Nokia annuncia nuove applicazioni per Windows Phone

 

Nokia è orgogliosa di portare valore aggiunto alle proprie applicazioni per i prodotti Windows Phone proprietari

Scritto da Simone Ziggiotto il 21/06/12 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2012

 

Nokia è orgogliosa di portare valore aggiunto alle proprie applicazioni per i prodotti Windows Phone proprietari. Nel tentativo di compensare la triste notizia che l'attuale generazione di smartphone WP 7.5 non riceverà l'aggiornamento a Windows Phone 8, Nokia sta introducendo nuove applicazioni per i telefoni già disponibili, cosi' come aggiornamenti per le app esistenti.

Nokia Windows Phone applicazioni

La suite di nuove applicazioni di Nokia include PlayTo, che consente la condivisione dei contenuti del telefono tramite DLNA su televisori HDTV compatibili o nello stereo di casa.

Nokia PlayTo 

Nokia Counters permette di monitorare l'uso del telefono compreso il tempo di conversazione, il numero di messaggi ed il traffico dati. È inoltre possibile controllare statistiche relative alla comunicazione con i contatti (quanto spesso riceviamo chiamate, messaggi da uno stesso contatto, e cosi' via).

Nokia Counters

Anche l'applicazione Fotocamera ottiene un aggiornamento del software sui telefoni Nokia, che potranno ora avvalersi della funzione autoscatto, foto in movimento, panorama e foto smart-group.

La funzione smart-group si basa sulla tecnologia di Scalado. Quando si effettuano foto di gruppo, il telefono scatta più foto consecutive e poi ci permette di scegliere il volto migliore per ogni foto, generando poi un file finale con i volti selezionati dai differenti scatti.

Nokia Camera Extras


La funzione Panorama consentirà di catturare quasi in automatico un paesaggio attraverso diversi scatti che verranno poi elaborati dal sistema per generare un'unica immagine.

Le attuali applicazioni proprietarie basate sulla localizzazione Nokia riceveranno degli aggiornamenti. Nokia Maps ora permette di caricare le foto, scrivere recensioni dei luoghi e sincronizzare i preferiti con il computer.

Nokia Drive

Nokia Transport consente di aggiungere un percorso alla schermata Start, che sarà cliccabile per ottenere i migliori collegamenti di trasporto in base alla nostra posizione corrente.

E, infine, Nokia Drive sarà in grado di monitorare i nostri spostamenti e prendere nota di tutti i diversi percorsi che percorriamo. Con il tempo, l'applicazione sarà in grado di offrire questi percorsi alternativi in ​​modo da poter scegliere quello piu' funzionale  - il più breve o la strada piu' panoramica. 

Le nuove applicazioni e aggiornamenti dovrebbero arrivare sul Marketplace di Windows nel corso delle prossime settimane.

Nokia Maps in arrivo sui dispositivi Windows Phone 8

 
Il legame tra Nokia e Microsoft sta per diventare ancora più saldo. Secondo quanto riporta il sito WPcentral, la collaborazione tra i due colossi hi-tech si estenderà anche oltre al piano del sistema operativo, andando a toccare il servizio Mappe.
 
Su Windows Phone 8 Apollo, in arrivo entro la fine dell'anno, sembra che Microsoft abbia intenzione di sostituire il proprio servizio Bing Maps con Nokia Maps.
Con questa mossa gli utenti potranno gustarsi la navigazione passo-passo, le elaborazioni virtuali degli edifici, le mappe in 3D con accelerazione hardware e molte altre funzioni decisamente interessanti.
 

 
Altro dettaglio importante: Nokia Mappe sarà disponibile su tutti i modelli Windows Phone e non più solamente sui telefonini Nokia. In altre parole, anche chi ha uno smartphone Samsung potrà beneficiare dell'avanzato servizio cartografico della società finlandese.
 
Nokia Mappe, conosciuta a livello internazionale come Nokia Maps, mette a disposizione gratuitamente la cartografia del globo, che quindi può essere scaricata direttamente sul proprio dispositivo. Un vantaggio enorme di questo tipo di filosofia è consentire l'accesso alle mappe anche senza una connessione attiva a internet, con conseguente risparmio di tempo, di traffico dati e (eventualmente) di soldi.
 
Tempi di novità nelle mappe - C'è molto fermento nel settore delle mappe digitali; infatti a inizio settimana Tim Cook di Apple ha presentato le nuove mappe su iOS 6 e Google ha annunciato un importante aggiornamento per Google Maps.
Rimaniamo in attesa di aggiornamenti ufficiali sulla questione.

Nokia Transport beta si aggiorna per Windows Phone

Nokia Transport per dispositivi Windows Phone si aggiorna e risolve alcuni bug. La nuova versione porta con sè una vista ancora piu' dettagliata per oltre 100 città in tutto il mondo, tra cui New York City, Londra e Berlino, nonché percorsi stimati da 410 città.
I primi utenti che hanno avuto modo di provare la nuova applicazione non hanno segnalato grosse novità, se non un migliore rilevamento della posizione. 

Nokia ha anche ascoltato la voce dei beta tester ed ha incluso un maggiore supporto per le "piastrelle" che caratterizzano Windows Phone. In questo modo, è possibile marcare i percorsi e le destinazioni più frequentemente utilizzate e accedervi direttamente dal lockscreen.
 
In fondo a questa pagina potete vedere il video demo dell'applicazione in cui ci viene mostrato il suo funzionamento. Per chi non conoscesse Nokia Transport, il servizio è riservato agli utenti Nokia Lumia e permette di ricevere gratuitamente indicazioni dettagliate per arrivare a destinazione combinando differenti mezzi pubblici.
 
Nokia Transport
 
Dal 4 Giugno al 29 Giugno un gruppo di abitanti di New York metteranno alla prova una nuova caratteristica per Nokia Transport che includerà il supporto alla tecnologia NFC e, se i test avranno successo, le versioni future di Nokia Transport probabilmente supporteranno NFC.  
In attesa di avere maggiori informazioni, vi lascio al video dedicato al nuovo Nokia Transport beta.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?