Nokia ha presentato tre nuovi telefonini della famiglia Asha. Tutti hanno un design accattivante, sono dotati di tecnologia touchscreen e integrano alla perfezione funzione di social networking e di browsing sul web. Uno di essi consente l'uso di due schede SIM.
Stiamo parlando di Nokia Asha 305 (il modello dual SIM), di Nokia Asha 306 e di Nokia Asha 311.
Tutti e tre arrivano con colori sgargianti in modo da piacere di più a un pubblico giovane. Il più duttile probabilmente è il primo, che grazie alle due SIM consente di gestire meglio le tariffe dei piani telefonici (o di separare la vita privata da quella, per esempio, lavorativa). Il più interessante in quanto a caratteristiche è Asha 311, che ha un processore a 1 GHz.
Tutti e tre montano la nuova versione di Nokia Browser (2.0), che consente di comprimere i dati fino al 90%, rendendo la navigazione internet più veloce, meno pesante e consentendo così di risparmiare batteria. Sono inoltre preinstallate le applicazioni dei principali social network (Facebook e Twitter), così come le email e i programmi di messaggistica istantanea.
Divertimento - Altra caratteristica interessante è la presenza di una serie di giochi gratuiti realizzati da EA Mobile. Ogni telefono ne ha 40, che possono essere scaricati e tenuti per sempre. Tra questi troviamo Tetris, Bejeweled, Need for Speed The Run e EA Sports FIFA 12.
Prezzi e disponibilità - Il più economico sarà Asha 305 con 63 euro (più tasse, che dipendono da paese a paese) e sarà in vendita entro Giugno; leggermente di più costerà Asha 306, con 68 euro (più tasse), mentre Asha 311 potrà essere acquistato con 92 euro (sempre più tasse). Questi ultimi due arriveranno in commercio entro Settembre.
Seguiranno approfondimenti sui tre modelli. Ora vi lasciamo ai filmati introduttivi. Buona visione!