Configurare le scorciatoie nella homepage su Nokia Lumia e Messaggio Vocale

 

Una caratteristica degli smartphones con sistema operativo Windows Phone è il consentire la personalizzazione della schermata principale secondo i gusti dell'utente

Scritto da Maurizio Giaretta il 05/12/11 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2011

 

Una caratteristica degli smartphones con sistema operativo Windows Phone è il consentire la personalizzazione della schermata principale secondo i gusti dell'utente.

Sebbene il tema rimanga sempre costituito dai 'classici' quadrattoni monocromatici (in quest'altra guida abbiamo fatto vedere come sia possibile modificare il colore di sfondo), si possono impostare i collegamenti che più si preferiscono, per esempio per le apps che si usano più di frequente.

In questa mini-video-guida facciamo vedere come si fa a personalizzare la homepage di uno smartphone Windows Phone, spostando le icone, creando e rimuovendo i collegamenti che ci interessano. Per la prova abbiamo fatto uso del nuovo Nokia Lumia 800.

Le modifiche che si possono fare alla schermata principale non sono molte: consistono principalmente nella rimozione e nello spostamento delle icone (non si può, per esempio, modificare l'immagine di sfondo).

Inoltre sui telefonini Windows Phone Mango (e versioni precedenti) la schermata principale è solo una, a differenza dei telefonini Android o Apple iOS (che ne hanno anche 5 o 7). A voi il giudizio.

Guida Nokia Windows Phone: scrivere un messaggio a voce

Una caratteristica indubbiamente interessante che è presente sui telefonini Nokia Windows Phone è la seguente: è possibile scrivere i messaggi semplicemente parlando. Si tratta di una comodità che torna utile in molte occasioni ed è una preziosa risorsa mentre si è alla guida.
 
Per esempio basta tener premuto il pulsante del menu del telefono (in questo caso stiamo facendo la prova con Nokia Lumia 800) per abilitare la modalità "parla". Successivamente basta pronunciare l'istruzione.
 
Per scrivere un messaggio a un contatto della rubrica è sufficiente dire "Scrivi a Cri Ci troviamo stasera?" (Cri sarebbe un contatto della rubrica che abbiamo inserito in precedenza). Si noti che pronunciando le parole [Scrivi a] + [nome rubrica] + [Testo del messaggio] si può comodamente portare a termine l'operazione.
 

 
I limiti di questo sistema sono essenzialmente tre e hanno a che fare con il modo di parlare (bisogna pronunciare le parole in modo chiaro), con i termini (se si usano parole non riconosciute dal sintetizzatore vocale ci si prepari alle conseguenze più bizzarre) e con il tempo: si hanno, infatti, 10 secondi per dettare il messaggio.
 
Il messaggio che si detta a voce pertannto deve essere sintetico. Abbiamo fatto la prova e se si spera di aggiungere in un secondo momento altri 10 secondi "di dettato" al messaggio non si può fare: la nuova registrazione va a sovrascrivere la precedente.

Personalizzazione Icone Schermata Home - Guida Nokia Lumia 800 Windows Phone


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?