Video: Nokia Kinect, il prototipo flessibile

 

Ricordate Nokia N-Gage? Per quanto interessante potesse sembrare, dopo la notizia che vi diamo lo possiamo bollare come 'roba vecchia'

Scritto da Maurizio Giaretta il 27/10/11 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2011

 

Ricordate Nokia N-Gage? Per quanto interessante potesse sembrare, dopo la notizia che vi diamo lo possiamo bollare come 'roba vecchia'.

Il sito CNET ha pubblicato immagini e video di un prototipo di Nokia Kinect, un dispositivo con un'avvincente interfaccia utente che ha una caratteristica principale: il 'corpo macchina' e lo schermo OLED sono flessibili.

Le prime immagini, che ora riproponiamo, ci fanno dire che si tratta sicuramente di un prototipo affascinante; tuttavia, quando si ha a che fare con concept o prototipi, accade spesso così: sono belli, affascinanti, ma poi non arrivano mai nel mercato (si veda, per esempio, Triple Flip, concept di Windows Phone 7, Nokia Morph o Sony Ericsson Zento).

Se il dispositivo venisse confermato per la vendita, gli utenti avrebbero a che fare un una scatoletta magia pieghevole che sarebbe in grado di rispondere agli input in un modo del tutto particolare.

Infatti nel video che ora vi proponiamo si può vedere che piegando il dispositivo verso l'interno o l'esterno si effettuano zoom sulle immagini, che distorcendolo si fanno scorrere le voci del menu verso l'alto o verso il basso. E chissà quali altre strane funzioni può avere questo Nokia Kinect.

L'unico dubbio che ci viene in mente è il seguente: che aspettativa di vita dovrebbe avere un dispositivo che per funzionare è continuamente storto, piegato e sollecitato?

Tapani Jokinen ha cominciato a lavorare su questo tipo di tecnologia due anno orsono. Fa parte del gruppo Nokia e la sua occupazione ha a che fare con l'avvio di progetti sperimentali. In questo caso possiamo affermare che abbia realizzato un dispositivo sicuramente interessante. Non ha rilasciato informazioni sulla data di disponibilità nel mercato.

Nokia's flexible user interface prototype demo


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?