Nokia completa l'acquisizione di Scalado

 

Oggi Nokia ha annunciato di aver completato l'acquisizione di tecnologie, sviluppatori e la proprietà intellettuale dal software di imaging Scalado

Scritto da Simone Ziggiotto il 25/07/12 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2012

 
NokiaOggi Nokia ha annunciato di aver completato l'acquisizione di tecnologie, sviluppatori e la proprietà intellettuale dal software di imaging Scalado. I finlandesi hanno prima accennato di questo accordo il mese scorso, e sono ora pronti per finalizzarlo.

Come forse sapete, a causa di alcuni motivi che le due società hanno scelto di non divulgare, Nokia non ha in realtà acquistato l'intera azienda Scalado, ma solo il suo personale e le sue tecnologie. Da un punto di vista degli utenti c'è poca differenza, però, le caratteristiche del software sviluppate dalla società svedese saranno presto implementate negli smartphones dei finlandesi.

Gli utenti Nokia Lumia hanno già iniziato a vedere i vantaggi della partnership di Nokia con Scalado in seguito l'ultimo aggiornamento che ha perfezionato la fotocamera aggiungendo anche ulteriori funzionalità.

Nokia Scalado

Nell'immediato futuro la speranza è di vedere il primo dispositivo Lumia PureView con la tecnologia Scalado, atteso per questo autunno. Il completamento dell'accordo tra le due società non poteva che portare ad altre buone notizie per gli amanti dei cameraphone. Immaginate la potenza del sensore PureView combinato con features software di Scalado come Scalado Remove e Scalado Rewind e Smart Group Shot.

Scalado Rwind - Quando si scatta una foto di più persone contemporaneamente, è quasi impossibile ottenere lo scatto perfetto, quello dove tutti stanno sorridendo e guardando la telecamera. Rewind permette di scegliere i volti di diversi scatti e comporre la foto finale per un risultato impeccabile.

Scalado Remove - Durante l'acquisizione di foto in una zona trafficata, come una piazza pubblica o un concerto, ad esempio, è spesso difficile scattare una foto pulita, senza oggetti indesiderati che entrano nel campo visivo. Ora è possibile catturare l'immagine in ogni caso, e semplicemente lasciare che il software del dispositivo rimuove gli oggetti indesiderati automaticamente.

Nokia acquista Scalado, societa' di imaging mobile

Nokia ha riconfermato che sta puntando molto sulla fotografia e sull'imaging mobile, annunciando l'acquisizione programmata di Scalado.
Fondata nel 2000 e situata in Svezia, Scalado è stato uno stretto partner di Nokia per un bel po' di tempo. Scalado non ha molti prodotti destinati al consumatore finale, ma sviluppa alcune tecnologie di imaging per i produttori, proprio come Nokia.
Alcune delle tecnologie che sono state sviluppate in passato per gli OEM includono Scalado Remove (cancellare oggetti indesiderati nelle foto) e Scalado Rewind (per migliorare le foto di gruppo). Quest'ultima è stata effettivamente integrata in HTC One X, per citarne un dispositivo.
Scalado ha anche sviluppato applicazioni per gli utenti finali, come Photobeamer per iOS e Scalado Album per Android.
 
Nokia Scalado
 
L'acquisizione di Scalado da parte di Nokia ci fa ben sperare per future applicazioni e features dedicate all'imaging mobile per i prossimi dispositivi Nokia. Staremo a vedere che cosa l'azienda finlandese ci riserverà.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?