Dopo che la società finlandese ha licenziato circa 10.000 dipendenti il mese scorso, si vociferava che tutti gli aggiornamenti futuri MeeGo sarebbero stati cancellati dai piani di Nokia, soprattutto se si considera che N9 è l'unico smartphone Nokia ad eseguire il sistema operativo open source basato su Linux.
A quanto pare, nonostante tutti i problemi interni che ha Nokia, ci sono alcuni sviluppatori rimasti affezionati a MeeGo, almeno per ora.
Segnalo anche un rumor secondo cui è in sviluppo l'aggiornamento PR1.4, ma tutto questo era trapelato prima che Nokia annunciasse i licenziamenti dei propri dipendenti.

Da poche ore sembra essere disponibile l'
aggiornamento PR 1.2 per lo smartphone Nokia N9. Dalle prime indiscrezioni, un utente del dispositivo
Meego di Nokia è riuscito ad aggiornare il suo
Nokia N9 alla nuova versione firmware annunciata qualche settimana fa.
Al momento non abbiamo il changelog ufficiale dell'aggiornamento, ma chi ha avuto modo di installare il nuovo firmware ha condiviso le novità riscontrate. PR 1.2 include la possibilità di aprire le cartelle delle applicazioni e sono stati apportati miglioramenti al reparto foto e video. Inoltre, è stata integrata la funzione copia / incolla nel browser web.
Tamerbatar, un membro del forum Talk Maemo, ha pubblicato alcuni screenshots dal suo dispositivo N9 che provano il rilascio del PR 1.2.
Rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti e del changelog ufficiale del PR 1.2 per Nokia N9.
Nokia N9, l'aggiornamento PR 1.2 in anteprima

La maggior parte dei possessori di
Nokia N9 dovrebbero aver già ricevuto negli ultimi giorni una notifica della disponibilità dell'aggiornamento
PR1.1 che vale la pena di installare poichè porta un
sacco di nuove funzionalità.
Tuttavia, il prossimo aggiornamento, PR1.2, è già in lavorazione e un numero limitato di fortunati possessori dello smartphone MeeGo hanno avuto la possibilità di testarlo in anteprima, svelando alcune funzioni.
Prima di tutto, sono previsti dei tasti leggermente diversi; una scelta da parte degli sviluppatori che puo' essere dovuta alla nuova opzione Profilo Colore.
L'interfaccia della fotocamera è stata ridisegnata, ora il controllo del flash è disponibile nel mirino della fotocamera. Lo stesso vale per l'illuminazione del video nel mirino videocamera.
La Galleria si aggiorna per quanto concerne il riconoscimento facciale, che ora prevede la possibilità di segnare manualmente un volto.
Aggiunto anche un pulsante Gestione applicazioni la cui funzione non è del tutto chiara, per il momento.
Precisiamo che le immagini sono state fatte su un Nokia N950, ma le cose dovrebbero apparire esattamente allo stesso modo su un Nokia N9, entrambi dispositivi MeeGo. Inoltre, ricordiamo che si tratta di un aggiornamento ancora work in progress, il che significa che nella versione finale potrebbero non esserci le suddette funzioni o potrebbero essercene di nuove.
Infine, possiamo aspettarci un'altra cosa dall'aggiornamento PR1.2 (questa da una fonte ufficiale) per il Nokia N9: un nuovo tipo di carattere. Il font verrà reso più alto, che presumibilmente migliorerà la leggibilità. Questo permette di avere un maggiore impatto visivo nel momento in cui ci troviamo di fronte a caratteri non latini.
Non è chiaro quando l'aggiornamento PR1.2 verrà rilasciato per il Nokia N9, ma considerando che PR1.1 è uscito da poche settimane, si presume che ci vorrà un po'.
Nokia N9, disponibile aggiornamento alla versione 1.1

I proprietari di
Nokia N9, ancora pochi per il momento, potranno vedere nei prossimi giorni una notifica sul display del loro terminale che li invita ad effettuare l'aggiornamento firmware che è stato promesso loro in occasione del
Nokia World 2011.
Il rilascio della versione
PR 1,1 porta una serie di miglioramenti alle prestazioni del telefono, oltre che a molte nuove caratteristiche. Il numero totale delle nuove features ammonta a 308, pertanto questo aggiornamento dovrebbe migliorare notevolmente l'esperienza degli utenti del dispositivo
MeeGo.
Per quanto riguarda le prestazioni generali del Nokia N9 si dice che l'update migliora l'esecuzione dei programmi, mentre sembra non ci siano restyling grafici.
La fotocamera da 8 megapixel supporta ora i filtri di colore, mentre è stato migliorato il multitasking grazie ad una migliore gestione della memoria. La funzione che consente di chiudere le applicazioni ora, invece di mantenerle aperte in background, è abilitata di default.
Ci sono aggiornamenti per quanto riguarda la tecnologia NFC e la connettività Wi-Fi, aggiornato il browser web, l'integrazione di Facebook e quant'altro.
Coloro che sono proprietari di un Nokia N9 riceveranno l'invito ad eseguire l'aggiornamento direttamente sul display del terminale. In alternativa, è possibile fare un controllo manuale accedendo dal menu impostazioni / applicazioni / gestione delle applicazioni.
Inoltre, Nokia ha in programma un altro aggiornamento per N9 che è già in lavorazione. PR1.2 dovrebbe portare la funzione copia/incolla nelle cartelle del device insieme a significativi miglioramenti nelle prestazioni della fotocamera. Non sappiamo quando uscirà, però.