Nokia: spediti 2,2 milioni di smartphone Lumia nel primo trimestre 2012

 

Nokia si rifiuta di fornire i numeri esatti sulla diffusione dei telefoni Lumia, ma gli analisti di IDC sono intervenuti per fornire alcuni dati che possiamo prendere in analisi

Scritto da Simone Ziggiotto il 11/06/12 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2012

 

NokiaNokia si rifiuta di fornire i numeri esatti sulla diffusione dei telefoni Lumia, ma gli analisti di IDC sono intervenuti per fornire alcuni dati che possiamo prendere in analisi. Secondo i calcoli della società, i finlandesi sono riusciti a spedire 2,2 milioni dispositivi Windows Phone nel primo trimestre di quest'anno.

Ci sono due modi per guardare questo risultato. Il primo è di rendersi conto che 2,2 milioni di terminali è una cifra alquanto piccola per una società che sta puntando il suo futuro sulla piattaforma mobile di Microsoft e uscire cosi' dalla profonda crisi maturata negli ultimi mesi. Con Symbian sempre piu' scartato dai nuovi acquirenti e MeeGo abbandonato, le vendite di smartphone WP sono le uniche che realmente contano per Nokia nel lungo periodo e 2,2 milioni smartphone spediti è poco.

Tuttavia, si dovrebbe anche tenere a mente che Nokia ha spedito solo 1 milione di telefoni Lumia nei primi tre mesi di disponibilità sul mercato della serie. Mentre il debutto per la serie Lumia è incoraggiante, Nokia è ben lontana dal poter essere sicura di uscire dalla crisi nel breve periodo.

Nokia serie Lumia

La piattaforma stessa sta attraversando un periodo piuttosto duro visti i suoi limiti hardware rispetto ai concorrenti presenti oggi sul mercato (Android piuttosto he iOS). Il supporto multi-core presente nella versione WP Apollo non arriverà ancora per un po' di tempo, mentre i proprietari Android stanno già godendo dei processori quad-core Tegra e Exynos. 

Vedremo come evolverà il futuro dell'azienda finlandese, sperando tutto il meglio per Nokia.

Nel frattempo, ecco la lista delle migliori offerte per i 4 modelli Nokia Lumia

Nokia Lumia 800 a 359 euro (guarda l'offerta), Nokia Lumia 710 a 229 euro (guarda l'offerta), Nokia Lumia 610  a 175 euro (guarda l'offerta), Nokia Lumia 900, top di gamma, a 599 euro (guarda l'offerta)

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?