Nokia ha appena inaugurato due nuove terminali che rientrano nella sua linea-up di featurephones Dual-SIM. Stiamo parlando del Nokia 110 e del Nokia 112, entrambi dispositivi basati su sistema opeartivo S40 destinati ai mercati emergenti e agli utenti con un budget limitato che vogliono ridurre le loro bollette mensili, approfittando di due piani di diversi operatori.
Sia il Nokia 110 che 112 offrono connettività dual-band GSM / GPRS / EDGE e slot per schede microSD per espandere la memoria fino a 32GB. Si possono scattare fotografie grazie alla fotocamera VGA presente nella parte posteriore. Lo slot per la SIM è sul lato del telefono, il che rende semplice la gestione delle schede visto che non è necessario aprire il telefono per la sostituzione di una SIM.
Il Nokia 110 ed il Nokia 112 possono memorizzare impostazioni personalizzate per un massimo di cinque diverse SIM, che vengono automaticamente applicate quando la SIM corrispondente è inserita. La differenza principale tra i due telefoni dual-SIM è la batteria: Nokia 112 dispone da 1400 mAh, mentre Nokia dispone di una batteria da 1020 mAh.
Nokia 110 avrà un costo di circa 35 euro, mentre il Nokia 112 costerà circa 40 euro (tasse e sovvenzioni escluse). Le spedizioni per il Nokia 110 sono previste per il secondo trimestre 2012, mentre il Nokia 112 sarà disponibile dal terzo trimestre di quest'anno.