Già da mesi oramai Symbian è allo stremo come sistema operativo mobile, e per questo Nokia ha intenzione di abbandonare il brand 'Symbian' chiamando l'ultima versione del suo OS mobile semplicemente 'Belle'.
Proprio così, il titolo Symbian che tutti abbiamo imparato a conoscere e amare è stato ritirato da Nokia, ufficialmente.
La notizia è trapela direttamente dal blog ufficiale del produttore finlandese, tramite un post che aggiornava sullo stato di sviluppo di quello che doveva essere Symbian Belle. Ecco l'annuncio nella sua interezza: "Il nuovissimo Nokia Belle (in precedenza Symbian Belle )..."
Poche parole sono bastate per dire molto e diffondere sul web una notizia che molti speravano già da tempo. Symbian è stato definito negli ultimi anni un sistema operativo 'antico', poco funzionale e soprattutto non paragonabile ad Android e iOS.
Ora non rimane altro che attendere l'atteso software (già disponibile per Nokia 700 e 701) e scoprire le novità che porta con sè. Infatti, è imminente il rilascio dei nuovi firmware per Nokia N8, E7, X7, C6-01, C7, Oro, E6, e 500 che da Symbian Anna passeranno la versione del loro sistema operativo al successore Nokia Belle.
Nokia cancella il progetto Symbian Carla
Symbian Belle FP2 non vuol dire che allora non ci saranno dual-core o video fullHD: già 808 con FP1 gestisce 3 CPU e gira video a 1080dpi. In più si è visto in altri brand che lo stesso sistema operativo, la stessa versione, era usata sia per single core che per dual…
