Fotoritocco su Nokia N9: Fotoritocco Non destructive

 

Spesso val la pena dare una sistemata a un'immagine che è stata appena scattata

Scritto da Maurizio Giaretta il 25/08/11 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2011

 

Spesso val la pena dare una sistemata a un'immagine che è stata appena scattata. Può capitare infatti che la luminosità non sia soddisfacente o che comunque ci siano altri dettagli che è meglio mettere apposto.

I più esperti (o semplicemente i più perfezionisti) usano programmi di foto editing per il computer, tuttavia se non si ha il proprio PC a portata di mano oppure se si devono fare delle modifiche relativamente semplici, a volte può essere sufficiente anche il software di foto ritocco già presente nel telefonino.

Se esaminiamo il 'curioso caso di Nokia N9', notiamo che per l'ottimizzazione portatile delle immagini non ci sono solamente a disposizione le funzioni più banali, come per esempio la regolazione della luminosità, il taglia, copia, incolla e ruota immagine.

Lo smartphone Nseries con sistema operativo MeeGo, come si può notare dall'immagine, consente di eseguire la regolazione automatica, la rotazione verso sinistra e destra, il taglio, la regolazione della luminosità e del contrasto, il ridimensionamento, la cancellazione degli occhi rossi, la rotazione, l'effetto specchio orizzontale e verticale.

 

L'applicazione di foto editing può essere usata per effettuare modifiche non troppo complesse. Come si può notare dall'immagine seguente, si può regolare la luminosità e il contrasto delle foto, ottenendo un risultato molto soddisfacente.

Non destructive photo editing
- Una caratteristica interessante del foto ediding su N9 è che tutte le immagini elaborate possono tornare alla loro versizione originale, in qualsiasi momento.

Questa funzione è chiamata "non-destructive photo editing" e funziona semplicemente premendo il pulsante 'undo' (indietro). Successivamente è possibile riapplicare le modifiche effettuate in ogni momento.

Ricordiamo che Nokia N9 ha a disposizione una fotocamera a risoluzione 8 Megapixel con ottica Carl Zeiss, che consente di scattare foto di dimensioni 3248x2448 pixel. Sono presenti inoltre il doppio flash LED, l'auto focus continuo, il geo tagging e il riconoscimento dei volti. Inoltre la fotocamera consente di registrare video in alta risoluzione 720p a 30 fotogrammi per secondo.

Per conoscere tutte le caratteristiche sul modello, consigliamo di consultare la scheda tecnica, presente su Pianetacellulare.it, e di leggere la recensione completa.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?