Nokia Lumia 800 Bestseller nel Nord Europa

 

Il rapporto Nokia relativo al Q4 2011 sarà una delle cose più interessanti per guardare al futuro dell'azienda finlandese all'inizio del prossimo anno

Scritto da Simone Ziggiotto il 31/12/11 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2011

 

Nokia Lumia 800Il rapporto Nokia relativo al Q4 2011 sarà una delle cose più interessanti per guardare al futuro dell'azienda finlandese all'inizio del prossimo anno.

La società ha preso un rischio enorme scommettendo su Windows Phone e dalle vendite Natalizie sarà possibile capire se i risultati saranno in linea con le attese.

Sul mercato, attualmente, troviamo solo Nokia Lumia 800 -il primo Windows Phone di Nokia ad essere stato commercializzato- ed il piu' recente Nokia Lumia 710 disponibile solo in alcuni mercati (con sbarco negli Usa previsto per Gennaio).

Ad oggi dobbiamo basarci su sondaggi e statistiche di mercato in attesa dei dati ufficiali di Nokia.

Per esempio, secondo il sondaggio fatto dal portale MobilesPlease shopping, il Lumia 800 rappresenta lo 0,17 per cento delle vendite di smartphone nel Regno Unito nel mese di novembre, che è ben distante dal piu' popolare Samsung Galaxy S2 che si trova al primo posto con il 16,13 per cento.

Nokia Lumia 800

Tuttavia, Lumia 800 sembra andare molto bene nei Paesi Bassi: lo smartphone è stato il secondo più venduto dispositivo da KPN Netherlands (il più grande carrier del paese) alla fine di Novembre per restare in vetta anche a Dicembre.

Nokia Lumia 800

Più o meno simile la storia per O2 Germany con Nokia Lumia 800, il quale occupa la prima posizione da un bel po' di tempo. E ancora, per T-Mobile in Germania troviamo Lumia 800 in sesta posizione tra i telefoni piu' venduti, alle spalle di iPhone 4S, Galaxy S2 e Galaxy S Plus.

Come abbiamo già detto, non sapremo la verità fino a quando i risultati effettivi saranno pubblicati da Nokia.

Nokia Lumia 800 nominato 'Telefono dell'anno'

Nokia Lumia 800 si è aggiudicato il titolo di 'Telefono dell'anno 2011' agli Awards Mobile 2011 organizzati dalla rivista online whatmobile.
Con il suo design unico preso in prestito da Nokia N9, il Lumia 800 è il primo smartphone dei finlandesi a girare su Windows Phone 7.5, versione Mango.

Stephen Elop (executive chief di Nokia) ha definito Lumia 800 come "il primo vero cellulare Windows" e puo' vantare ora del titolo 'mobile of the Year'. "La decisione è stata presa dopo che migliaia di lettori hanno votato per tutto il mese di ottobre sul sito web della rivista quale fosse per loro telefono nuovo favorito ".

Il commento assolutamente positivo di Stephen Elop, che ha parlato ad una conferenza organizzata dalla società di servizi finanziari di Morgan Stanley è stato: "Abbiamo bisogno di introdurre l'esperienza ai consumatori per convincerli a provare lo smartphone perché sappiamo che una volta provato il telefono gli piacerà".

Ricordiamo che Nokia lumia 800 dispone di uno schermo curvo a 3,7 pollici e di un rivestimento unibody. Ha un processore Qalcomm a 1,4 GHz, fotocamera da 8 megapixel con ottica Carl Zeiss e doppio flash LED, memoria interna di 16 GB ed è in grado di riprodurre e registrare video in alta definizione fino a 720p.

Nokia Lumia 800, record di preordini in UK con Orange

L'operatore inglese Orange ha registrato un record di pre-ordinazioni per il nuovo smartphone Nokia Lumia 800.

Lumia 800 è il 'primo vero Windows Phone', come dichiarato dal CEO Nokia Stephen Elop. Presentato un mese fa al Nokia World 2011, lo smartphone è il primo - assieme a Lumia 710 - nato dall'annunciata (ancora a Febbraio) collaborazione tra Nokia e Microsoft.

Questa settimana il dispositivo è andato in vendita nel Regno Unito. I dirigenti Nokia d'oltremanica si sono dichiarati "molto ottimisti in merito al lancio di Lumia 800".

E per il momento sembra che abbiano avuto ragione: l'operatore Orange UK ha fatto registrare il più elevato numero di preordini, diventando il partner di maggior successo della società finlandese. Una ragione che si cela dietro a questo successo però c'è: Orange ha promesso a tutti i clienti che avessero sottoscritto un contratto di 18 o 24 mesi una Xbox 360 in omaggio. Non male come offerta...

Secondo il CEO Nokia, Elop, le vendite dovrebbero continuare a crescere. La popolarità di Windows Phone 7 non è ai livelli dei concorrenti (Android e iOS) e da ora in poi non dovrebbe far altro che crescere.

Vendite boom per Nokia Lumia 800 nel Regno Unito

Nokia Lumia 800, nonostante le voci di un avvio sotto la media, sta facendo registrare ottime vendite. In particolare, nel Regno Unito ha fatto registrare un record.
Il primo Nokia Windows Phone è stato lo smartphone venduto più volte durante la prima settimana di commercializzazione nella storia della società finlandese.

"Secondo i primi dati, per quanto riguarda la prima settimana di vendite di uno smartphone Nokia, nella storia recente Lumia 800 è il migliore di sempre nel Regno Unito" ha affermato il portavoce Nokia James Etheridge, che poi ha proseguito:

"Non è una nostra politica svelare le vendite dei nostri prodotti al di fuori delle riunioni trimestrali, tuttavia in questo caso lo abbiamo fatto perchè pensiamo che siano state fatte delle proiezioni troppo premature in merito a Nokia Lumia 800".

Nokia Lumia 800 best seller del carrier olandese KPN, supera iPhone 4S

Stephen Elop, executive chief di Nokia, deve essere contento dei risultati ottenuti sino ad ora da Nokia Lumia 800. Infatti, lo smartphone ha appena scalato la classifica dei prodotti piu' venduti da KPN, uno dei più grandi carrier nei Paesi Bassi. Lumia 800 ha superato l'ex leader, l'iPhone 4S, che è ora al secondo posto.

Questo dato non significa che Lumia 800 supererà iPhone 4S in termini di vendite globali, ma è comunque un ottimo risultato per Nokia. Per l'azienda finlandese riuscire a vendere una quantità superiore di prodotti rispetto a Cupertino non è poco.

Dando un rapido sguardo anche nei mercati limitrofi, Lumia Nokia 800 sta ottenendo buoni risultati in Francia. Uno sviluppatore di applicazioni per dispositivi Windows Phone ha monitorato il download della sua applicazione e ha visto che i possessori di Lumia 800 sono maggiori rispetto ai possessori di altri telefoni WP7 nell'ultimo mese. Ricordiamo che il terminale è in vendita in Francia solo da un mese.

Video: dietro le quinte di Nokia Lumia 800

Dopo il recente video in cui Nokia ci ha mostrato il backstage delle fasi di produzione di Nokia N9, ecco pronto un altro filmato in cui, questa volta, protagonista è il Nokia Lumia 800.

Nel video possiamo notare le principali fasi di ideazione e produzione del primo smartphone prodotto dai finlandesi a vantare del sistema operativo Windows Phone aggiornato all'ultima versione 7,5 Mango.

La clip, intitolata 'Nokia Lumia 800: in profondità 8 minuti di documentario video', inizia con evidenziare il design di Lumia 800 ed è raccontato (tra gli altri) da Stefan Pannenbecker, responsabile dell'Industrial Design di Nokia e da Chris Linnett, ideatore del design.

I passaggi successivi che ci vengono mostrati partono dall'elaborare a computer il disegno abozzato su carta. Il design di Lumia 800 è stato creato grazie ad una forte collaborazione dei designer di Nokia, sebbene risulta essere praticamente identico a quelli di Nokia N9.
 

Nokia World 800, 8 minuti di video documentario


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?