Nokia, trimestrale ancora in Profondo Rosso

 

Profondo Rosso Nokia

Scritto da Maurizio Giaretta il 19/10/12 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2012

 

Profondo Rosso Nokia. Per il sesto trimestre consecutivo la società è in perdita. I ricavi nel Q3, pari a 7,2 miliardi di euro e in leggero calo rispetto ai 7,5 miliardi dello stesso periodo di un anno fa, hanno portato a una perdita pari a 576 milioni di euro.

Sono positive le vendite dei cellulari tradizionali, che crescono rispetto al trimestre precedente e raggiungono quota 77 milioni. Buoni i risultati della famiglia Asha con interfaccia full touchscreen, pari a 6,5 milioni di unità.

Il volume di vendita dei prodotti con maggior valore aggiunto tuttavia, ossia della famiglia Lumia Windows Phone, cala rispetto al trimestre precedente e si ferma a 2,9 milioni di unità (per un confronto, basti pensare che solo nel primo fine settimana di disponibilità Apple ha venduto 5 milioni di iPhone 5).

Siccome solo recentemente sono stati presentati i nuovi smartphones Windows Phone 8 (Lumia 820 e Lumia 920), per conoscere il reale andamento e le prospettive della famiglia Lumia - che nel frattempo sta per compiere il primo compleanno - bisognerà aspettare il prossimo trimestre.

Stephen Elop, CEO di Nokia, ha commentato questi risultati, affermando sostanzialmente che le aspettative sono riposte nei modelli Lumia WP8. “Come previsto, questo sarebbe stato un trimestre complicato [..] il periodo di transizione è proseguito e abbiamo condiviso le esaltanti innovazioni della nuova linea di prodotti Lumia".

"Mentre proseguiamo la transizione, rimaniamo determinati a gestire con cautela le nostre risorse finanziarie, ad aumentare la nostra competitività, a far tornare il prima possibile in positivo la divisione Dispositivi e Servizi e infine ad aumentare il valore dei titoli dei nostri azionisti".


PDF

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?