Nokia Lumia 510: il telefono che non doveva arrivare, arrivo' in Italia

 

Sorpresa sorpresa, il telefono che non ti aspetti arriva nei negozi

Scritto da Maurizio Giaretta il 21/12/12 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2012

 

Sorpresa sorpresa, il telefono che non ti aspetti arriva nei negozi.

Nokia Lumia 510, della cui commercializzazione europea finora non si avevano scorti indizi, di soppiatto si è presentato online. Notizia ancor più interessante è che il telefono, indirizzato alla fascia utenti low-budget, costa di più del fratello Lumia 610, che ha caratteristiche migliori.

Se si pensa che il motivo del sovrapprezzo sia legato a un software più recente, a un sensore fotografico migliore o alla capacità di memoria interna, ci si sbaglia. Il modello 610, che peraltro ha il doppio di memoria dell'"antagonista", ha in meno solo lo schermo a 3,7 pollici, mentre Lumia 510 ne ha uno a 4 pollici. La risoluzione è la medesima, in caso di dubbio.

Nokia Lumia 510

Evidentemente, quei 0,76 centimetri (0,3 pollici) di schermo valgono 30 euro di differenza.

Se si ci sta domandando quanto sia quest'ultimo, ecco la risposta. I due smartphones Windows Phone (che, attenzione, non sono aggiornabili alla più recente versione 8) si trovano su compraonline Mediaworld a un prezzo inferiore ai 200 euro:

  • 199 euro per Lumia 510
  • 169 euro per Lumia 610


Se si vuole un confronto delle caratteristiche principali di Lumia 510 e Lumia 610, lo proponiamo in questo articolo.

Windows Phone 7.8 - Nei giorni scorsi abbiamo segnalato che Lumia 510 nei negozi indiani montava già la versione più recente del sistema operativo moble di Microsoft. Su Mediaworld, invece, viene indicato che il software installato è Windows Phone 7.5 Mango. Per avere WP 7.8 bisognerà aspettare dunque qualche settimana.

Come anticipato, questi due modelli così come tutti gli altri con una versione 7.x non potranno essere aggiornati a Windows Phone 8 a causa di incompatibilità di architettura di programmazione. 

Nokia Lumia 510: la prima foto dal vivo

Eravamo a luglio quando abbiamo sentito nominare per la prima volta il Nokia Lumia 510, in una fuga di notizie secondo cui lo smartphone di fascia bassa avrebbe un display da 4 pollici, 4 GB di memoria interna e solo 256 MB di memoria RAM.

Tali specifiche sono appena state confermate da una fonte anonima di GSMArena, che ha pubblicato la foto che qui sotto potete vedere, facendo trapelare anche il prezzo iniziale di vendita di Nokia lumia 510 che sarà di 150 dollari - 120 euro circa.

Il Nokia Lumia 510 ha lo scopo di soddisfare il mercato entry-level di smartphone basati sul sistema operativo mobile di Microsoft, Windows Phone, e probabilmente la distribuzione inizierà in Cina, dove la vendita di smartphone è quasi triplicata dal 2010.

Il dispositivo sarà probabilmente disponibile nel mercato cinese nel periodo delle festività invernali, con la disponibilità estesa a livello mondiale nei primi mesi del 2013.

Nokia Lumia 510: primo video promozionale

Il Nokia Lumia 510 si propone di essere il telefono della linea Lumia più economico della società finlandese, pur disponendo di una configurazione tecnica di tutto rispetto con il suo schermo di 4 pollici e una fotocamera da 5 megapixel con autofocus e grandangolare Amera. Il dispositivo esegue il sistema operativo Windows Phone 7.5 in un primo momento (completo di Nokia Drive), ma dovrebbe ottenere l'aggiornamento WP7.8 in futuro.

Windows Phone si differenzia dalle altre piattaforme grazie ai Live Tiles, che semplificano la visualizzazione di aggiornamenti e messaggi in arrivo, a PeopleHub, che riunisce in un’unica lista i contatti e gli aggiornamenti dei social network, e all’accesso mobile a Microsoft Office e a Internet Explorer 9.

Il Nokia Lumia 510 sarà lanciato nel mese di novembre in India, Cina, regione Asia-Pacifico e Sudamerica con un prezzo stimato di 200 dollari - tasse e sovvenzioni escluse. Il dispositivo sarà disponibile anche in Italia nelle colorazioni rosso, giallo, ciano, bianco e nero nel 2013.

Di seguito potete vedere il primo video promozionale che Nokia ha rilasciato per il nuovo Lumia 510.

Nokia Lumia 510 - Video promozionale


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?