´╗┐
 

Diciamo addio a Symbian e benvenuto a Nokia Belle

 

Già da mesi oramai Symbian è allo stremo come sistema operativo mobile, e per questo Nokia ha intenzione di abbandonare il brand 'Symbian' chiamando l'ultima versione del suo OS mobile semplicemente 'Belle'

Scritto da Simone Ziggiotto il 22/12/11 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2011

 

NokiaGià da mesi oramai Symbian è allo stremo come sistema operativo mobile, e per questo Nokia ha intenzione di abbandonare il brand 'Symbian' chiamando l'ultima versione del suo OS mobile semplicemente 'Belle'.

Proprio così, il titolo Symbian che tutti abbiamo imparato a conoscere e amare è stato ritirato da Nokia, ufficialmente.

La notizia è trapela direttamente dal blog ufficiale del produttore finlandese, tramite un post che aggiornava sullo stato di sviluppo di quello che doveva essere Symbian Belle. Ecco l'annuncio nella sua interezza: "Il nuovissimo Nokia Belle (in precedenza Symbian Belle )..."

Poche parole sono bastate per dire molto e diffondere sul web una notizia che molti speravano già da tempo. Symbian è stato definito negli ultimi anni un sistema operativo 'antico', poco funzionale e soprattutto non paragonabile ad Android e iOS.

Nokia Belle

Ora non rimane altro che attendere l'atteso software (già disponibile per Nokia 700 e 701) e scoprire le novità che porta con sè. Infatti, è imminente il rilascio dei nuovi firmware per Nokia N8, E7, X7, C6-01, C7, Oro, E6, e 500 che da Symbian Anna passeranno la versione del loro sistema operativo al successore Nokia Belle.

Nokia cancella il progetto Symbian Carla

 
Tutti gli appassionati di Symbian, cosi' come gli utenti che attendevano il successivo aggiornamento per il loro sistema operativo Nokia Belle, stanno per ricevere una brutta notizia. Secondo il Product Manager Marketing della divisione sud europea di Nokia, Mathias Fiorin, il progetto Symbian Carla è stato annullato
 
AGGIORNAMENTO: Nokia ci ha personalmente chiarito il fatto che il progetto Symbian Carla non è stato cancellato, ma è stato semplicemente rinominato il in FP1.
Il sito italiano Nokialino sostiene di aver parlato con Mathias Fiorin, in modo da poter confermare la notizia, che diviene quindi ufficiosa:
Symbian Belle FP2 non vuol dire che allora non ci saranno dual-core o video fullHD: già 808 con FP1 gestisce 3 CPU e gira video a 1080dpi. In più si è visto in altri brand che lo stesso sistema operativo, la stessa versione, era usata sia per single core che per dual…
Nokia ha confermato poi che lo sviluppo Symbian viene garantito fino al 2016.
Mathias Fiorin
 
Se tutto questo è vero allora Symbian possiamo definirlo come 'morto'. non ci sarà Carla o Donna. 

I possessori di uno smartphone Nokia Symbian possono stare tranquilli, il fatto che Nokia stia puntanto maggiore attenzione alla serie Lumia rispetto a Symbian e correlato al fatto che Windows Phone è meno conosciuto di Symbian.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?