Nokia blocca Navifirm: firmware solo con autenticazione

 

Nokia chiude l'accesso pubblico al Navifirm: non si potranno più scaricare liberamente i firmware dei telefoni Nokia

Scritto da Simone Ziggiotto il 23/04/13 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2013

 

Nokia chiude l'accesso pubblico al Navifirm: non si potranno più scaricare liberamente i firmware dei telefoni Nokia. Solo gli utenti con 'accesso controllato' potranno ancora accedere all'archivio.

Alla fine dello scorso anno Nokia aveva annunciato che avrebbe chiuso l'accesso alle persone non autorizzate al Navifirm, l'archivio online di firmware per i telefoni cellulari prodotti da Nokia. Ed è finalmente giunto il momento: Navifirm non è più accessibile a chi non ne ha il privilegio via username e password.

Nokia Navifirm

Navifirm era spesso fonte di firmware dei telefoni Symbian e dei telefoni Windows Phone prima che il software fosse reso disponibile dal produttore via etere, alcune volte addirittura prima che fosse ufficiale. Da ora in poi, sarà necessario avere un account Nokia per scaricare il firmware.

Microsoft in passato aveva promesso un programma per consentire di accedere ai firmware per Windows Phone 8 prima del loro rilascio via etere solo per gli appassionati ed esperti, ma non ci sono state ulteriori informazioni al riguardo da allora.

La chiusura al pubblico di Navifirm non significa che i firmaware non saranno disponibili prima della loro distribuzione ufficiale - ci sarà sempre qualcuno che riuscirà ad aggirare il blocco. Tuttavia, Navifirm era un modo facile per chiunque di avere un firmware per il suo Nokia prima di tutti gli altri 'comuni' utenti.

Questo il comunicato stampa con cui Nokia aveva annunciato la chiusura del servizio (c'è scritto 'a gennaio' ma i tempi si sono prolungati ad aprile):

Nokia fermerà il libero accesso al Nokia Firmware Repository nel mese di gennaio ed integrerà un accesso controllato. In seguito per accedervi sarà necessario un login presso Nokia Online.
Durante la fase di transizione (dicembre 2012-gennaio 2013) rimarranno aperti sia il canale aperto sia quello soggetto a restrizione, ma quello aperto verrà chiuso alla fine di gennaio. Da quel momento gli aggiornamenti software dei dispositivi potranno avvenire solo usando l’ultima release software del servizio di login.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?