Nokia 600 non esiste piu', eliminata ogni traccia dello smartphone

 

Vi ricordate che un terzo smartphone Symbian Belle era stato annunciato insieme al Nokia 700 e 701? Se no, ve lo ricordiamo noi

Scritto da Simone Ziggiotto il 02/11/11 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2011

 

NokiaVi ricordate che un terzo smartphone Symbian Belle era stato annunciato insieme al Nokia 700 e 701? Se no, ve lo ricordiamo noi.

Nokia aveva presentato alcune settimane fa il nuovo smartphone Nokia 600 caratterizzato dalla presenza del sistema operativo Symbian Belle. Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni, Nokia avrebbe cancellato ogni traccia di 600, facendo finta che non sia mai esistito.

Nokia 600 è stato annunciato nel mese di agosto e ci si aspettava che arrivasse prima della fine del terzo trimestre dell'anno in corso, cosa che non è mai avvenuta. La stessa azienda finlandese non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito ed ora sembra che la produzione del telefono sia stata annullata.

Tutte le pagine dedicate a Nokia 600 sono scomparse dai server di Nokia e persino il sito web developer di Nokia non fa piu' alcuna menzione al telefono. Addirittura i video che mostravano il Nokia 600 in funzione sono stati rimossi dai canali ufficiali di Nokia su YouTube.

Nokia 600

E' difficile dare un'interpretazione a quanto è successo, poichè le motivazioni possono essere numerose. Potrebbe essere che ci sono stati alcuni problemi con la produzione di massa del device o che i finlandesi vogliono concentrarsi di più sulla nuova serie Lumia con Windows Phone in esecuzione.

Tuttavia, Nokia 600 doveva essere uno smartphone Quad Band Gsm (850/900/1800/1900) e CDMA dotato di design Slide e dalle dimensioni di 111 x 53 x 13 mm e 100 grammi di peso con un display da 3.2 pollici in formato 16:9 nHD per una risoluzione di 640 x 360 pixels.

Scopriamo Nokia 600: intervista al designer Giuseppe Russo

 
Sul sito Nokia Conversations è stata pubblicata un'interessante intervista al designer di Nokia 600, uno degli ultimi telefonini presentati dalla società finlandese nel mese di Settembre assieme a Nokia 700 e Nokia 701.
Giuseppe Russo, Design Specialist dell'Industrial Design Team, ha parlato anche in modo più generale del lavoro di designer, che consiste in un "mix di compiti. Progettare dispositivi unisce molti aspetti, come la conoscenza dei gusti degli utenti, la conoscenza sulle tecnologie hardware e software, sui servizi e sui mercati, sulla produzione e sulla distribuzione e altro ancora".
 
Ogni volta che si comincia a tradurre in progetto le idee e a svilupparle, "si lavora sempre fianco a fianco con il gruppo di Ricerca e Sviluppo". Spesso si comincia anche "anni prima" rispetto alla data di pubblicazione definitiva del modello.
 
Riguardo a Nokia 600 si è cercato di costruire un buon compromesso tra prestazioni e accessibilità. "La sfida più difficile è stata quella di progettare un telefonino con un forte appeal, molto attraente, rendolo allo stesso tempo accessibile per tutte le tasche".
 
Il modello è realizzato anche per tutti coloro che vogliono sperimentare per la prima volta uno smartphone, "in special modo nei paesi emergenti".
E' stata fatta la scelta di un design curvo per essere più affine a un pubblico giovane. Naturalmente così è anche più ergonomico e confortevole alla presa. La scelta di renderlo disponibile in diversi colori accesi è stata fatta per il medesimo motivo.
 
"Questo telefono è sostanzialmente l'evoluzione di Nokia 5800 XpressMusic e di Nokia X6, due modelli realizzati per gli amanti della musica".
Tornando alla progettazione del telefonino, Giuseppe Russo ha affermato che solitamente "ci vuole molto tempo per realizzare un telefono. All'inizio Nokia 600 era leggermente diverso, tuttavia i connotati principali sono rimasti gli stessi". Alcuni cambiamenti "sono necessari quando ci si avvicina alla fase di testing".
 
Ricordiamo che Nokia 600 si basa sull'ultima versione attualmente disponibile del software Symbian, Belle. Altre caratteristiche principali sono lo schermo touch a 3,2 pollici, il processore a 1 GHz, le connettività Wi-Fi, HSPA e AGPS (con Nokia Maps 3.0), i 2 GB di memoria interna espandibile e la fotocamera con risoluzione 5 Mpx e registrazione video 720p HD.
 
Nokia 600: Anteprima su Nokia 600 Symbian Belle
 
Nokia ha presenta un nuovo smartphone, Nokia 600 equippaggiato con sistema operativo Symbian e con prima versione Symbian Belle, l'evoluzione del sistema operativo che presto andrà a sostituire il precedente aggiornamento a Symbian Anna . 

Il nuovo Nokia 600 è uno smartphone Quad Band Gsm (850/900/1800/1900) ma capace di funzionare anche nelle reti CDMA: un grosso vantaggio per chi viaggia spesso, visto che questo smartphone è in grado di modificare automaticamente l'accesso di rete a seconda dei casi.

Dotato di design Slide e dalle dimensioni di 111 x 53 x 13 mm e 100 grammi di peso, dispone di un display da 3.2 pollici in formato 16:9 nHD per una risoluzione di 640 x 360 pixels, display TFT a 16 milioni di colori con funzioni Touchscreen capacitativo, con accelerometro, compasso digitale, sensore di prossimità, sensore ambientale.

A livello di autonomia, troviamo una interessante sorpresa grazie alle nuove batterie a lunga durata progettate da Nokia. Nokia 600 consente infatti ben 540 ore in stand by,  15 ore in conversazione e 60 ore di autonomia musicale grazie alla batteria Li-Ion 1200 mAh. 
 
Il nuovo Nokia 600 dispone di una memoria interna di 2 GB e slot di memoria esterna di tipo microSD fino a 32 GB con supporto anche di chiavi USB come un qualunque Pc o Notebook.

La riproduzione audio e video è praticamente completa, supportando tutti i principali formati audio e video. L'audio del Nokia 600 è inoltre uno dei più potenti sul mercato, fino a106 Phons (che a seconda dello spettro equivalgono a 95 - 125 db).

Tra le funzioni caratteristiche, troviamo oltre alla radio FM utilizzabile senza auricolari, anche un trasmettire FM che consente di poter veicolare musica su altri dispositivi.

Connettività completa anche con supporto NFC oltre a Bluetooth 3.0 e Wifi. Troviamo inoltre chipset Gps per la navigazione, con Nokia Maps integrato e possibilità di sfruttare anche la triangolazione delle celle per localizzare il cellulare.

Sulla zona posteriore, troviamo una fotocamera da 5 Megapixel capace di registrare video a 720p HD a 30 fps . La fotocamera è dotata inoltre di flash led, zoom digitale 2x, image capture, Face recognition.. 

Il supporto di rete prevede Edge e Hasdpa fino 14.4 Mbps, mentre il supporto email è completo anche con integrazione Microsoft Exchange.
 
Nokia 600: Musica a tutto volume
 
Il Nokia 600 è lo smartphone musicale, dotato di uno stereo incoporato da 106 Phon, antemma FM integrata per l'ascolto della radio anche senza auricolari , trasmettitore FM per veicolare musica dal telefono a qualsiasi radio. (Link: Scheda tecnica Nokia 600)
 
Tra i tre nuovi modelli Symbian Belle sarà quello più economico.  Ben 60 ore di autonomia musicale, con condivisione musicale mediante NFC.
Nokia 600
 
Buona anche la dotazione hardware, con fotocamera da 5 Megapixel con flash led, video HD e 2 GB di memoria oltre al supporto MicroSD.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?