Nokia parla di 808 PureView e della sua realizzazione

 

Abbiamo parlato molto nelle ultime settimane del nuovo Nokia 808 PureView grazie all'interesse che ruota attorno alla fotocamera da 41 megapixel che lo smartphone mette a disposizione

Scritto da Simone Ziggiotto il 22/05/12 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2012

 

NokiaAbbiamo parlato molto nelle ultime settimane del nuovo Nokia 808 PureView grazie all'interesse che ruota attorno alla fotocamera da 41 megapixel che lo smartphone mette a disposizione. Abbiamo anche visto un video campione girato con una unità di PureView 808.

Oggi vi proponiamo un video girato interamente sul PureView 808, dove la squadra di ingegneri di Nokia che hanno lavorato al telefono ci parlano della loro esperienza lavorativa sul progetto PureView.

Mentre la maggior parte di ciò che vediamo nel video è qualcosa che abbiamo già letto prima, la cosa importante è che il video è stato girato dal telefono stesso. Come ci si può aspettare, la qualità video è davvero buona per un telefono. Così buona, infatti, che dopo un certo punto si dimentica completamente che il video è stato girato su un telefono e si riesce a prestare attenzione solo a ciò che le persone stanno dicendo nel video.

Nokia 808 PureView

Purtroppo, ci sono un bel po' di livelli di compressione nel video, che ne diminuiscono la qualità finale. Questo è ciò che accade quando si carica un video su YouTube, il quale converte automaticamente tutto cio' che viene caricato al suo interno per rendere i filmati più semplici per lo streaming.

Nokia 808 Pureview riceve l'autorizzazione FCC

Già lo scorso mese di marzo avevamo appreso che Nokia PureView 808 non sarebbe arrivato nel mercato del Nord America - comprensibile, data la decisione di Nokia di non commercializzare piu' gli smartphone Symbian in questo mercato.

Dal momento che Nokia N9 (con Meego OS) non è apparso nel mercato statunitense del NA, non c'era che aspettarsi che lo stesso trattamento non fosse dato a Nokia 808 PureView. Tuttavia, le cose sembrano diverse e i finlandesi pare abbiano avuto un improvviso cambiamento di idee.
Senza contare che gli Stati Uniti sono un mercato chiave per la serie Lumia, basata su Windows Phone OS, Nokia vuole dare ancora qualche chance alla piattaforma Symbian.
Si suppone che Nokia ha cambiato idea perchè, improvvisamente, il Nokia 808 PureView ha ricevuto l'autorizzazione FCC, assicurando cosi' l'entrata dello smartphone nel mercato statunitense. Quando e a che prezzo questo avverrà non lo sappiamo.
 
Nokia 808 PureView in Italia - Lo smartphone è atteso nel nostro mercato entro la fine del mese di maggio, al prezzo di 599 euro.
Per tutte le informazioni sul terminale, vi rimando alla scheda tecnica di Nokia PureView 808.

Nokia PureView 808 a maggio anche in Messico

NokiaDopo settimane che ci si domanda se arriva o non arriva nel mercato statunitense, Nokia ha oltrepassato i suoi piani di escludere il Nord America dalla commercializzazione di Nokia PureView 808, grazie alla autorizzazione FCC ricevuta lo scorso lunedi, ma non solo.
In Messico, il camera phone è atteso entro poche settimane, probabilmente alla fine di maggio o all'inizio di giugno. 

La conferma arriva direttamente dalla divisione spagnola di Nokia Conversations:
 
Nokia ha annunciato che Nokia 808 PureView comincerà ad essere venduto in questo mese di maggio.
Il Nokia 808 è il primo smartphone con tecnologia PureView con una esclusiva ottica Carl Zeiss e un algoritmo di elaborazione per immagini incredibili che creano immagini pure, come mai viste prima su un telefono cellulare.

La distribuzione del telefono è già iniziata ed i primi paesi a ricevere questo nuovo modello saranno l'India e la Russia. Dal nostro lato del mondo, il primo paese a confermare la sua disponibilità sarà in Messico, ma questo avverrà fra qualche settimana.

Per quanto riguarda la tecnologia del telefono, Nokia PureView 808 è stato riconosciuto come migliore innovazione al MWC. E a poco tempo fa la tecnologia è stata riconosciuta come Best Innovation Immagine dalla Technical Image Press Association (TIPA).
Nokia 808 PureView
 
Nokia 808 PureView si contraddistingue dal resto degli smartphone per la sua potente camera da 41 megapixel, con ottica Carl Zeiss, e una tecnologia di sovracampionamento per creare fotografie mozzafiato che non è mai stata utilizzata su uno smartphone.
 
In Italia, Nokia 808 PureView arriverà entro la fine di maggio, ma non sappiamo se la data esatta di inizio disponibilità coinciderà esattamente con il rilascio messicano.
Per tutte le informazioni sul terminale, vi rimando alla scheda tecnica di Nokia 808 PureView.

Nokia, uno spot video realizzato con Nokia 808 PureView

Nokia ha reso dispobile un video commerciale interamente girato con Nokia 808 PureView. Non è facile sbalordirsi del risultato, considerando che lo smartphone che è stato usato ha una fotocamera a 38 Megapixel buoni.
 
La clip in se non è nulla di straordinaria, infatti per la maggior parte del tempo vengono mostrate in sequenza delle fotografie intervallate da qualche momento di video in alta risoluzione. Gli effetti di zoom, la musica e il ritmo lo rendono più coinvolgente di quanto non sia già.
 
Com'è stato detto dallo stesso Stephen Elop durante la presentazione ufficiale del dispositivo al Mobile World Congress 2008, immaginate di prendere le immagini a 38 Mpx e a ridimensionarle; il risultato è che si possono ottenere, ad esempio, foto a 5 Megapixel con una qualità senza eguali (facendo il confronto naturalmente con gli altri smartphones).
 

 
808 PureView è un telefonino Symbian^3 con un apparato fotografico fuori dalla norma. Può essere una scelta originale per gli amanti della fotografia. Per tutte le altre inormazioni è possibile consultare la scheda tecnica su Pianetacelllare.it. Intanto vi auguriamo una buona visione!

Nokia 808 PureView: 5 anni di lavoro


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?