Il marchio Lumia e' piu' popolare di Windows Phone nelle ricerche web

 

La serie Lumia di smartphone Nokia è molto piu' popolare del sistema operativo Windows Phone nel suo complesso

Scritto da Simone Ziggiotto il 07/07/12 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2012

 
NokiaLa serie Lumia di smartphone Nokia è molto piu' popolare del sistema operativo Windows Phone nel suo complesso. O almeno questo è quello che le statistiche di ricerca di Google potrebbe far credere.

Un rapido sguardo alle statistiche che vi riportiamo di seguito mostrano che dal lancio della serie Lumia verso la fine dell'anno scorso, Nokia ha fatto un buon lavoro di marketing per quanto concerne il marchio Lumia agli occhi del pubblico. Purtroppo per Microsoft, gli stessi risultati non li ha ottenuti il sistema operativo mobile Windows Phone.

Il grafico mostra chiaramente quanto sia popolare la keyword di ricerca "lumia" piuttosto che la keyword "Windows Phone". Tuttavia, questo è comprensibile, in quanto più persone tendono a guardare ciò che un particolare dispositivo ha da offrire loro, piuttosto che tipo di sistema operativo eseguito.

Nokia Lumia

La cosa interessante da notare è il secondo grafico, che mostra quanto "Windows Phone" e "lumia" sono apparsi nelle notizie dei vari siti web. Come potete vedere, più o meno le due keywords godono di uguale copertura mediatica.

Recentemente, Nokia Lumia 800 e Nokia Lumia 900 hanno ricevuto l'Oscar del Design.

 Windows Mobile ancora piu' diffuso di Windows Phone

Sono trascorsi circa due anni dall'introduzione della piattaforma Windows Phone 7. Poco dopo, cioè un anno e mezzo fa circa, era stata siglato anche un importante accordo commerciale con Nokia.
 
L'obbiettivo era quello di ricominciare da zero e di far resuscitare il software di casa Microsoft, ma fino a oggi i risultati non sono stati molto brillanti (per dare un giudizio più completo tutti stiamo aspettando l'introduzione di Windows Phone 8, prevista entro la fine dell'anno).
 
A stridere sono dei recent dati pubblicati da Nielsen: dopo quasi 24 mesi e una mole non indifferente di lavoro svolto, nel secondo trimestre 2012 negli Stati Uniti Windows Mobile è ancora più diffuso rispetto a Windows Phone.
 

 
Basta dare uno sguardo al grafico per capire di che cosa stiamo parlando: Windows Phone 7 attualmente detiene l'1,3% (distribuito tra lo 0,5% di Samsung, lo 0,5% di HTC e lo 0,3% di Nokia), mentre Windows Phone ha il 3% (2,9% con HTC, 0,1% con Palm e il rimanente con altri).
 
Lo ripetiamo spesso quando scriviamo articoli su Windows Phone: per avere un quadro più completo sul potenziale della piattaforma Microsoft è meglio aspettare i prossimi mesi, ossia quando sarà introdotto il nuovo Windows Phone 8.
 
Nel prossimo trimestre comunque è difficile pensare che le vendite possano migliorare. La situazione dovrebbe rimanere congelata, visto che tutti i telefonini attualmente in circolazione non saranno aggiornati a Windows Phone 8.
 
La concorrenza -  Android è il leader indiscusso del mercato smartphone americano, con il 51% dei dispositivi. iPhone segue di gran passo, con il 34%. BlackBerry, in calo, nel secondo trimestre 2012 tiene il 9%. Il 4,3%, come appena evidenziato, è di proprietà Microsoft. Palm, webOS e Symbian, invece, si devono spartire l'1,5%.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?