Nokia è orgogliosa di portare valore aggiunto alle proprie applicazioni per i prodotti Windows Phone proprietari. Nel tentativo di compensare la triste notizia che l'attuale generazione di smartphone WP 7.5 non riceverà l'aggiornamento a Windows Phone 8, Nokia sta introducendo nuove applicazioni per i telefoni già disponibili, cosi' come aggiornamenti per le app esistenti.
La suite di nuove applicazioni di Nokia include PlayTo, che consente la condivisione dei contenuti del telefono tramite DLNA su televisori HDTV compatibili o nello stereo di casa.
Nokia Counters permette di monitorare l'uso del telefono compreso il tempo di conversazione, il numero di messaggi ed il traffico dati. È inoltre possibile controllare statistiche relative alla comunicazione con i contatti (quanto spesso riceviamo chiamate, messaggi da uno stesso contatto, e cosi' via).
Anche l'applicazione Fotocamera ottiene un aggiornamento del software sui telefoni Nokia, che potranno ora avvalersi della funzione autoscatto, foto in movimento, panorama e foto smart-group.
La funzione smart-group si basa sulla tecnologia di Scalado. Quando si effettuano foto di gruppo, il telefono scatta più foto consecutive e poi ci permette di scegliere il volto migliore per ogni foto, generando poi un file finale con i volti selezionati dai differenti scatti.
La funzione Panorama consentirà di catturare quasi in automatico un paesaggio attraverso diversi scatti che verranno poi elaborati dal sistema per generare un'unica immagine.
Le attuali applicazioni proprietarie basate sulla localizzazione Nokia riceveranno degli aggiornamenti. Nokia Maps ora permette di caricare le foto, scrivere recensioni dei luoghi e sincronizzare i preferiti con il computer.
Nokia Transport consente di aggiungere un percorso alla schermata Start, che sarà cliccabile per ottenere i migliori collegamenti di trasporto in base alla nostra posizione corrente.
E, infine, Nokia Drive sarà in grado di monitorare i nostri spostamenti e prendere nota di tutti i diversi percorsi che percorriamo. Con il tempo, l'applicazione sarà in grado di offrire questi percorsi alternativi in modo da poter scegliere quello piu' funzionale - il più breve o la strada piu' panoramica.Le nuove applicazioni e aggiornamenti dovrebbero arrivare sul Marketplace di Windows nel corso delle prossime settimane.
Nokia Maps in arrivo sui dispositivi Windows Phone 8

Nokia Transport beta si aggiorna per Windows Phone
Nokia ha anche ascoltato la voce dei beta tester ed ha incluso un maggiore supporto per le "piastrelle" che caratterizzano Windows Phone. In questo modo, è possibile marcare i percorsi e le destinazioni più frequentemente utilizzate e accedervi direttamente dal lockscreen.
