Nokia e Microsoft siglano accordo per Windows Phone su Nokia

 

In anticipo rispetto alla tabella di marcia, Nokia e Microsoft hanno annunciato la sottoscrizione di un accordo definitivo di collaborazione per creare un nuovo ecosistema mobile globale

Scritto da Redazione il 21/04/11 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2011

 
In anticipo rispetto alla tabella di marcia, Nokia e Microsoft hanno annunciato la sottoscrizione di un accordo definitivo di collaborazione per creare un nuovo ecosistema mobile globale.

L'accordo prevede una stretta collaborazione per lavorare probabilmente ad un nuovo sistema operativo o ad una evoluzione di quelli attuali, mentre nella fase immediata, Nokia è già al lavoro per preparare il lancio di decine di nuovi modelli basati su Windows Phone.


Possibile smartphone Nokia con Windows Phone

Tra i diversi punti di questo accordo:

- Nokia fornirà a Microsoft il know how e le infrastrutture relative a mappe enavigazione
- Microsoft porterà Bing come motore di ricerca negli smartphone Nokia, cosi come applicativi e servizi web.
- Partnership tecnica per quello che riguarda il mondo degli sviluppatori, con facilitazioni per gli sviluppatori Nokia che andranno ad operare su Windows Phone
- Lancio di uno store per applicazioni con brand Nokia e applicazioni compatibili Windows Phone e Symbian
- Collaborazione commerciale in 36 paesi e 112 operatori telefonici per il lancio di modelli Windows Phone
- Microsoft otterrà una royalty sulle vendite gli smartphone e dei futuri cellulari Nokia in base ai volumi di vendita
- Nokia otterrà miliardi di dollari da parte di Microsoft per attuare investimenti e sviluppo prodotto e per garantire l'esclusiva al sistema operativo Windows Phone (gli importi non sono ancora stati resi noti)
- Trasferimenti bilaterali di tecnologie e brevetti

Già dal 2012 dovrebbero arrivare i primi prodotti frutto di questo nuovo accordo.

Nokia: Smartphone Dual Screen con Windows Phone 8

 
Dopo un paio d'anni difficili nel segmento Smartphone, Nokia vuole tornare a stupire, con uno smartphone innovativo e decisamente particolare che dovrebbe essere lanciato nel 2012.Questo nuovo smartphone dovrebbe essere equipaggiato con Windows Phone 8 e disporre di doppio display, uno in formato 3D e uno classico in 2D.

Di recente Nokia ha depositato un brevetto per la comunicazione 3D, che a differenza dei tradizionali display 3D, dovrebbe creare una sorta di illusione ottica che porta avisualizzare le immagini con un effetto galleggiamento.

Nokia 3D

Il funzionamento touch, sarebbe cosi a 3 dimensioni, potendo quindi muovere le dita non solo sul piano cartesiano, ma anche sull'asse verticale.

Sempre sull'onda Windows Phone 8, Nokia dovrebbe lanciare almeno 2 tablet Pc in formato 7 e 10 pollici.

I piani di Nokia per il 2012 e 2012

Cellulari Fascia Bassa e Media
Smartphone basati sulla serie S30 e S40 da vendere tra i 100 e i 200 euro;
Smartphone sulla serie S60, da piazzare intorno ai 200 euro;

Smartphone alto profilo
Smartphone Symbian^3 di alto profilo;
Ultimo modello della serie Maemo per poi concludere definitivamente il capitolo;
Smartphone Windows Phone 7 e 8 di alto profilo.

Tablet Pc
Almeno 2 Tablet Pc (forse un 7 e 10 pollici) basati su Windows Phone 8

Tra i piani di Nokia, quello di tornare a ricoprire nel segmento smartphone una quota compresa tra il 21 e il 27%.
 

Nokia, nel 2012 i nuovi Windows Phone con chip dual core

Sono state rese note alcune informazioni che riguardano gli attesi Nokia Windows Phone. Nel 2012 saranno presentati diversi nuovi modelli con processore dual core e con la versione 8 del sistema operativo.
 
Per la realizzazione dei primi smartphones WP7, presentati lo scorso Ottobre 2010, Microsoft aveva fornito delle precise indicazioni su come dovevano essere le componenti hardware (chipset, dimensione dello schermo, fotocamera) ai produttori come Samsung, HTC, LG e Dell.
 
I primi modelli sono stati prodotti esclusivamente con un cuore Qualcomm. Ora sembra che Microsoft abbia intenzione di aprire la portad altri produttori di chip.
 
Un concept dei nuovi Nokia Windows Phone.
 
Sembra infatti che ST-Ericsson abbia ricevuto il semaforo verde per entrare nell'ecosistema Windows Phone. L'informazione arriva direttamente da Carlo Bozotti, Chief Executive di STMicroelectronics.
In base a quanto si apprende dall'intervista rilasciata a Forbes in occasione di una conferenza dedicata a STMicroelectronics, secondo Bozotti la società è "a stretto contatto" con Nokia per fungere il ruolo di "fornitore importante" dei futuri prodotti Windows Phone.

Dodici nuovi smartphones nel 2012
 - Nel 2012 la società finlandese lancerà 12 nuovi smartphones con il sistema operativo mobile di Microsoft. Un numero non definito di essi monterà processori dual core.
 

Nokia: tanti Windows Phone in arrivo... e in fretta

Nokia ha intenzione di rilasciare un buon numero di telefonini Windows Phone e vuole farlo piuttosto in fretta.
 
Il ritmo di presentazione dei nuovi smartphones comincerà ad aumentare solamente dopo che sarà stato presentato il primo di essi, il cui debutto è previsto entro la fine dell'anno in corso.
 
Secondo la vice presidente della divisione mobile di Nokia, Jo Harlow, "Dovremmo ufficializzare nuovi dispositivi ogni due, tre mesi o qualcosa del genere".
La dirigente (nella foto sotto durante la presentazione di Nokia C7) inoltre ha affermato che ci sarà un occhio di riguardo maggiore per i modelli compatibili con la rete 3G americana: la politica aziendale infatti "è cambiata" e si sta "lavorando per i dispositivi CDMA".
 

I primi Windows Phone 7
 - Secondo le stime Gartner, le vendite dei primi Windows Phone non sono state un successo. La prima versione di WP probabilmente non ha avuto l'attenzione necessaria, poichè è stata considerata un OS secondario anche dagli stessi produttori come Samsung e HTC.
 
Le cose sono destinate a cambiare poichè Microsoft potrà contare su un alleato del calibro di Nokia e potrà espandersi anche nei mercati dove è meno conosciuta.
La società finlandese infatti a Febbraio ha comunicato l'intenzione di accantonare Symbian in favore del nuovo OS della multinazionale fondata da Bill Gates.
 
Dalla presentazione ufficiale dei primi modelli, avvenuta lo scorso Ottobre 2010, non sono stati introdotti nuovi smartphones. Per farsi una maggiore pubblicità, Harlow ha affermato "Continueremo a introdurre nuovi dispositivi in modo da aver qualcosa di cui parlare".
 

 

Nuovi smartphones, WIndows Phone 7.5 e 8 - E' da tempo che si rincorrono le informazioni sui futuri Windows Phone di Nokia.
A inizio settimana Carlo Bozotti di STMicroelectronics aveva annunciato che nell'arco del 2012 la società finlandese avrebbe intenzione di presentare 12 modelli e che alcuni di essi avrebbe avuto un chip dual core e la versione 8 del sistema operativo.
 
Questa settimana è stato presentato ufficialmente l'aggiornamento Mango (WP 7.5). Le novità sono diverse e includono la gestione più 'intelligente' delle apps, IE9, il multitasking, Local Scout, la ricerca visiva, Music Search, eccetera (per un elenco completo consigliamo di leggere l'approfondimento).
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?