Samsung supera Nokia anche in Finlandia

 

Samsung sta correndo forte nel settore della telefonia mobile e, dopo aver spodestato Nokia dal trono di venditore numero uno di telefonini al mondo, fa la stessa cosa anche nel mercato casalingo della società finlandese

Scritto da Maurizio Giaretta il 30/05/13 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2013

 

Samsung sta correndo forte nel settore della telefonia mobile e, dopo aver spodestato Nokia dal trono di venditore numero uno di telefonini al mondo, fa la stessa cosa anche nel mercato casalingo della società finlandese.

Se fosse una partita di calcio, diremmo che Nokia sta perdendo in casa. In realtà l'azienda di Stephen Elop sta lentamente recuperando quote di mercato, almeno a livello globale. La situazione è comunque tutto fuorchè semplice, in quanto se la deve vedere con due colossi del calibro di Android e iOS che assieme occupano circa il 90% del segmento degli smartphones.

Nokia Asha 501

Secondo quanto dicono i dati IDC, che sono stati riportati dai siti Digitoday e dal Wall Street Journal, nei primi tre mesi del 2013 Samsung si è presa il 36,1% della base utenti. Nokia si è fermata al 33,6%. Parlando di numeri assoluti, i dispositivi venduti dalla società sud coreana sono stati 211.000, a confronto dei 196.000 di Nokia.

Basti pensare che un anno fa Nokia guidava il settore con il 48%, mentre Samsung deteneva il 28%. I numeri erano ancora più favorevoli alla società di casa negli anni precedenti: nel 2010 la quota di mercato era di ben il 65%.

Queste cifre si riferiscono comunque ai telefonini in generale, categoria nella quale affluiscono i dati di vendita degli smartphones e dei cellulari tradizionali. I modelli con maggior margine di profitto sono quelli 'smart' ed è qui che arriva un dato importante: dei 211 mila telefoni venduti da Samsung, quasi 169 mila (ben l'80%) sono smartphones. Nokia divide la sua quota in circa due parti uguali, spinta dal discreto successo della famiglia Asha.

Non è così facile fare una distinzione netta tra cellulari e smartphones, infatti anche la gamma Asha, che vanta caratteristiche come la connessione WiFi e la compatibilità, in alcuni casi, con applicazioni del calibro di WhatsApp, viene descritta dalla società finlandese come uno 'smartphone'.

L'ultimo esemplare è stato presentato nella prima metà di Maggio. Si chiama Asha 501 (nella foto sopra). Disponibile anche nella variante dual SIM, è un modello 2G con uno schermo QVGA a 3,0 pollici multi touch capacitivo, batteria 1200 mAh agli ioni di litio, spessore di 12,1 mm, WiFi, Bluetooth, memoria espandibile e fotocamera a 3,2 Mpx.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?