Nokia presenta Asha 501 con ottimo rapporto qualita' prezzo

 

Nokia ha presentato un nuovo telefonino della famiglia Asha

Scritto da Maurizio Giaretta il 09/05/13 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2013

 

Nokia ha presentato un nuovo telefonino della famiglia Asha. Ha uno schermo multi touch capacitivo, offre la connessione a internet tramite WiFi, consente di usare il browser Nokia Express che comprime i dati fino al 90% e inoltre offre l'accesso ad applicazioni popolari come quelle di Facebook, Twitter, Foursquare e altre.

Nokia Asha 501 è il primo telefonino a offrire la nuova interfaccia utente Asha, completamente ridisegnata, pensata per rendere l'esperienza d'uso più reattiva e scattante. La sua struttura si divide in due parti: ci sono quella rimovibile, posteriore, mentre frontalmente è presente lo schermo touch con diagonale di 3 pollici resistente ai graffi.

Nokia Asha 501

Per la prima volta introduce due schermate principali: Home e Fastlane. La prima è una schermata home tradizionale, basata sulle icone per raggiungere le app più frequentemente usate; l'altra mostra gli ultimi aggiornamenti delle informazioni ed elenca gli ultimi contatti che sono stati usati, le novità sui social network e le applicazioni.

Asha 501 è allegro e duttile. Si rivolge ai più giovani o a coloro che per la prima volta vogliono acquistare un telefonino 'intelligente' e, cosa da non sottovalutare, vanta la qualità che contraddistingue tutti i prodotti firmati Nokia. Nei suoi sei colori offre un pacchetto di connessione a internet che comprende il WiFi oppure la tradizionale rete dati 2G (EDGE fino a 237 kbps), ha una fotocamera da 3 Megapixel per ogni evenienza e inoltre è molto leggero.

Tutte le operazioni possono essere eseguite semplicemente toccando lo schermo. Non c'è infatti la tastiera alfanumerica, caratteristica dei telefonini economici. Con i controlli touch capacitivi si possono scaricare e usare 40 giochi EA, oltre ad applicazioni come WhatsApp, Facebook, Twitter, FourSquare (per citarne alcune).

Un punto di forza è il browser Nokia Express, che riesce a comprimere i dati fino al 90%, garantendo un risparmio in termini di traffico dati e una maggior stabilità di connessione. Viene introdotta anche Xpress Now, un'applicazione web che consiglia contenuti in funzione della propria posizione geografica, delle preferenze e delle mode del momento.

E' compatibile anche con la gamma di applicazioni geolocalizzate Here Maps, che è presente sugli smartphones Windows Phone della gamma Lumia.

"Nokia ha superato le aspettative con questo telefono Asha diverso da ogni altro, collocato nella fascia dei 100 dollari, che ha un design ispirato a quello di Lumia e le cui caratteristiche saranno molto apprezzate dai risparmiatori più attenti. [...] E' una nuova opzione per coloro che vogliono fare il salto di qualità passando dai tradizionali cellulari" ha affermato Neil Mawston, dirigente della società finlandese di Strategy Analytics.

Questo modello sarà presente in alcuni mercati anche in versione dual SIM. La batteria da 1200 mAh arriva fino a 48 giorni in standby nella versione con SIM singola.

In ogni caso è possibile conoscere tutto l'elenco delle specifiche consultando la scheda tecnica di Nokia Asha 501 su PianetaCellulare.it.

 

Articolo corretto alle 13:21

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?