Nokia, pochi Lumia venduti, cala il titolo in borsa

 

Nokia ha rivisto al ribasso le stime di profitto per il primo e per il secondo trimestre dell'anno

Scritto da Maurizio Giaretta il 11/04/12 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2012

 

Nokia ha rivisto al ribasso le stime di profitto per il primo e per il secondo trimestre dell'anno. La quotazione del titolo in giornata è calata del 18%, salvo poi recuperare leggermente attestandosi al 15%.

Nella nota pubblicata dal gigante finlandese, le cause che hanno portato al ribasso delle stime di vendita sono da computare a dinamiche di mercato che in particolare in India, Medio Oriente, Africa e Cina hanno impattato negativamente sulle vendite dei telefonini.

E' stato rivisto al ribasso anche il margine operativo, in particolare dell'unità degli smartphones.


Nell'immagine: l'andamento del titolo Nokia negli ultimi 12 mesi (fonte: BorsaItaliana.it)


Nei primi tre mesi del 2012 sono stati venduti 2 milioni di telefonini della famiglia Lumia al prezzo medio di 220 euro. Una nota positiva c'è: Nokia sottolinea che le attivazioni di questi dispositivi da Novembre 2011 sono state sempre in crescita.

Questo ribasso, secondo quanto affermato dal CEO Stephen Elop, sottolinea che la società si trova ancora nel periodo di transizione. Questo periodo delicato è cominciato ufficialmente a Febbraio 2011, in seguito all'annuncio di partnership tra Nokia e Microsoft.

Nokia Lumia, la nuova campagna marketing tutta da ridere

Per qualcosa che sta per decidere il futuro della società, Nokia è comprensibilmente preparata nella commercializzazione della serie Lumia. Anche se ciò richiede imboscate a persone in ascensori con tanto di ninja, personaggi Angry Birds reali e ragazze che ballano...
 
Di cosa sto parlando? Mi riferisco a tre nuovi video promozionali con i quali Nokia cercherà di spingere al massimo la propria campagna marketing per la vendita di dispositivi della serie Nokia Lumia (es. Lumia 800, Lumia 900, Lumia 610, ecc...).
 
Continuando il claim promozionale 'Incredible Everyday', Nokia ha preparato alcuni scherzetti molto divertenti ad alcune persone che si trovavano in un ascensore di un centro commerciale russo ... cercando di intrattenerle nel migliore (o peggiore) modo possibile...
 
Nokia Lumia campagna russa
 
Quello che segue è una serie di tre video molto divertenti estratti dalla nuova campagna marketing Nokia Lumia.
 

Nokia: Serie Nokia Lumia non convince gli operatori europei
 

Secondo quanto riporta la versione britannica di Reuters, quattro tra i principali operatori di telefonia europei hanno affermato che gli smartphones Nokia Lumia non sono capaci di competere contro la linea iPhone di Apple e quella Galaxy di Samsung.
 
I telefonini Windows Phone della serie Lumia sono in vendita ormai dal periodo natalizio. In questi quattro mesi circa sembra che non siano stati in grado di portarsi all'altezza delle piattaforme rivali
 
"Se Lumia, con lo stesso hardware, avesse il software Android e non Windows, sarebbe molto più facile da vendere"

Nokia Lumia 900
 
Nokia Lumia 900, da pochi giorni in vendita negli USA.

"Nessuno entro in negozio e domanda un Windows Phone" afferma un dirigente anonimo, la cui società commercializza Nokia Lumia 800 e Nokia Lumia 710 da Dicembre.
E' molto facile criticare adesso, soprattutto dopo le revisioni al ribasso delle stime di vendita per il primo trimestre del 2012 e dopo la notizia del sorpasso di Samsung ai danni di Nokia (il cui primato è durato 14 anni) nella classifica dei maggiori venditori di telefonini al mondo.
 
La strada per la società finlandese è ancora lunga, ma non impossibile. Nulla è precluso per il futuro. Grandi novità sono attese con l'introduzione di Windows Phone 8, piattaforma mobile che funzionerà a braccetto con Windows 8 e che conta sull'apprezzata interfaccia utente Metro.
 

Dispositivi Nokia Lumia non sono competitivi, lo dicono i carrier europei

NokiaNokia Lumia 900 potrebbe pure avere successo oltre oceano, ma le cose per lo smartphone basato su piattaforma Windows Phone non sembrano andare poi cosi' bene per Nokia in Europa. Il mancato apprezzamento per i prodotti WP non è circoscritto al singolo modello, ma alla serie Lumia in sè. 
 
Secondo i colleghi del portale statunitense Reuters, sono diversi vettori europei che sono unanimi nell'affermare che i telefoni Nokia Lumia non sono abbastanza competitivi e non destano alcun tipo di minaccia sia per iPhone che per smartphone Android. E ci sono diversi motivi perchè tali affermazioni sono state fatte.
 
Gli operatori affermano che i telefoni Lumia sono troppo costosi e portano poca innovazione per giustificare un tale costo. La mancanza di strategia di marketing adeguata e e le varie scelte software hanno portato molti utenti a preferire dispositivi Android i iOS piuttosto che WP.
Nokia Lumia 900
 
"Nessuno entra nel negozio e chiede un telefono Windows", ha detto un dirigente incaricato di dispositivi mobili presso un operatore europeo. E ricordiamo che Nokia Lumia 800710 sono disponibili da dicembre dello scorso anno. Il dirigente ha anche aggiunto che se i Nokia Lumia integrassero la piattaforma Android e non Windows, sarebbero molto più facili da vendere.
E voi cosa preferite? Windows Phone, Symbian, Android o iOS?
 
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?