Nokia Maps, arrivano gli aggiornamenti in tempo reale sul traffico

 

Nokia ha introdotto gli aggiornamenti in tempo reale sul traffico per la sua applicazione Nokia Maps

Scritto da Simone Ziggiotto il 02/04/12 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2012

 
NokiaNokia ha introdotto gli aggiornamenti in tempo reale sul traffico per la sua applicazione Nokia Maps. Attualmente, il servizio è attivo solo a Mumbai e Delhi, ma Nokia ha promesso che molte altre città potranno beneficiare del servizio nel prossimo futuro.

Stando alle informazioni a noi pervenute, Nokia ha coperto più di 1.500 km di rete stradale attraverso le due città Mumbai e Delhi. È interessante notare che, se si possiede un dispositivo Nokia in esecuzione su Symbian OS o Windows Phone OS e si utilizza l'applicazione Maps integrata, siamo noi stessi a far funzionare il servizio.

Questo perché Nokia prende i dati dai suoi utenti che utilizzano i servizi di localizzazione sui loro telefoni, utilizzandoli come vere e proprie "sonde" - per citare il termine popolare nel settore della navigazione su strada. Utilizzando queste informazioni, Nokia è in grado di determinare il livello di congestionamento delle strade assegnando poi un colore: il rosso o giallo per il traffico lento e verde se i veicoli scorrono velocemente.

Nokia n8 traffico

Ma perchè questo particolare metodo per prelevare i dati? Semplicemente perchè il continuo riutilizzo dei dati forniti dagli stessi utenti dell'applicazione Nokia Maps permette a Nokia di mantenere l'utilizzo del software gratuitamente.

Nokia Venue Maps: mappe indoor in 45 paesi

 
Nokia ha lanciato uno dei suoi più grandi aggiornamenti al suo servizio HERE Maps con l'aggiunta di Venue, la mappatura interna per 49.000 edifici in 45 paesi.
Le mappe indoor aggiunte da Nokia comprendono principalmente i centri commerciali ma le informazioni riguardano anche musei, gate degli aeroporti e anche la posizione dei negozi (e anche dei bagni) su ogni piano di un centro commerciale. 
 
Venue Maps, come Nokia chiama nello specifico il servizio che raccoglie le sue mappe indoor, comprende non solo i centri commerciali, ma anche intere aree, come nel caso di Carnaby Village nel centro di Londra piuttosto che Times Square e la 5th Avenue a New York.
 
Nokia ha usato diversi schemi di colori per rappresentare i tipi di sedi disponibili: il colore verde rappresenta un ristorante, viola un negozio di abbigliamento, il giallo serve per identificare un cinema, e così via. I diversi colori rappresentano quindi le diverse categorie. Quando si tocca uno di questi luoghi, si ha accesso all'indirizzo, il numero di telefono e anche all'indirizzo di posta elettronica, se condiviso dall'azienda interessata.
 
Nokia Venue Maps
Nokia vanta di aver aggiunto circa 1000 nuove sedi ogni trimestre e ha già percorso 475 milioni di metri quadrati di ambienti interni.
Nokia, oltre ad aver condiviso l'infografica che potete vedere qui sotto in cui sono riportati i dati per provare quanto sia stato grande l'aggiornamento per le mappe Venue, ha aggiunto che amplierà nei prossimi mesi la copertura, che ad oggi comprende 415 milioni di metri quadrati di mappe indoor.
 
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?