Nokia Lumia 900 presentato ufficialmente al CES 2012

 

Nokia ha presentato nel corso della sua conferenza stampa al CES 2012 il suo nuovo smartphone Windows Phone - il Nokia Lumia 900

Scritto da Simone Ziggiotto il 10/01/12 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2012

 

NokiaNokia ha presentato nel corso della sua conferenza stampa al CES 2012 il suo nuovo smartphone Windows Phone - il Nokia Lumia 900.

Lumia 900 è dotato di connettività LTE 4G e di uno schermo AMOLED ClearBlack di 4,3 pollici. Il telefono sarà commercializzato in esclusiva sulla rete statunitense AT&T al momento del suo debutto sul mercato.

Nonostante le precedenti indiscrezioni, Nokia Lumia 900 è dotato di un corpo unibody in policarbonato proprio come il Lumia 800. I due smartphone più costosi della serie Lumia condividono anche la stessa fotocamera da 8 megapixel con un obiettivo  F/2.2 da 28mm e processore Scorpion da 1.4GHz.

Nokia Lumia 900

Tuttavia, Nokia Lumia 900 monta una fotocamera nella parte frontale da 1,3 megapixel che consente di videochiamare, cosa non presente in Lumia 800. Il nuovo arrivato della serie Lumia dispone anche di una più ampia batteria, in questo caso da 1830 mAh.

Secondo il produttore finlandese, Lumia 900 è il primo smartphone WP progettato per il mercato statunitense. Purtroppo, Nokia non ha detto quando il telefono arriverà sul mercato USA o quanto costerà.

Nokia Lumia 900 vince il Best of CES 2012; Asus miglior tablet

 
Ad aggiudicarsi il riconoscimento del miglior dispositivo del CES 2012 nella categoria "telefonia mobile" quest'anno è stato il nuovo Nokia Lumia 900(nella foto sotto). Il premio "Best CES" è stato conferito dalla popolare testata giornalistica CNet direttamente a Las Vegas.
 
Nella categoria Tablet invece il vincitore è stato Asus Memo 370T, un modello con chipset quad core, Android 4.0, 1 GB di RAM, 16 GB di memoria interna, fotocamera a 8 Mpx, schermo IPS a risoluzione 1280x800 pixel e prezzo di partenza molto interessante: 250 dollari.
 
Il prodotto votato come migliore in assoluto della manifestazione, sempre secondo CNet, è stato il televisore LG 55EM9600 OLED TV (a 55 pollici, con tecnologia OLED). Il prodotto più votato "choice award" invece se l'è aggiudicato il concept di gaming tablet Razer Project Fiona.
 
L'International Consumer Electronics Show è una delle vetrine internazionali più prestigiose dedicate al mondo della tecnologia. Durante la tradizionale manifestazione che ha luogo ogni inizio anno a Las Vegas, vengono presentati diversi nuovi telefonini e prodotti dedicati al mercato statunitense.

Nokia conferma: il display di Lumia 900 non e' PenTile

NokiaNokia non ha utilizzato la tecnologia PenTile nello schermo di Nokia N9. E' risaputo che il layout della matrice PenTile è qualcosa che si dovrebbe

idealmente evitare se si vuole una migliore qualità dell'immagine su uno smartphone. Purtroppo, un gran numero di dispositivi sono equipaggiati di questa tecnologia, tra cui il Nokia Lumia 800.
 
Quando Nokia ha annunciato il nuovo Nokia Lumia 900 in occasione del CES 2012, molte persone erano curiose di sapere se il terzo arrivato della famiglia Lumia integrasse lo stesso display di Lumia 800. Se così fosse stato, la qualità delle immagini sarebbe peggiorata perché Lumia 900 ha un display più grande ma con lo stesso numero di pixel, il che significa densità di pixel inferiore - proprio dove le carenze del PenTile diventano evidenti.
 
Nokia Lumia 900
Fortunatamente, Nokia ha messo a tacere tutte le supposizioni di questi ultimi giorni, confermando che il display montato sul Lumia 900 non usa la matrice PenTile ma bensi' il piu' tradizionale RGB.
 
Nokia Lumia 900 in vendita in Usa e Uk, ecco gli aggiornamenti
 
NokiaQuando Nokia ha annunciato il nuovo Lumia 900 in occasione del CES di Las Vegas da poco concluso, i finlandesi si sono limitati a dire che lo smartphone verrà distribuito nei prossimi mesi senza dare una data certa.
 
Secondo le indiscrezioni che giungono dal portale WMPoweruser, il telefono sarà lanciato presumibilmente nel mese di in marzo, quindi dopo il MWC di Barcellona (27 febbraio - 1 marzo).
 
Una seconda indiscrezione che giunge dal blogger specializzato in Windows, Paul Thurrott, Lumia 900 farà il suo debutto sul mercato statunitense precisamente il 18 marzo.  
Nokia Lumia 900
Se le indiscrezioni si rivelassero vere Lumia 900 arriverà nel mese di marzo. Da prendere con le dovute cautele, invece, il '18 marzo' come giorno preciso in cui Lumia 900 arriverà nel Nord America.
 
Nokia Lumia 900, negli USA scorte in esaurimento
 
NokiaNokia Lumia 900 per AT&T è in testa alle classifiche delle vendite di smartphone, almeno negli USA. Da quanto apprendiamo da fonti autorevoli, sia lo store di Amazon che del vettore statunitense, stanno esaurendo le scorte del telefonino in magazzino. Tra le versioni piu' richieste troviamo il colore ciano nero.
 
L'esaurimento delle scorte non sembra essere un problema con la produzione - Nokia sostiene che la sua produzione di Lumia 900non puo' essere aumentata perchè già veloce e che "la situazione delle scorte è principalmente una funzione della domanda". Ovviamente, oltre oceano si sta verificando una situazione completamente diversa da cio' che stiamo riscontrando in Europa dove la richiesta è minima.
 
problemi di connettività di dati che numerosi clienti di Lumia 900 hanno riscontrato non rallentano la richiesta di prodotto. In realtà, i problemi potrebbero aver aiutato le vendite - il telefono costa 100 dollari con un contratto di 2 anni con AT&T, ma se si acquista lo smarthpone prima del 21 aprile, il vettore regala credito per un valore di 100 dollari. Questo perchè a partire dal 21 aprile saranno in vendita i modelli nuovi di Lumia 900, quelli privi del bug di rete.
 
Fra poche ore Nokia annuncerà i risultati del primo trimestre 2012 , ma non includeranno questa recente impennata nelle vendite. Per tali risultati dovremo attendere il prossimo rapporto Q2.
 
Nokia Lumia 900, negli USA il prezzo cala a 49 dollari
 
Una consuetudine degli operatori americani è proporre i nuovi smartphones con piani telefonici in abbonamento della durata minima di 24-30 mesi. Il risultato è che la quota che si sborsa subito per l'acquisto del telefono è solo una piccola parte di quello che si pagherà negli anni a venire.
 
Sebbene sia noto che l'effettivo costo del telefonino (e non solo) verrà ripagato con i canoni mensili dell'abbonamento, fa comunque una certa impressione vedere che il telefonino di punta di NokiaNokia Lumia 900 (nella foto sotto), sia in vendita con AT&T a 49,99 dollari.
 
Fino a pochi giorni fa, il modello Lumia era in vendita a 99 dollari (più contratto di abbonamento pluriennale).
 
Widows Phone e Nokia stanno affrontando alcune difficoltà in quella che dovrebbe essere l'operazione-recupero nei confronti di altre due piattaforme nettamente più avviate come Android e iOS. Se ciò non bastasse, la recente conferma che gli attuali smartphones in commercio non saranno aggiornabili alla nuova piattaforma WP 8 di sicuro non è d'aiuto a migliorare le cose.
 
Per contenere l'eventuale salasso di clienti con un telefonino WP, Microsoft ha promesso che sarà rilasciato un aggiornamento surrogato di Windows Phone 8, ossia WP 7.8, in grado di mettere a disposizione alcune delle funzioni che saranno disponibili sulla nuova piattaforma (nuova home page in primis).
 
Per un approfondimento sulla questione, consigliamo di leggere tutte le verità di Greg Sullivan su Windows Phone 8.
 

Nokia Lumia 900: Ecco le versioni Bianco e Magenta

Vista la neve che cade copiosa in questo periodo, il bianco continua a essere al centro dell'attenzione. Infatti sulla propria pagina ufficiale di Facebook ,Nokia ha pubblicato una foto di Nokia Lumia 900 con scocca color bianco.
 
La nuova immagine è stata pubblicata in una galleria fotografica assieme a delle altre, per celebrare il lancio del nuovo smartphone. La versione bianca comunque non era ancora stata annunciata, pertanto si tratta di una curiosa sorpresa. Che si tratti di un errore? Difficile crederlo.
 
Inoltre si noti l'assenza del logo AT&T. Che questo modello sia riservato, per ipotesi, solamente al mercato extra-americano? Per il momento non si hanno notizie sulla data di disponibilità di questa variante.
 
 
Nokia Lumia 900 presto disponibile nel colore magenta
 
NokiaNokia Lumia 900 è stato finora disponibile solo oltre oceano attraverso la rete GSM del vettore AT&T. I colori disponibili sono solo nero e ciano, con la versione ciano che risulta essere la più popolare.
 
Recentemente abbiamo anche visto qualche accenno di unità bianche che arriveranno presto nei negozi, ma finora la colorazione magenta era solo una indiscrezione poco credibile. Tuttavia, Nokia nella sua pagina ufficiale di Facebook ha postato una foto che rappresenta Nokia Lumia 900 di colore magenta.
 
I siti ufficiali di Nokia in Europa e negli Stati Uniti non fanno ancora alcuna menzione del nuovo colore, ma immagino che i siti verranno aggiornati non appena ci sarà la disponibilità sul mercato del telefono.
 
Nokia Lumia 900 magenta
 
Ora, magenta è tecnicamente il colore aziendale del vettore AT&T, per cui non sappiamo se questa colorazione rimarrà un'esclusiva statunitense o sarà disponibile anche per noi europei non appena lo smartphone entrerà in commercio.
 
Mentre negli USA le scorte di Nokia Lumia 900 sono in via di esaurimento, in Italia lo smartphone che si basa su piattaforma Windows Phone arriverà nel prossimo mese di maggio al prezzo di 599 euro.
 
Per tutte le informazioni sul telefono, vi rimandiamo alla scheda tecnica di Nokia Lumia 900 presente nel database di pianetacellulare.

Nokia Lumia 900 in anteprima video dal CES

 
Come anticipato precedentemente, al CES 2012 è stato presentato il nuovo Nokia Lumia 900, uno smartphone con sistema operativo Windows Phone 7.5 Mango che inizialmente sarà disponibile negli Stati Uniti (con la rete 4G LTE dell'operatore AT&T).
 
La redazione di The Verge ha realizzato un video anteprima del nuovo modello, che come design ricorda molto Nokia Lumia 800. Per inciso i due modelli si differenziano principalmente per la dimensione dello schermo: 4,3 pollici del primo contro i 3,7 del secondo. Si veda l'immagine successiva per il confronto.
 

 
Per tutti i dettagli sul nuovo telefonino consigliamo di dare uno sguardo alla scheda tecnica su Pianetacellulare.it. Ora vi lasciamo all'anteprima video di Nokia Lumia 900. Buona visione!

Nokia Lumia 900 - first hands-on video


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?