Nokia Belle è arrivato con un giorno d'anticipo, anche se dopo numerosi rinvii nel corso delle ultime settimane che tanto hanno innervosito gli utenti dei dispositivi
Symbian Anna.
Un giorno d'anticipo come dicevamo, in quanto Nokia Belle era atteso per domani, 8 febbraio. Secondo numerose segnalazioni, pero', Nokia Belle è ora disponibile per Nokia N8, C7, C6-01, E7, E6, X7 e 500.
Per scaricare e installare l’aggiornamento è necessario collegare il proprio dispositivo al computer e cercare tramite il software Nokia Suite la disponibilità del nuovo firmware. Se disponibile, l'aggiornamento puo' essere installato ricordando sempre di effettuare prima un backup dei dati per sicurezza.

Il pacchetto del file di installazione pesa 209 MB, per cui è consigliabile procedere attraverso Ovi Suite e no tramite OTA (da dove al momento non sembra disponibile l'update) e la versione firmware che viene installata su C6-01, C7-00, E7-00, X7-00 e N8 è la numero 111.030.609 mentre per E6 è la numero 111.030.625.
Ricordiamo, infine, che la disponibilità varia a seconda dei paesi, dei modelli e dell’eventuale brandizzazione degli operatori telefonici per cui potrebbe non essere immediatamente disponibile l'aggiornamento per il proprio smartphone.
Nokia Belle: l'aggiornamento arriva settimana prossima
Nokia ha confermato tramite un post sul suo account
Twitter che l'aggiornamento al sistema operativo
Belle inizierà ad essere rilasciato per i vecchi dispositivi a partire dalla prossima settimana.
Anche se Nokia aveva già promesso l'aggiornamento per il mese di febbraio, sembra che i finlandesi siano pronti a rilasciare l'update con una settimana di anticipo.
I dispositivi che verranno aggiornati a Belle includono: Nokia N8, Nokia E7, Nokia E6, Nokia X7, Nokia C6-01, Nokia C7, Nokia 500 e Nokia Oro.
Nokia ha anche confermato che sono iniziate le spedizioni dei nuovi Nokia N8, C7 e C6-01 con l'aggiornamento Belle pre-installato e sicuramente altri smartphone si aggiungeranno a questi tre al più presto.
Se si dispone di uno dei dispositivi di cui sopra, consigliamo di cercare quotidianamente dal menu
impostazioni - telefono- aggiornamenti la disponibilità di nuovo software in quanto il sistema operativo Belle porta con sè molte migliorie rispetto a
Symbian Anna.
Nokia: Aggiornamento imminente per Symbian Belle su Nokia N8

Gli utenti di
Nokia N8 in attesa di mettere le mani sulla versione
Belle del sistema operativo
Symbian non dovranno attendere troppo tempo ormai.
Le ultime indiscrezioni riportano che il nuovo firmware dello smartphone di punta dei finlandesi grazie alla sua fotocamera da 12 megapixel è stato appena avvistato sul Navifirm.
Per coloro che non conoscono Navifirm, si tratta di uno strumento che consente di scaricare tutti i firmware di Nokia direttamente dai server del produttore finlandese, senza dover passare attraverso il software Nokia Update. Navifirm contiene i firmware, i codici prodotto e ogni genere di informazioni relative ai prodotti Nokia.
Di solito, quando un firmware appare su Navifirm passa poco tempo dal suo rilascio ufficiale da parte di Nokia. Un po' come accade quando esce una nuova versione del browser web Mozilla Firefox che, poche ore prima del suo debutto pubblico, è possibile scaricare la nuova release direttamente dal server FTP di Mozilla.
Purtroppo, i proprietari di Nokia E7, E6, X7, C6-01, C7 e Nokia 500 dovranno aspettare un po' più a lungo per ottenere l'aggiornamento a Symbian Belle. Non sappiamo quanto al momento.
Nuova ROM Symbian Belle per Nokia N8 disponibile

Il
Nokia favorito degli ultimo tempi, il
Nokia N8, è in attesa (come molti altri suoi simili) di ricevere l'aggiornamento software
Belle. Tuttavia, coloro che non riescono proprio ad attendere, hanno la possibilità di installare la nuova versione della ROM Belle disponibile da poche ore.
La prima versione della ROM
era uscita qualche mese fa per Nokia C7, ma l'aggiornamento numero
v111.030.609 porta con sè una buona dose di nuovi widget e le transizioni sono ora molto piu' fluide, considerando il fatto che il processore di N8 è un
ARM 11 a 680 MHz.
Purtroppo, ancora non sappiamo quando Nokia ha intenzione di rilasciare la versione finale del sistema. Chi, invece, non vuole attendere oltre puo' scaricare il firmware v111.030.609 da
questa pagina e procedere con l'installazione. Come sempre, ricordiamo che si tratta di un aggiornamento a vostro rischio e pericolo perchè in caso di malfunzionamenti la garanzia del produttore non risponde.
Nel video che di seguito vi proponiamo possiamo notare il firmware Belle (ROM) in esecuzione su un Nokia N8.