprio sistema operativo Symbian.
 
"Abbiamo ancora degli obblighi verso i nostri utenti, sviluppatori, partner commerciali e clienti" ha affermato il dirigente, aggiungendo che "Symbian è qui per restarci".
 
 
Berka ha cercato di attenuare le paure derivanti dal paventato termine del supporto a Symbian, ribadendo che entro quest'anno saranno disponibili nuovi aggiornamenti e modifiche. Questi avranno l'intento principale di migliorare la grafica e le prestazioni. Non sono state fornite date specifiche.
 
Gli oltre 200 milioni di utenti Symbian in tutto il mondo possono tirare un sospiro di sollievo. Nokia ha intenzione di consegnare ai partner commerciali più di 150 milioni di dispositivi Symbian solo quest'anno (in aggiunta ai nuovi Nokia Windows Phone 7).
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?