Assieme a Nokia Asha 311, la società finlandese ieri ha presentato anche i due nuovi telefonini S40 Nokia Asha 305 e Nokia Asha 306. I due presentano le stesse caratteristiche, escluse la connessione Wi-Fi (presente solo su 306) e la funzione dual SIM (solo su 305).
I due modelli hanno un prezzo contenuto e si rivolgono principalmente a un pubblico giovane. Entrambi consentono di giocare ai 40 videogiochi scaricabili gratuitamente che sono stati messi a disposizione in seguito all'accordo con EA Mobile. L'unico problema potrebbe essere legato al loro download da Asha 305, visto che non dispone ne di Wi-Fi ne di connessione 3G.
Sono caratterizzati da colori vivaci e da un design piacevole. La funzione dual SIM inoltre torna utile per coloro che intendono sfruttare due piani tariffari per risparmiare sul conto telefonico, oppure per chi vuole tenere separata la vita lavorativa da quella privata.
Ecco le caratteristiche principali di Asha 305 e di Asha 306:
- schermo touch resistivo a 3,0 pollici WQVGA;
- dual SIM e Easy Swap (solo per Asha 305);
- fotocamera a 2 Mpx;
- connessione dati GPRS/EDGE;
- connessione Wi-Fi (solo per Asha 306);
- applicazione Nokia Maps preinstallata;
- interfaccia utente rinnovata;
- memoria interna espandibile fino a 32 GB;
- 110,3 x 53,8 x 12,8 millimetri per 98 grammi.
Entrambi contano sul Nokia Browser 2.0, che comprime i dati fino al 90% generando un risparmio nel tempo necessario per caricare le pagine, nella durata della batteria e nel traffico dati, e sulle app social network (Facebook e Twitter) preinstallate.
Disponibilità e prezzi - Il prezzo indicato per Nokia Asha 305 è di 63 euro (al quale devono essere aggiunte le tasse, che variano da paese a paese), mentre quello per Asha 306 è di 68 euro (sempre più tasse). I due modelli entreranno in commercio rispettivamente entro la fine di Giugno ed entro il terzo trimestre dell'anno.