In occasione del Nokia World 2011 l'azienda finlandese ha presentato la nuova famiglia di smartphone Lumia. In questo approfondimento parliamo di Nokia Lumia 800.
Partiamo con il dire che Nokia Lumia 800 è il primo Windows Phone 7,5 Mango dei finlandesi e che si è fatto attendere non poco nel corso delle ultime settimane. Il device è alimentato da un chipset Snapdragon con un processore single-core Scorpion e memoria RAM da 512MB.
Lumia 800 offre 16 GB di storage incorporato e se ciò non bastasse, Microsoft offre anche 25 GB di cloud storage gratuito sul servizio SkyDrive.
Nokia Lumia 800 dispone di un ampio display AMOLED da 3,7 pollici ClearBack, poco piu' piccolo di quello che abbiamo visto su Nokia N9. Lo schermo comprende anche tre pulsanti con feedback tattile posti nella parte inferiore e consentono di accedere facilmente alle funzioni del Windows Phone. Inoltre, proprio come N9, il terminale supporta la micro-SIM.
Lumia 800 sarà disponibile in tre colorazioni differenti: blu, magenta e nero. In Italia il prezzo di vendita del Nokia Lumia 800 sarà di 499 euro, iva inclusa.
Per conoscere tutte le caratteristiche tecniche di Nokia Lumia 800 è possibile consultare la scheda tecnica presente su Pianetacellulare, mentre per conoscere tutte le informazioni sulle funzioni del device è possibile consultare questo approfondimento.
Nokia Lumia 800, disponibile primo aggiornamento software
- migliorata la notifica delle chiamate;
- migliorata la funzione di risposta messaggi per gli utenti di Microsoft Exchange 2003
- migliorata la visualizzazione con schermo in presenza di tanta luce;
- migliorata la qualità dell'audio;
- altri bugfix minori.

Nokia Lumia 800: in arrivo nuove colorazioni
Nokia Lumia 800 potrebbe essere in procinto di ottenere nuove versioni colorate. Nokia Francia ha confermato in un'intervista con MonWindowsPhone.com che stanno ora valutando i nuovi colori che verranno aggiunti alla gamma.
Anche se nulla è stato ancora deciso, abbiamo trovato alcune foto che mostrano le scelte possibili di colori.
Le immagini mostrano la nuova versione bianca, che è probabilmente la scelta più ovvia di tutte. Dopo tutto, Nokia N9 ha già ottenuto una versione bianco lucido per le feste natalizie e utilizza lo stesso corpo unibody in policarbonato come Lumia 800.
Il resto delle colorazioni sembrano essere rosa/violetto e giallo. La gamma completa sarebbe quindi: Azzurro, Black, White, Giallo e Rosa.
Secondo la fonte dovremmo vedere le nuove versioni di colore (o almeno una o di esse) nel primo trimestre del 2012.
Nokia Lumia 800 debutta in Svezia e Danimarca da gennaio
Nokia Lumia 800: il Video di unboxing