Nokia in cerca della nuova suoneria ufficiale

 

Dopo anni e anni trascorsi ascoltando l'ormai famoso motivetto nei telefonini Nokia, ecco che la società finlandese decide di indire un concorso per la realizzazione di un nuovo arrangiamento moderno e originale

Scritto da Maurizio Giaretta il 06/09/11 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2011

 

Dopo anni e anni trascorsi ascoltando l'ormai famoso motivetto nei telefonini Nokia, ecco che la società finlandese decide di indire un concorso per la realizzazione di un nuovo arrangiamento moderno e originale.

Tutti coloro che vorranno provare a rielaborare la suoneria, che si suppone ognuno avrà ascoltato almeno una volta nella vita, possono provare a cimentarsi. Al fortunato vincitore della selezione, oltre che 'entrare nella storia', sarà attribuito anche un premio di 10.000 dollari.

La melodia originale, il cui nome è Nokia Tune, risale ai primissimi modelli dell'azienda. Il suono, simile a quello dei videogiochi degli anni '80, è cambiato nel corso degli anni diventando più delicato, più armonico. Nell'ultimo arrangiamento che è stato reso disponibile, il suono elettronico è stato sostituito da quello di una chitarra.

Nuovo comunque non significa necessariamente migliore; infatti non è da escludere che molti degli utenti fedeli a Nokia apprezzino di più la prima versione rispetto alle seguenti.

Il fortunato che avrà l'occasione di forgiare la nuova suoneria sui dispositivi Nokia potrà essere ascoltato in tutto il mondo oltre un miliardo di volte al giorno.


Come partecipare
- La suoneria realizzata può includere arrangiamenti e parti musicali originali. Deve essere inviata entro il 2 Ottobre su nokiatune.audiocraft.com. La sua durata non deve superare i 30 secondi. Tutte le suonerie potranno essere ascoltate e votate sempre sullo stesso sito.

Le cinque più votate assieme ad altre cinque scelte dalla giuria accederanno alla fase finale del concorso. Il vincitore riceverà un premio di 10.000 dollari; inoltre la suoneria sarà inclusa su circa 100 milioni di dispositivi del 2012 e potrà essere scaricata da Ovi Store.

I successivi cinque classificati riceveranno un premio di 1.000 dollari ciascuno; le loro suonerie saranno disponibili sempre su Ovi Store.

Un pò di storia - La melodia Nokia Tune è ispirata alla composizione “Grand Vals” dello spagnolo Francisco Tárrega (1852-1909) ed è stata introdotta come suoneria nel 1994 con la serie Nokia 2100. Da quel momento Nokia Tune, inserita in centinaia di milioni di dispositivi Nokia, è diventata una delle musiche più riprodotte al mondo.

Nokia Tune


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?