Nokia, cercasi smartphone con touchscreen a 5 pollici

 

Il mercato della telefonia mobile è ricco di alternative e offre agli utenti una scelta che va dai 90 ai 900 euro

Scritto da Maurizio Giaretta il 05/04/13 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2013

 

Il mercato della telefonia mobile è ricco di alternative e offre agli utenti una scelta che va dai 90 ai 900 euro. Nonostante il formato degli smartphones sia sostanzialmente analogo (la stragrande maggioranza ha ampie superfici touchscreen frontali), l'elemento che varia di più è la dimensione.

Le dimensioni medie variano dai quattro pollici di iPhone 5 ai cinque di Galaxy S4. Ci sono tante misure di mezzo, come ad esempio i 4,2 pollici di BlackBerry Z10 e i 4,7 pollici di Htc One. Ci sono tuttavia anche altre misure ben più grandi, come i 5,5 pollici di Lg Optimus G Pro o i 5,6 pollici di Galaxy Note 2, che fan si che si sconfini nel campo dei 'phablet', ossia di quei dispositivi che hanno una dimensione ibrida tra smartphone e tablet (questi ultimi cominciano 'ufficialmente' da 7 pollici).

Fotogallery

E Nokia? La società finlandese propone una scelta di telefonini che va dai quattro pollici e arriva fino ai 4,5 del top di gamma Nokia Lumia 920.

Secondo quanto fatto notare da Bloomberg, quei 4,5 pollici non sono pochi, considerando che di fatto uno dei telefoni che vende di più è proprio iPhone con 'appena' 4 pollici. Il problema è che di fatto manca un tablet che possa accompagnare il telefono. Pertanto ci si aspetterebbe che Nokia proponesse telefonini più ambiziosi, con schermi grandi e scintillanti.

"La mancanza di smartphones a 5 pollici minaccia la rinascita di Nokia"

L'articolo al quale ci ispiriamo dice che la "mancanza di un dispositivo a cinque pollici minaccia la rinascita" della società finlandese, la quale infatti dovrebbe battersi con tutti i mezzi possibili per fronteggiare la spietata concorrenza duopolistica di Android e iOS. Queste due piattaforme, secondo gli ultimi dati, occupano insieme quasi il 95% della fetta di mercato USA.

Gli utenti gradualmente passano a telefonini con lo schermo più grande per navigare in internet e per guardare i video con maggior facilità. Di questo trend Nokia sembra non accorgersi.

Tablet e telefoni a 5 pollici: Nokia è assente da entrambe le categorie

Lo 'standard' è stato stabilito a inizio anno da Sony Xperia Z (nella foto sotto), con il pannello touchscreen Full HD a 5 pollici. Se consideriamo quella degli schermi a cinque pollici e quella dei tablet, notiamo una cosa sicuramente non propizia per una società che vuole essere all'avanguardia: Nokia è assente da entrambe le categorie, che invece sono dominate da Samsung e da Apple.

Sony Xperia Z

Se Nokia non entrasse nel mercato dei telefoni ad ampio schermo, sarebbe il "terzo fallimento nell'arco di una decade: nel 2004 è stata lenta a introdurre i telefonini con apertura a conchiglia e pochi anni dopo ha fatto lo stesso con i telefonini touchscreen". "Questo è un trend che non può essere mancato" sottolinea l'analista Francisco Jeronimo di IDC.

La società di Stephen Elop non dovrebbe fare uno sforzo sovrumano per eguagliare la concorrenza, considerato il fatto che 'basterebbe' aumentare la risoluzione dello schermo e ottimizzare l'interfaccia Windows Phone 8. Inoltre Nokia ha già alcuni assi nella manica. Per averne un esempio, consigliamo di guardare il video seguente, nel quale vengono messi alla prova Nokia Lumia 920 e Samsung Galaxy S4 in un test di stabilizzazione video. Buona visione!

Nokia Lumia 920 e Samsung Galaxy S4 in un test di stabilizzazione video


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?