La navigazione in internet anche sui telefonini di medio-bassa fascia firmati Nokia cambia. La società finlandese infatti ha presentato la versione 2 del proprio browser, puntando sulla velocità e sulla semplicità di utilizzo.
Le caratteristiche principali di Nokia Browser 2.0 per i dispositivi S40 sono tre: viene introdotta una nuova interfaccia utente; facendo uso di server basati sulla tecnologia cloud i dati vengono compressi, garantendo una navigazione più veloce e leggera fino al 90%; infine è possibile scoprire e scaricare le applicazioni web (il cui numero è in continua ascesa) direttamente dal browser.
Compressione dei dati - Probabilmente il punto più interessante dell'elenco è proprio il nuovo sistema di compressione dei dati. Molti utenti con un telefonino non-smartphone (o comunque di bassa fascia) generalmente non hanno un piano dati associato; così quelle poche volte che si connettono a internet va a finire che spendono quasi di più rispetto a chi fa uso di un piano dati di tipo flat. Riducendo così drasticamente il consumo dati, invece, le carte in tavola cambiano e si evitano dunque salassi del credito telefonico. Inoltre le pagine vengono caricate più velocemente: molti i telefonini Series 40 infatti dispongono solo di rete 2G.
Nuova interfaccia e download manager - Altri benefici arrivano dalla nuova homepage, che consente di trovare i contenuti in un modo migliorato. E' stato anche ritoccato il download manager e ora è più semplice anche la condivisione dei files con gli amici oppure sui principali social network. Come anticipato è possibile anche cercare e scaricare le applicazioni web più interessanti (il catalogo attualmente ne mette a disposizione 10.000).
Multimedia e prestazioni - Miglioramenti riguardano anche il comparto multimediale. Ora è più semplice gustarsi video, musica e immagini. I download possono essere effettuati anche in download, mentre si prosegue con la navigazione (senza risentire di problemi di prestazioni).
Disponibilità e download - Nokia Browser 2.0 è disponibile gratuitamente (costi di collegamento a internet esclusi) in questo indirizzo. Sono richiesti 0,53 MB di spazio libero sul telefono.
Nokia Carla screenshots, vi mostriamo il nuovo browser e la tastiera


