Nokia: Presentati i nuovi Nokia Lumia 720 e Lumia 520 con Windows 8

 

Al Mobile World Congress Nokia ha presentato Lumia 520 e Lumia 720, due nuovi smartphone con Windows Phone 8 in vendita su larga scala entro il primo trimestre 2013 in 5 colori differenti

Scritto da Simone Ziggiotto il 26/02/13 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2013

 

Al Mobile World Congress Nokia ha presentato Lumia 520 e Lumia 720, due nuovi smartphone con Windows Phone 8 in vendita su larga scala entro il primo trimestre 2013 in 5 colori differenti. Potenza ad un prezzo contenuto e tutta la garanzia di WP8 i pezzi forte di entrambi i telefoni.

Si è concluso l'evento di presentazione alla stampa dei nuovi prodotti Nokia tenutosi questa mattina alle 08.30 a Barcellona in occasione del Mobile World Congress. Il produttore finlandese ha annunciato due nuovi smartphone della serie Lumia, quindi basati su sistema operativo Windows Phone 8 di Microsoft - Lumia 720 e Lumia 520. Entrambi i dispositivi dispongono di chipset Snapdragon con processore dual-core Krait con frequenza di aggiornamento a 1 GHz.


Nokia Lumia 720

Nokia Lumia 720 è costruito attorno ad uno schermo di 4,3 pollici con tecnologia ClearBlack e risoluzione WVGA (800 x 480 pixel). Lo schermo è super sensibile al tocco, in grado di captare gli input anche con le mani coperte dai guanti, con le unghie, ecc. Il processore dual-core è accoppiato con 512 MB ​​di memoria RAM. E' presente il supporto per NFC, mentre la capacità della batteria è di 2000 mAh. Il telefono cellulare è di 9 mm di spessore e pesa 128 grammi. Ci sono 8GB di spazio per lo storage locale di file, espandibile tramite uno slot per schede microSD con supporto fino a 64 GB.

Nokia Lumia 720

Il Nokia Lumia 720 propone le ultime esperienze Nokia Lumia d’alta gamma, tra cui Nokia Music, la suite di localizzazione Nokia Here e l’opzione di aggiungere la ricarica senza fili grazie alla cover intercambiabile dotata di dispositivo di ricarica wireless.

La fotocamera sul retro ha un sensore da 6.7 megapixel con una luminosa apertura focale f/1.9 e ottica Carl Zeiss, mentre la qualità HD e il grandangolo della fotocamera frontale rendono più semplice scattare fotografie con gli amici ed effettuare videochiamate.

Il dispositivo è costruito con un corpo in plastica disponibile in 5 diversi colori e pannelli intercambiabili. Il Nokia Lumia 520 sarà lanciato in Asia (versione TD-SCDMA per la Cina) e in selezionati paesi europei in questo trimestre ad un prezzo di 249 euro, tasse e sovvenzioni escluse. Più nel dettaglio, la distribuzione è prevista inizialmente ad Hong Kong, in Vietnam e a Singapore nel primo trimestre 2013, per poi estendersi, nel corso del secondo trimestre, a mercati più ampi, inclusa la Cina, e mercati chiave in Europa, Asia, Africa e India.


Nokia Lumia 520

Il Nokia Lumia 520 è lo smartphone Windows Phone 8 di Nokia più conveniente sul mercato, ed è in grado di offrire esperienze normalmente presenti solo in dispositivi d’alta gamma, come ad esempio le stesse lenti fotografiche presenti sul dispositivo di punta Nokia Lumia 920, Nokia Music per ascoltare gratuitamente la musica e la suite di localizzazione Nokia Here.

Nokia Lumia 520

Il Lumia 520 coniuga un processore dual-core da 1 GHz e 512 MB di memoria RAM, mentre il display IPS LCD misura 4 pollici ed ha una risoluzione VGA con touch super sensibile (funziona con guanti, unghie, ecc.). La fotocamera sul retro è da 5 megapixel ed è in grado di registrare video in HD a 720p. Il telefono pesa 124 grammi ed è 9,9 mm di spessore.

Il Nokia Lumia 520 sarà disponibile in 5 colori, ad un prezzo di vendita consigliato al pubblico di 139 euro, tasse e sovvenzioni escluse. La distribuzione è prevista inizialmente ad Hong Kong e in Vietnam nel primo trimestre 2013, per poi estendersi nel corso del secondo trimestre a mercati come Europa, Asia (incluse Cina e India), America Latina e Africa. La distribuzione del Nokia Lumia 520 è prevista anche negli Stati Uniti attraverso l'operatore locale T-Mobile. 

Nokia e Microsoft puntano sui clienti business

Nokia ha annunciato di essere intenzionata a focalizzare la propria attenzione sui clienti business adottando Windows Phone sui propri telefoni attraverso la forza combinata di Windows Phone 8 e del successo degli smartphone Nokia Lumia. Oltre ad annunciare i recenti successi commerciali, Nokia al Mobile World Congress di quest'anno ha confermato che operatori come Everything Everywhere, Elisa, Orange, Telstra e Vodafone considerano gli smartphone Nokia Lumia come dispositivi vincenti per il loro business.

Nokia Lumia 920 Vs Nokia Lumia 720 Vs Nokia Lumia 520

Una sfida con gli ultimi modelli Nokia Lumia a confronto per capire la differenza di prezzi dei tre modelli e quindi optare per la scelta migliore.
Consiglio infatti di optare per il modello che, a parità di prezzo, offre non solo le migliori caratteristiche, ma soprattutto quelle più utilizzate da noi stessi.

Se non faccio mai foto con un cellulare, la fotocamera avrà meno importanza di altri parametri. La sfida riguarda Nokia Lumia 920 , Nokia Lumia 720 e Nokia Lumia 520 , messi a confronto sotto diversi aspetti.

Nokia Lumia 920 e 720 a confronto

Nokia Lumia 920Nokia Lumia 720

 
Display 

Tra i tre display c'è molta eterogeneità, visto che abbiamo a che fare con 3 display diversi per tipologia e dimensione.

Il display migliore è sicuramente quello del Nokia Lumia 920, più grande, ovvero 4.5 pollici con risolzuione di 768x1280 pixelm, tecnologia PureMotion HD+ e 336 ppi di densità.

Stesse tecnologie nei display ma il modello Lumia 720 si deve accontentare di un 4.3 pollici mentre il Lumia 520, di soli 4 pollici.

Fotocamera

Anche qui una bella sfida, con Lumia 920 che ovviamente guida la classifica con una doppia fotocamera da 8 Megapixel a 1,3 Megapixel anteriore e registrazione video a 1080p.

Segue il Lumia 720 con 6.7 e 1.3 Megapixel e chiude la classifica il Lumia 520 con una sola fotocamera da 5 Megapixel, entrambi con registrazione video a 720p.

Hardware, memoria e processore

Il Lumia 920 conta un processore più potente, con un Dual Core Snapdragon S4 a 1,5 GHZ mentre il clock scende a 1 Ghz per gli altri due modelli.

1 GB di Ram per Lumia 920 oltre a 32 GB di memoria interna, mentre Ram dimezzata e soli 8 GB di memoria interna per gli altri due concorrenti.

Conclusioni

Il Lumia 920 porta con se la miglior tecnologia vista nei modelli Lumia, sia nei display che nelle fotocamere. L'hardware, di conseguenza, è il migliore. Tuttavia, questo modello avrà un prezzo da Top di Gamma che attualmente gira intorno ai 599 euro.

Tra gli altri due, bisognerà attendere il prezzo di listino ufficiale per valutare quale sia meglio, anche se ad oggi, ipotizzando i diversi prezzi, direi di puntare al modello Lumia 520.
Si perde un pò sulla fotocamera ma se il prezzo sarà sotto i 250 euro sarà un affare rispetto ai probabili 350 euro del Lumia 720. Piuttosto, meglio optare per il top di Gamma.

Concludendo, opterei tra il Lumia 920 oppure per l'opposto, quello entry level Lumia 520
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?