Nokia Maps e Bing Maps unificano le proprie mappe

 

La partnership tra Nokia e Microsoft ha sviluppato ancora di più le radici

Scritto da Simone Ziggiotto il 02/03/12 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2012

 

La partnership tra Nokia e Microsoft ha sviluppato ancora di più le radici. A partire da ora, Nokia Maps e Bing Maps hanno unificato il design delle proprie mappe.

L'obiettivo è di offrire agli utenti il design più semplice e comprensibile al fine di garantire una migliore navigazione su strada e a piedi eliminando i file e contenuti inutili accumulati dalle stesse mappe.

Altre caratteristiche del nuovo design includono un aggiornamento alla tipografia, che ora è più chiara e più facile da leggere. Ora, il font utilizzato da Bing e Nokia è lo stesso - è stato scelto il carattere di Nokia.

Nokia Maps Bing

E ancora, sono stati migliorati i toni del colore per aver un migliore contrasto al fine di identificare meglio strade diverse le une dalle altre - un aiuto particolare se ci troviamo su un incrocio molto trafficato.

Secondo i progettisti di Nokia e Bing, il cambiamento è per il bene degli utenti e, inoltre, sembrano essere soddisfatti dei risultati del loro lavoro.

Nokia Beta Labs rilascia Maps 2.0 per Belle

 
Nokia Beta Labs, portale per gli sviluppatori di Nokia che permette agli utenti di testare le versioni beta di applicazioni future per i telefoni Nokia, ha rilasciato l'ultima versione del suo software Suite Maps per Nokia Belle - la versione più recente del sistema operativo dei finlandesi.
 
Mentre l'applicazione è ancora in sviluppo, la nuova versione beta offre alcune funzionalità abbastanza complete per le applicazioni che sono comprese nella suite 'Maps' (Drive, mia posizione, Luoghi, Trasporto Pubblico, Meteo), specificamente orientate a sfruttare le nuove caratteristiche di Belle.
 
Tra le principali novità della versione 2.0 di Nokia Maps troviamo la possibilità di creare percorsi personalizzati (come quelli per evitare il traffico o vedere punti di riferimento), supporto ai comandi vocali che permettono di pronunciare la nostra destinazione e la modalità paesaggio per visualizzare il percorso con facilità durante la guida.
 
Nokia Beta Labs Nokia maps Belle
 
Nokia Meteo ci informa ora del tempo che troveremo una volta arrivati a destinazione, mentre il geo-tagging mostra le foto scattate in certi luoghi sulla mappa.
Coloro che hanno appena aggiornato a Belle hanno la possibilità di aggiungere i vari widget delle applicazioni della suite Mpas nelle nuove homescreens dello smartphone.
 

Microsoft aggiunge il nome di Nokia in Bing Maps

 
Microsoft ha utilizzato dati Navteq per il suo servizio loro Bing Maps fin dall'inizio, una consociata di proprietà di Nokia che ha anche permesso l'uso di Nokia Maps sui telefoniNokia Lumia. Ora, la partnership tra Nokia e Microsoft sarà ancora più visibile per noi utenti.

 
Microsoft dalle prossime versione software visualizzerà il nome di Nokia all'interno di Bing Maps. E questo vale per ogni dispositivo su cui viene installata l'applicazione. 
Quindi, il marchio 'Nokia' all'interno di Bing Maps sarà una caratteristica per tutti i dispositivi Windows Phone 7 così come i telefoni BlackBerry che presto inizieranno ad usare le mappe di Bing per la navigazione satellitare.
 
Bing Maps
 
L'amministratore delegato di Nokia, Stephen Elop, ha anche detto che Nokia è pronta a lavorare a piu' stretto contatto con Microsoft per sviluppare altri progetti proprietari di Redmond.
 
La domanda che è lecito chiedersi è come sarà il futuro del resto degli OEM che beneficiano di Windows Phone nei propri prodotti visto che la partnership tra Nokia e Microsoft sta diventando sempre piu' imponente nel mondo della telefonia mobile.
 

Bing Maps si avvale di Nokia per fornire informazioni sul traffico

 
Quando Nokia ha collaborato con Microsoft per rendere Windows Phone una piattaforma per smartphone primaria, è stato anche detto che questa partnership non avrebbe incluso il solo rilascio di dispositivi, ma anche di servizi. 

Fino ad ora abbiamo visto il rilascio di nuovi telefoni Nokia basati sul sistema operativo Windows Phone, ma ora la partnership tra l'azienda finlandese e Microsoft si fa piu' imponente: il servizio Bing Map utilizzerà da ora il servizio traffico di Nokia e le informazioni di geolocalizzazione.
Una delle cose migliori di Nokia Maps è il servizio di informazioni sul traffico, che sarà ora disponibile su ogni dispositivo che utilizza Bing Maps e non piu' solamente negli smartphone Nokia.
 
Chi utilizza Bing Maps avrà da ora in poi la possibilità di ottenere informazioni sul traffico, nonché segnalazioni su eventuali incidenti stradali, in 24 paesi, tra cui Austria, Belgio, Brasile, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, India, Indonesia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Arabia Saudita, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti.
 
Nokia Bing Maps
 
La funzionalità di geocoding permetterà l'individuazione della nostra posizione sulla mappa. Si tratta di un insieme di informazioni che il sistema di mappatura utilizza per assegnare la posizione in coordinate. Lo stesso quando si digita il nome di un luogo. Queste informazioni saranno fornite da Nokia.

Questo è solo l'inizio di una partnership tra Nokia e Microsoft che permetterà ad entrambe le aziende di rafforzare la propria posizione nel mondo della tecnologia mobile. 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?