Qt permette agli sviluppatori di scrivere il codice di un'applicazione solo una volta, per poi distribuirla per una serie di piattaforme, incluse Windows, Linux e OS X. Digia promette di continuare lo sviluppo di prodotti oltre alle licenze commerciali e open source e alle attività di assistenza. Con questa acquisizione la società prevede di rendere disponibile in tempi brevi Qt sulle piattaforme Android, iOS e Windows 8.
"Ora è un buon momento per tutti riconsiderare le potenzialità di Qt", Laitinen ha detto oggi in un comunicato. "Digia ha investito sulla tecnologia Qt per desktop ma prevede anche di ampliare il supporto per i sistemi operativi mobili."
"Siamo lieti che siamo stati in grado di lavorare con Digia per garantire lo sviluppo continuo di Qt con lo stesso team attuale," Sebastian Nystrom, responsabile della strategia di Nokia, ha detto oggi in un comunicato. "Il piano di acquisizione Digia prevede il continuo sviluppo del progetto open source e allo steso tempo offre occupazione agli stessi componenti del team della comunità."
Secondo i termini di tale accordo, Nokia verrà pagata in contanti.