Swipe su Nokia N9: ecco come si sostituisce il tasto Home

 

Al momento della presentazione del nuovo Nseries di Nokia, N9, abbiamo elencato le caratteristiche hardware e software, facendo un riferimento particolare al nuovo sistema di input touchscreen "swipe" (da non confonfere con il più noto Swype)

Scritto da Maurizio Giaretta il 07/07/11 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2011

 

Al momento della presentazione del nuovo Nseries di Nokia, N9, abbiamo elencato le caratteristiche hardware e software, facendo un riferimento particolare al nuovo sistema di input touchscreen "swipe" (da non confonfere con il più noto Swype).

In questo articolo cerchiamo di capire meglio di che cosa si tratta.

A differenza di Swype, un sistema che rende più rapido l'inserimento dei testi sugli schermi touch e che funziona facendo scorrere il dito sulle lettere (mai alzandolo), swipe è un sistema progettato per sostituire il tradizionale tasto fisico 'Home', solitamente presente sotto lo schermo in questo tipo di telefonini (vedi, per esempio, iPhone 4).

Con swipe, indipendentemente da che cosa si sta facendo, basta far scorrere il dito dal margine dello schermo verso il centro per tornare alla schermata principale.

Il video seguente serve a capire meglio il funzionamento e l'utilità di questa nuova funzione. Per fare un esempio, il gesto funziona sia che si stia giocando, scrivendo un messaggio, guardando la galleria fotografica, navigando sul web, o facendo dell'altro.

Mentre si sta guardando una galleria fotografica, per scorrere da un'immagine all'altra basta trascinare il dito da sinistra a destra dello schermo (o viceversa). Se il dito viene fatto scorrere nella parte centrale del touchscreen, si può continuare a guardare la galleria senza preoccuparsi di tornare inavvertitamente nella schermata Home.

Swipe è semplice da usare anche grazie al design di Nokia N9: lo smartphone è caratterizzato da uno schermo curvo. Lo schermo, per inciso, è anche polarizzato anti riflesso, resistente agli urti (Gorilla Glass) e le sue dimensioni sono 3,9 pollici.

Per conoscere tutte le caratteristiche del nuovo Nseries Nokia, consigliamo di consultare la scheda tecnica; li si troveranno anche i collegamenti per guardare la galleria fotografica, per leggere e inserire commenti e per la recensione completa.

Nokia N9 - The Big Introduction


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?