Nokia Maps, tutte le novita' dal Nokia World 2011

 

Assieme alla presentazione degli ultimi dispositivi Nokia, al Nokia World 2011 è stato fatto riferimento anche a degli importanti servizi

Scritto da Maurizio Giaretta il 28/10/11 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2011

 

Assieme alla presentazione degli ultimi dispositivi Nokia, al Nokia World 2011 è stato fatto riferimento anche a degli importanti servizi.

Stephen Elop, presidente e amministratore delegato della società finlandese, ha fatto riferimento a un servizio che consentirà di essere aggiornati sugli orari e su tutti i trasporti pubblici nelle maggiori città di tutto il mondo. Ora vi diamo delle informazioni più dettagliate in merito a "Servizi Pubblici" (Public Transport).

Nokia Beta Labs ha annunciato un aggiornamento a Nokia Maps e ha introdotto così la Nokia Maps Suite (che corrisponde alla versione 2.0). Questa comprende quattro nuove funzioni: Pulse, Places, Live View e Public Transport. Conosciamole più da vicino:

  • Pulse - consente di condividere la posizione propria e di amici sulle mappe, con la dovuta dose di privacy e senza far uso dei popolari social network;
  • Places - è un aggregatore di punti di interesse che si trovano nelle vicinanze della propria posizione;
  • Live View - è uno strato che si aggiunge alla funzione precedente, Places, e che consente di vedere il mondo con la nuova 'argumented reality';
  • Public Transport - uno dei punti di forza della Nokia Maps Suite, che consente di ottenere numerose informazioni sui servizi pubblici delle principali città di tutto il mondo. Viaggiare in città che non si conoscono diventa sempre più semplice.

Per cominciare a scoprirle o per usarle è necessario fare un salto sul sito Betalabs Nokia. Si tratta di software in versione beta, che come tali potrebbero avere problemi di stabilità ma che fanno già intravedere gli sforzi profusi dalla società per tornare a competere a 360 gradi contro rivali del calibro di Google e di Apple.

 

Nokia Maps, navigazione vocale esclusiva nella serie Lumia

 
NokiaAbbiamo una notizia buona e una cattiva per coloro che possiedono o intendono acquistare uno smartphone Windows Phone senza un logo Nokia su di esso.
La buona notizia è che l'azienda finlandese ha intenzione di estendere il servizio di navigazione satellitare Nokia Maps a tutti i dispositivi WP, indipendentemente da quale sia il produttore.
La cattiva notizia è che la navigazione vocale guidata rimarrà un'esclusiva dei terminali di gamma Nokia Lumia (attualmente Lumia 800 e Lumia 710), almeno per il momento.
Nella pratica, la guida vocale è resa disponibile attraverso l'applicazione separata Nokia Drive installata solo sui Windows Phone prodotti da Nokia invece di essere integrata in Nokia Maps come invece accade in tutti i dispositivi Symbian compatibili.
 
Nokia Maps serie Lumia
 
Pertanto, coloro che hanno intenzione di utilizzare il telefono al posto di un tradizionale TomTom (o altro navigatore) devono fare molta attenzione sulla scelta del telefono da acquistare.
Infine, ricordiamo che è possibile consultare l'intero elenco delle caratteristiche tecniche sia di Nokia Lumia 800 (ora in prevendita a 499 euro) che di Lumia 710.
 

Nokia Maps per Windows Phone violato, ora disponibile a tutti

 
Nokia ha recentemente rilasciato la sua applicazione Mappe per la Lumia 710 e Lumia 800 ma gli sviluppatori di XDA sono riusciti a mettere le mani sul file XAP (altro non è che il pacchetto di installazione). Facendo le opportune modifiche ora Nokia Maps è disponibile per tutti i possessori Windows Phone, compresi quelli non prodotti dall'azienda finlandese.
 
Coloro che hanno un telefono Windows sbloccato, sia in via ufficiale per developers che tramite ChevronWP7 Labs, possono installare l'applicazione resa pubblica da XDA e trovabile tramite ricerca su Google.
 
Nokia Maps
 
Tuttavia, se le indiscrezioni si rivelano essere vere, una versione ufficiale dovrebbe essere presto disponibile sul Marketplace di Microsoft.
Nokia Drive è stato recentemente violato anche su altri dispositivi e, adesso, non rimane altro che attendere le mosse di Nokia per evitare che questo genere di pirateria continui.
 

Nokia Maps per Symbian versione 3.08 con previsioni meteo

 
L'ultima versione di Nokia Maps, la numero 3.08.203, è stata da poco rilasciata in versione Beta ed è ora disponibile in download per gli smartphone con sistema operativo Symbian.
 
E' possibile porcedere conl'aggiornamento dell'applicazione andando nel menu del proprio dispositivo alla voce 'aggiorna software' per procedere tramite OTA (over the air) oppure tramite PC con Nokia Suite.
 
La nuova applicazione Mappe oltre ad aggiornare e risolvere piccoli problemi, porta con se' una nuova app di previsioni meteo che ci aiuta cosi' a painificare il viaggio di ora in ora. Le previsioni sono disponibili per i cinque giorni successivi la data attuale.
 
Inoltre, Mappe 3.08.203 è dotato di traffico in tempo reale nella schermata iniziale Drive, un'interfaccia utente più pulita e più facile da leggere, cosi' come anche i risultati di ricerca.
 
Il pacchetto di aggiornamento include ulteriori correzioni e modifiche alle prestazioni dell'applicazione.  Di seguito il video con cui gli sviluppatori del navigatore di Nokia ringraziano la community dei Nokia Labbers per i feedback ricevuti.
 

Nokia Maps 3.08 beta disponibile in download

 
Nokia Beta Labs ha rilasciato la nuova versione Nokia Maps v3.08 Beta per smartphone. Vediamo le caratteristiche.
Nokia Maps v3.08 è disponibile in download gratuito con grandi cambiamenti per la parte Drive dedicata alla navigazione guidata voccale.
Questo aggiornamento consente di evitare ingorghi e blocchi stradali grazie alla funzione di instradamento e di ottimizzazione del percorso in base al traffico in tempo reale. Tale funzionalità è al momento supportata solo in Germania, Francia, Stati Uniti, Regno Unito e Russia.
 
Nokia Maps 3.08 Screen
 
Nuova anche la grafica, ripulito il layout e sono aumentate le dimensioni dei pulsanti per un facile utilizzo. È ora possibile modificare le impostazioni in Drive e scegliere un contatto della rubrica come destinazione (se presente l'indirizzo). 
Da notare anche il cambio del nome dell'applicazione: da Ovi Maps a Nokia Maps. Si tratta del primo di una lunga serie di cambiamenti che vedremo entro la fine dell'anno in tutti i servizi di Nokia Ovi in vista della futura integrazione con Windows Phone.
 
Nokia Maps 3.08 Screen
Oltre alle caratteristiche sopra citate, Nokia Maps 3.08 implementa il nuovo drive & feel. La schermata iniziale ora ha i pulsanti per "scelta della destinazione", "casa Drive" e "Just drive".
Mentre si è alla guida le informazioni relative alla velocità, distanza percorsa e gli avvisi in caso di superamento del limite di velocità sono ora più visibili, nella barra inferiore.
 
Nokia Maps Screen
Inoltre, tramite un semplice ‘tap’ sullo schermo è possibile visualizzare anche le informazioni riguardanti la distanza e il tempo rimanente previsto per raggiungere la propria destinazione.
Nokia Maps Beta v3.08 è possibile scaricarlo gratuitamente dal sito Nokia Beta Labs ed è compatibile solo con gli smartphone Symbian di 3a generazione: Nokia N8, Nokia C6-01, Nokia C7-00, Nokia E7-00, Nokia E6-00, Nokia X7-00, mentre Symbian S60 3rd Edition FP1 o 2 dispositivi (non touch) e S60 5.0 non saranno supportati in questa versione.
 

Transformers 3: cameo di Nokia Maps 3D e Nokia X7

 
Gli intenditori di tecnologia probabilmente saranno andati al cinema di recente per vedere il terzo capitolo della saga Transformers: Dark of the Moon (Il Lato Oscuro della Luna).
Sebbene in molti abbiano trovato il film precedente (La Vendetta del Caduto) sottotono rispetto al primo, è generalmente difficile esimersi dall'andare al cinema a vedere anche questo nuovo capitolo.
Gli osservatori più attenti avranno notato qualche oggettino tecnologico familiare. Se così non è stato, vi facciamo notare noi che nel terzo film di Michael Bay ha fatto il cameo Maps 3D, la nuova versione del servizio cartografico di Nokia, assieme ad alcuni nuovi telefonini Nokia.
 
 
I telefonini che saltano all'occhio durante il film sono Nokia X7, in una versione con finiture metallizzate usata per navigare nelle mappe di Nokia Maps 3D (come si vede nell'immagine), un modello con tastiera qwerty a scorrimento (che potrebbe essere il recente Nokia E6), e infine un ultimo esemplare che, a quanto sembra, potrebbe essere Nokia N950 con sistema operativo MeeGo.
 
Nokia X7 è un modello con schermo a 4 pollici touch capacitivo con sistema operativo Symbian^3 Anna, connettività Wi-Fi, AGPS, slot per schede di memoria microSD, rete 3,5G HSPA e fotocamera a 8 Mpx con registrazione video 720p.
 
Un'immagine di quello che, secondo le indiscrezioni, potrebbe essere Nokia N950.
 
Per quanto riguarda Nokia N950, il modello non è stato ancora presentato ufficialmente. La scorsa settimana però sono state rese pubbliche delle indiscrezioni secondo le quali il nuovo Nseries avrebbe molte caratteristiche simili a quelle di N9, eccetto per la fotocamera e il sistema operativo (che, appunto, dovrebbe essere MeeGo).
 
Avete in programma di andare a vedere Transformers: Il Lato Oscuro della Luna? E se lo avete già fatto, vi siete accorti di Nokia Maps 3D e dei telefonini Nokia? Fateci sapere che ne pensate!
 

Video: Nokia Maps su Apple iPhone 4

 
Nokia Maps è un servizio analogo a quello di Google, che consente cioè di ottenere informazioni cartografiche su tutto il mondo.
Le caratteristiche che mette a disposizione sono molteplici e con l'ultimo aggiornamento, risalente appena alla scorsa settimana, è stato ampliato il numero di città ricostruite in 3D. Sono state inoltre introdotte funzioni che consentono di conoscere il meglio delle città e di prenotare alberghi.
Nokia Maps inoltre è stata resa disponibile come applicazione la scorsa settimana e tutti dispositivi non-Nokia compatibili con HTML5 la possono usare. Tra questi figurano anche quelli della concorrenza come gli smartphones Android (versione 2.2 e 2.3) e iOS 4 (iPhone, iPod touch e iPad).
 
La cartina di Venezia su Nokia Maps.
 
In base a quanto scritto sul blog Ovi, ecco che è possibile fare dal proprio telefonino iOS e Android con Nokia Maps:
  • visualizzazione della propria posizione sulle mappe;
  • ricerca di indirizzi, aziende e altri luoghi di interesse in tutto il mondo;
  • informazioni essenziali utili per conoscere per la prima volta un nuovo luogo (posti famosi, foto, etc);
  • calcolo del percorso per automobile o a piedi;
  • indicazioni sui trasporto pubblici (linee e fermate);
  • condivisione delle località preferite via SMS, email o social network.

Il sito thenokiablog.com ha pubblicato un interessante video (in inglese) che mostra il funzionamento di Nokia Maps su iPhone 4.
Ricordiamo che nativamente sia i dispositivi con sistema operativo di Apple che di Google usano nativamente l'app Google Maps.
Per cominciare a usare Nokia Maps sul proprio telefonino, tutto quello che bisogna fare è inserire l'indirizzo maps.nokia.com nel browser. Non verrà richiesta alcuna installazione.
 
 

Nokia Maps on Apple iPhone 4


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?