Video: Elop presenta Sea Ray, il primo Nokia Windows Phone

 

Stephen Elop lo aveva già promesso da tempo: il primi telefonini Nokia Windows Phone vedranno la luce entro la fine dell'anno solare

Scritto da Maurizio Giaretta il 24/06/11 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2011

 

Stephen Elop lo aveva già promesso da tempo: il primi telefonini Nokia Windows Phone vedranno la luce entro la fine dell'anno solare.

Sembra che la promessa sarà mantenuta, infatti il boss di Nokia durante una conferenza stampa ha mostrato in anteprima assoluta un nuovo modello: il primo smartphone Nokia con sistema operativo Windows PhoneSea Ray, questo è il suo nome.

Quando Elop ha annunciato che si trattava del primo telefonino Nokia Windows Phone è scattato l'applauso. Il dirigente poi si è soffermato in breve a mostrare i lineamenti principali del telefono, che ricordano quelli di nokia N8: ampio schermo touchscreen, fotocamera a 8 Megapixel con ottica Carl Zeiss e doppio flash LED e un pulsante laterale 'misterioso'.

Stephen Elop durante la presentazione del 'super confidenziale' Sea Ray, il primo smartphone Nokia Windows Phone.
 

La parte curiosa della conferenza però è stata quando, poco prima della presentazione del nuovo modello, Elop ha cercato di innalzare l'attenzione pregando tutti i partecipanti di spegnere fotocamere e videocamere poichè a breve sarebbe stato mostrato qualcosa di "super confidenziale".

Probabilmente nemmeno lui credeva a quello che stava dicendo, poichè il filmato è regolarmente finito sul web e ora siamo in grado di riproporvelo.

Dopo l'anteprima di Nokia Sea Ray, Elop ha ceduto la parola a un membro del team di sviluppo software, che ha mostrato le caratteristiche dei telefonini Windows Phone.

In seguito all'accordo siglato a Febbraio era facile pensare che i primi telefonini nati dalla collaborazione tra i due colossi avrebbero visto la luce a 2012 inoltrato, poichè Nokia stava aspettando ancora il primo grande aggiornamento WP 7.5. Quest'ultimo avrebbe dovuto essere reso disponibile a fine anno o addirittura a inizio 2012.

I fatti poi hanno smentito queste tempistiche: Windows Phone Mango (7.5) è già stato presentato da un mese. Il team di lavoro di Microsoft ha fatto un gran lavoro; la nuova versione ha introdotto più di 500 nuove funzionalità. Per un approfondimento, consigliamo di leggere questo articolo.

Nokia Windows Phone: le prime foto 'rubate'

Sono apparse le prime immagini del primo smartphone prodotto da Nokia che monterà il sitema operativo Windows Phone: Nokia Sea Ray.
Le foto, seppur di scarsa qualità, giungono dal sito Technet che è riuscito a 'rubarle' nel corso di un incortro con il ceo di Nokia, Stephen Elop.
Lo stesso ceo della casa finlandese ha inoltre anticipato (qui la conferenza stampa) che i primi smartphone con sistema operativo Windows Phone usciranno sul mercato già entro la fine di quest'anno.
 
Nokia Windows Phone
 
Il dirigente, sempre in merito al telefonino, ha dichiarato che il design con il quale è costruito ricorda in parte quello di nokia N8: touchscreen, fotocamera a 8 Megapixel (12MP per N8) con ottica Carl Zeissdoppio flash LED, oltre che un pulsante laterale di cui non si conoscono le funzioni.
 
Windows Phone Nokia
 
 
Era abbastanza prevedibile, dopo l'accordo siglato a febbraio tra Nokia e Microsoft, che i primi telefonini con Windows Phone vedessero 'la luce' prima del 2012 visto che Nokia per iniziare la produzione dei terminali stava aspettando l'uscita di WP 7.5, il sitema operativo presentato ufficialmente il mese scorso con mesi di anticipo rispetto la tabella di marcia prestabilita.
 
Nokia Windows Phone
 
Per il video integrale della presentazione del primo Nokia Windows Phone vi rimandiamo al nostro articolo di ieri.

Stephen Elop


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?