Symbian Belle arriva nei primi mesi del 2012

 

I possessori del Nokia N8, E7, X7, C6-01, C7, Oro, E6, e 500 dovranno aspettare un po' più a lungo per ricevere l'atteso aggiornamento Symbian Belle perché, a quanto pare, non arriverà entro la fine dell'anno

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/12/11 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2011

 

NokiaI possessori del Nokia N8, E7, X7, C6-01, C7, Oro, E6, e 500 dovranno aspettare un po' più a lungo per ricevere l'atteso aggiornamento Symbian Belle perché, a quanto pare, non arriverà entro la fine dell'anno.

Secondo i colleghi di All About Symbian, Nokia ha detto che i dispositivi di cui sopra riceveranno Symbian Belle nei primi mesi del 2012. In precedenza ci si aspettava che l'aggiornamento fosse rilasciato entro la fine di quest'anno, ma chiaramente non sembra essere piu' cosi'.

Nokia non ha specificato quando 'all'inizio del 2012', ma alcune indiscrezioni suppongono intorno a febbraio 2012. Tuttavia, la reale disponibilità potrà variare in base alla regione del telefono e se brandizzato o meno.

Nokia N8

Questo è il comunicato ufficiale che ha rilasciato Nokia:

Nokia Belle è l'ultima versione del software Symbian che porta una nuova interfaccia utente, migliore esperienza utente, e dozzine di funzionalità migliorate. Abbiamo già spedito Nokia 603, 700 e 701 con software Belle quest'anno, e hanno ricevuto ottimi riscontri sull'esperienza utente.

Renderemo Nokia Belle a disposizione dei consumatori a livello globale con degli aggiornamenti software per l'attuale gamma di smartphone Nokia, come N8, E7, X7, C6-01, C7, Oro, E6 e Nokia 500 nei primi mesi del 2012. Con questo, milioni di consumatori in tutto il mondo avranno una esperienza totalmente nuova sul proprio smartphone Symbian.

Symbian Belle non ufficiale disponibile per Nokia C7
 
Nokia ha promesso di aggiornare i suoi modelli più vecchi che attualmente eseguono Symbian Anna alla versione successiva, Belle. Nelle ultime settimane, tuttavia, l'azienda finlandese ha rinviato non poche volte la data di rilascio degli aggiornamenti, ma c'è sempre qualcuno che non riesce piu' ad aspettare.
 
I possessori di un Nokia C7 e sono invidiosi del sistema operativo Belle in esecuzione su Nokia 701 hanno la possibilità di aggiornare il proprio telefono già da questo momento, in via non ufficiale, ovviamente.
 
E' da poche ore disponibile online un'immagine che ritrae Nokia C7 con la grafica di Belle, ma con firmware originale (RM-675 111.030.0607). Per fare questo è bastato applicare piccole modifiche alle impostazioni del device tramite lo strumento Phoenix. Tuttavia è necessario avere installato in precedenza la versione Anna.
 
Nokia C7 con Symbian Belle
 
Di seguito vi mostriamo un breve filmato che ci mostra come procedere per avere Belle nel nostro Nokia C7.
Ricordiamo che diversi modelli sono già nella lista di Nokia per essere aggiornati a Belle prossimamente, ma il Nokia C7 e il C6-01 a quanto pare non sono sulla lista.
Attenzione: si consiglia di attendere l'eventuale aggiornamento ufficiale (qualora venga rilasciato) poichè quando vengono eseguite simili operazioni sul terminale oltre a perdere la garanzia del produttore ci si puo' trovare ad avere malfunzionamenti dello stesso.
 
Symbian Carla e Donna, in sviluppo i successori di Symbian Belle
 
SymbianIl sistema operativo Symbian, sebbene sia stato portato solo di recente alla nuova versione Anna, continua a ricevere supporto per essere migliorato e cercare in qualche modo di farlo entrare in competizione con Android iOS.
 
Dopo Anna, per il quale ci sono volute settimane per il rilascio, siamo in attesa della versione successiva, Symbian Belle che in molti si aspettavano di vedere entro la fine del 2011. Dunque, che cosa ci riserva il futuro per Symbian? Una diapositiva trapelata di recente suggerisce che almeno due sono gli aggiornamenti attualmente in sviluppo: Symbian Carlae Symbian Donna.
 
Al di la' della scelta dei nomi che lascia un po' a desiderare (Anna, Carla e poi piu' generale Donna), nella diapositiva riusciamo ad intravedere ben poco sia perchè abbiamo a che fare con una immagine molto sfocata, ma che sembra pure essere scritta in spagnolo.
 
Symbian Carla e Symbian Donna
 
In ogni caso, riusciamo a scorgere i nomi di quelle che saranno le future versioni di Symbian e, grazie alla traduzione dei presenti in sala, anche alcune informazioni.
Secondo la diapositiva, Symbian Carla aggiornerà il browser di sistema alla versione 8.0, ma non sappiamo quali siano i miglioramenti a livello di prestazioni e funzionalità a parte il supporto per l'audio Dolby surround, nuovi widget e funzionalità NFC.

Symbian Donna, invece, sarà presumibilmente integrato nei dispositivi dual-core. Circa un anno fa Nokia ha accennato a terminali dual-core con sistema operativo Symbian in esecuzione, senza mai sbilanciarsi sulle tempistiche. Nonostante l'arrivo era atteso per quest'anno, l'azienda finlandese sembra avere posticipato tutto nel corso del  2012.
 

Nokia: App Microsoft gratuite su Symbian Belle

 
Nokia ha annunciato la disponibilità degli aggiornamenti gratuiti previsti per il nuovo sistema operativo Symbian Belle, recentemente presentato da Nokia, che permetteranno di migliorare ulteriormente la funzionalità della nuova serie di Smartphone Nokia equipaggiati con Symbian Belle.

Gli aggiornamenti App Microsoft offrono una suite di applicazioni Microsoft per la produttività, potenziando così la sicurezza complessiva e la facilità di gestione che già caratterizzano Symbian Belle. 


Le nuove applicazioni della suite Microsoft includeranno inizialmente, Microsoft Lync 2010 Mobile, Microsoft OneNote, Microsoft PowerPoint Broadcast e Microsoft Document Connection (che consente di accedere a Microsoft SharePoint) .

Successivamente, nel primo semestre 2012, saranno rese disponibili altre applicazioni ovvero Microsoft Word, Excel e PowerPoint per la prima volta come applicazioni native su piattaforma diversa da Windows. 

La suite sarà compatibile con tutti gli smartphone Symbian Belle ovvero Nokia N8Nokia C7Nokia C6-01Nokia E7Nokia E6Nokia X7Nokia 700Nokia 701Nokia 600 e l'esclusivo Nokia Oro

Nokia Oro

Presto inoltre, la disponibilità del System Center Configuration Manager 2012 di Microsoft per la gestione degli smartphone.

Nokia C7
 

Nokia annuncia Symbian Belle, nuova versione Symbian

 
Dopo l'update Symbian Anna, che ha portato gradite sorprese agli utenti in possesso di Nokia N8 , Nokia annuncia la nuova release Symbian Belle.

La nuova versione incrementa la personalizzazione del sistema operativo Symbian, garantisce supporto NFC e nuove famiglie di Widget.
L'update, gratuito, richiede il precedente aggiornamento a Symbian Anna.

Ecco le principali caratteristiche di Symbian Belle:

- Widget ridimensionabili
I nuovi Widget, come l'orologio, il player musicale o i contatti preferiti, saranno disponibili in 5 diversi formati e ridimensionabili secondo le proprie esigenze. E' stato inoltre aggiunto il widget per l'accesso rapido alla gestione Bluetooth.

Symbian Belle
 

- Maggior numero di Home Screen
Symbian Belle porta fino a 6 home screen consentendo cosi di poter sfruttare le scree per organizzare al meglio icone e widget.

Symbian Belle

- Buove Barre di Stato e di Navigazione
Miglioramento grafico della barra di stato che notifica l'arrivo di messaggi o chiamate perse. Cambio di look anche per la barra di navigazione, riprendendo lo stile del Nokia N9, tutt'ora in attesa di commercializzazione.

Symbian Belle
 
Symbian Belle

 
- Nuova Screen Lock
La screen a telefono bloccato ora indica anche le chiamate perse, i messaggi arrivi cosi come eventuali email, senza dover prima sbloccare il telefono. Lo sfondo della screen lock è inoltre personalizzabile

Symbian Belle

- Supporto NFC
Aggiunto e integrato il supporto NFC per accessori e servizi basati sulla tecnologia a prossimità di contatto (contactless)

- Apps Microsoft
Symbian Belle porta nei terminali Symbian un nuovo set di applicazioni Microsoft come Sharepoint, OneNote, Exchange ActiveSync e PowerPoint. 
Symbian Belle

 
- Gestione Notifiche
Su Symbian Belle, tutte le notifiche sono raggruppate nella barra di stato in alto; espandendo la screen di notifica, è possibile visualizzare in un solo colpo d'occhio, tutti gli aggiornamenti, le chiamate ricevute e i messaggi. 

Nella prossima pagina, la video anteprima di Symbian Belle.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?