Android 4,1 Jelly Bean portato su Nokia N9

 

L'ultima versione di Android 4

Scritto da Simone Ziggiotto il 21/07/12 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2012

 
L'ultima versione di Android 4.1 Jelly Bean è stato portata, abbastanza sorprendentemente, SUl Nokia N9. La prova del porting è stata pubblicata su Twitter dal suo sviluppatore.

Dal momento che Nokia N9 è stato lentamente dimenticato da Nokia, spetta ora alla comunità degli sviluppatori mantenere attivo il continuo aggiornamento di MeeGo, la piattaforma presente sul dispositivo. Mentre gli aggiornamenti ufficiali sono ancora arrivati per il sistema basato su Linux, e chissaà quando arriveranno, è positivo vedere che i fan di N9 non perdono tempo dietro le promesse di Nokia.

Per il momento non abbiamo ulteriori informazioni in quanto lo sviluppatore non ha rilasciato un link che permetta il download del file di installazione. Probabilmente ci sono dei bug da risolvere e non è preferibile l'installazione della ROM su larga scala.

Nokia N9 Jelly Bean

Vi terremo aggiornati qualora venisse pubblicato un video che dimostra il funzionamento di Jelly Bean su Nokia N9.

Progetto Mayhem porta Android ICS su Nokia N9

Il Nokia N9 potrebbe presto funzionare con sistema operativo Android Ice Cream Sandwich. Un gruppo di sviluppatori, NITDroid, a breve rilascerà anche una guida completa che consentirà agli utenti di installare il sistema operativo di Google sul proprio N9.
 
La versione attualmente non è ancora del tutto completa (si tratta di una release alpha denominata "Progetto Mayhem"), ma la lista di funzioni supportate da N9 con ICS coprono le caratteristiche di un telefono base.

La versione delle API utilizzata è Android Ice Cream Sandwich 4.0.3.
Per quanto riguarda lo schermo, il touchscreen funziona, cosi' come la luminosità e la rotazione orizzontale, ma il'accelerometro ha ancora bisogno di sviluppo. Il reparto chiamate e messaggi funziona.
 

Nokia N9 Android ICS

 
I pochi pulsanti hardware che il Nokia N9 mette a disposizione non sono un punto a favore dell'integrazione del nuovo sistema operativo, per cui è necessario ricorrere ai tasti dell'auricolare.
 
La riproduzione audio e la riproduzione video di base funzionano, i video di YouTube anche. Bluetooth e connettività USB sono ancora in fase di supporto ed è possibile caricare il telefono, anche se non ci sarà alcuna indicazione sullo schermo sull'avanzamento della carica.
 
Nokia N9 ottiene Ice Cream Sandwich
 
Il Nokia N9 potrebbe non avere la migliore delle prospettive visto che monta il sistema operativo MeeGo senza un futuro e con una disponibilità di applicazioni estremamente limitata, ma potrebbe fare molto meglio se fosse un dispositivo Android.
 
E allora cosa c'è di meglio nel portare Android su Nokia N9? Assolutamente nulla, ecco perchè alcuni sviluppatori hanno lavorato sodo per installare il sistema operativo mobile di Google nell'unico dispositivo MeeGo mai realizzato da Nokia.
 
In questo articolo abbiamo allegato la prima foto del Nokia N9 con sistema operativo Android 4,0 Ice Cream Sandwich. Non c'è nessun comunicato pubblico o una sorta di tutorial per installare il sistema operativo sul proprio N9, quindi non possiamo dire quando si potrà effettuare il porting a livello globale - sempre se sarà possibile.
 
Nokia N9 con Android
 
Tuttavia, il fatto che Nokia N9 è in grado di eseguire Android Ice Cream Sandwich 4.0 dovrebbe essere incoraggiante per chi ama lo smartphone per il suo hardware, ma non vuole impegnarsi in una piattaforma senza futuro. Non stiamo scrivendo che MeeGo non sia un buon sistema operativo, solo che non ha sviluppatori interessati a migliorarlo.
Dobbiamo ancora vedere come il Nokia N9 gestisce il sistema operativo Android, l'ideale sarebbe avere un video che dimostri il funzionamento dell'OS su N9. 
Ci saranno certamente ulteriori dettagli nelle prossime settimane, sempre che la foto non sia un falso.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?