Nokia Lumia 925 annunciato: telaio in alluminio, fotocamera con OIS

 

Nokia ha ufficializzato Lumia 925, primo Lumia con corpo interamente in alluminio

Scritto da Simone Ziggiotto il 14/05/13 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2013

 

Nokia ha ufficializzato Lumia 925, primo Lumia con corpo interamente in alluminio. Display 4,5 pollici; chip Snapdragon S4 Pro; CPU dual-core 1.5GHz; 1GB RAM; fotocamera 8,7 Mpx; microfoni HAAc; ricarica wireless opzionale. In vendita da giugno in Europa per 469 euro.

Nokia ha presentato questa mattina a Londra il nuovo Lumia 925, il primo telefono della gamma Lumia ad avere un corpo unibody in alluminio. E' il secondo modello annunciato nel mese di maggio da Nokia dopo la presentazione di Lumia 928 della scorsa settimana.

Nokia Lumia 925

Lumia 925 è un altro fiore all'occhiello della società finlandese, simile al Lumia 928, ma sarà invece disponibile in tutto il mondo. La prima cosa da notare di questo Lumia 925 è il cambio nella scelta dei materiali con cui è costruito: mentre il resto della gamma Lumia ha un corpo in plastica - policarbonato lucido in genere - il Lumia 925 di Nokia è primo Windows Phone ad essere confezionato in un telaio in alluminio. Uno dei vantaggi di questo cambiamento nel design? Il peso del telefono è estremamente ridotto. Mentre il telefono ha lo stesso chip Snapdragon S4 Pro di Qualcomm con processore dual-core da 1.5GHz, 1 GB di RAM e fotocamera da 8,7 megapixel del Lumia 920, il Lumia 925 è di quasi 50 grammi (1,8 once) più leggero rispetto al modello dello scorso anno. Lumia 925 misura 129mm in altezza, 70,6 in larghezza, 8,5 in spessore per un peso di 139 grammi.

Nonostante un profilo sottile solamente di 8,5 millimetri, Lumia 925 integra una ampia batteria da 2000 mAh. Il telefono supporta anche la ricarica wireless, quella senza fili, ma per poterne usufruire sarà necessario acquistare una cover aggiuntiva da attaccare nel pannello posteriore, che sarà disponibile in diverse colorazioni. Tali coperture saranno di colore rosso, giallo, bianco e nero, il che permetterà a ciascun possessore di Lumia 925 di personalizzare il telefono in base ai propri gusti.

Il Nokia Lumia 925 è costruito attorno ad un display di tipo AMOLED da 4,5 pollici, corrispondente alla risoluzione di 1.280x768 pixel. Lo schermo è anche rivestito con vetro Gorilla Glass 2 con tecnologia ClearBlack. Lo schermo è ad alta risoluzione, molto luminoso, il che migliora la visibilità del display negli ambienti esterni, ad esempio con la luce solare diretta sullo schermo che solitamente non permette di vedere bene. Lumia 925 ha anche il touchscreen super-sensibile, il che significa che sarà possibile comandare il telefono anche con i guanti o con le unghie.

Per quanto concerne la fotocamera, il sensore è simile a quello presente nel precedente Lumia 920 e nel recente Lumia 928: la fotocamera principale ha un sensore da 8.7 megapixel retro-illuminato. Tuttavia, ci sono alcuni miccoli miglioramenti. Nokia ha aggiunto un sesto elemento in vetro alle consuete cinque lenti Carl Zeiss, il che dovrebbe, secondo il produttore, migliorare la nitidezza delle immagini. La fotocamera ha lo stabilizzatore ottico d'immagine e apertura f/2.0. Il flash è un flash LED normale e non c'è il secondo flash allo Xeno come presente invece in Lumia 928. Il telefono racchiude due microfoni IHF per registrare il suono privo di distorsioni anche in ambienti rumorosi.

Nokia ha precaricato in Lumia 925 l'applicazione Smart Camera contenente diverse modalità di scatto tra cui la modalità burst (10 foto consecutive da 5 megapixel), Best Shot (conserva lo scatto migliore dalle 10 foto fatte in modalità burst), Action Shot (l'equivalente di Sequence shot in HTC One e Drama shot in Galaxy S4) e messa a fuoco in movimento (aggiunge l'effetto movimento per oggetti statici, come se si seguisse il soggetto in movimento con la fotocamera). È anche possibile rimuovere oggetti in movimento e scegliere il volto migliore per ogni persona. Nokia Smart Camera sarà disponibile anche come aggiornamento per tutti i dispositivi della serie Lumia con Windows Phone 8.

Nokia ha, inoltre, annunciato che sugli smartphone Nokia Lumia sarà presto disponibile la nuova app Hipstamatic Oggl, che permette di scattare e condividere con le proprie fotografie di alta qualità. Inoltre, postando le foto su Oggl, è possibile condividerle contemporaneamente su social network come Facebook, Twitter, Foursquare, Instagram, Tumblr e Flickr.

Infine, veniamo alla disponibilità. Nokia Lumia 925 sarà lanciato in Europa con Vodafone, in collaborazione con altri operatori e rivenditori, e sarà distribuito negli Stati Uniti da T-Mobile e in China da China Mobile e China Unicom. Da giugno Lumia 925 sarà in vendita nel Regno Unito, in Germania, Italia, Spagna e Cina, seguiti da Stati Uniti e altri mercati. Il prezzo sarà di circa 469 euro, tasse e sovvenzioni escluse.

 

Nokia Lumia 925 - video presentazione


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?