Nokia Lumia 925 contro Lumia 920: il confronto fotografico

 

In occasione dell'esordio nei negozi italiani, proponiamo un approfondimento legato alla caratteristica numero uno del nuovo Nokia Lumia 925: la fotocamera, che consente di scattare foto "perfette" (cit

Scritto da Maurizio Giaretta il 17/06/13 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2013

 

In occasione dell'esordio nei negozi italiani, proponiamo un approfondimento legato alla caratteristica numero uno del nuovo Nokia Lumia 925: la fotocamera, che consente di scattare foto "perfette" (cit. comunicato stampa) anche con poca luce.

Ogni volta che viene presentato alla stampa un nuovo smartphone da qualunque produttore, le frasi che si sentono dire sono in larga parte le stesse: "prodotto innovativo", "fotocamera da urlo", "prestazioni eccezionali" e così via. Sarebbe interessante, tuttavia, capire quanto veramente innovativo o rivoluzionario sia Lumia 925. E' davvero capace di scattare immagine "perfette" anche con poca luce?

Grazie al sito Cnet UK abbiamo avuto modo di guardare una breve galleria fotografica, nella quale Lumia 925 è stato messo a confronto con il suo predecessore, Lumia 920. Sono state pubblicate prevalentemente immagini scattate in condizioni di bassa illuminazione. La scelta è giusta, in quanto sono tanti gli smartphones in grado di scattare belle foto nelle giornate assolate, ma ben pochi sono quelli che riescono a mantenere la stessa qualità anche al tramonto, negli interni o addirittura di notte.

Lumia 925

Lumia 920

Nella prima foto (è possibile cliccare su ciascuna per vederla nelle dimensioni originali) lo scenario è l'uggiosa Londra. Sembra che Lumia 920 abbia una resa meno cupa, con le tonalità rosse più accese. Anche il contrasto è migliore. Lumia 925 sembra tendere più alle tonalità verdastre.

Lumia 925

Lumia 920

Nel secondo confronto lo scenario si inverte, in quanto i colori più caldi corrispondono a Lumia 925. Qui comunque viene proposto il dettaglio di ciascuna delle foto. Guardando ciascuno scatto alla dimensione reale, notiamo che la corteccia con Lumia 920 sembra quasi disegnata con gli acquerelli. Grande differenza tra i due telefoni non sembra essercene.

Lumia 925

Lumia 920

HTC One

Una differenza rilevante si nota invece quando c'è poca luce. Lumia 925 sembra essere davanti al fratello maggiore e anche a Htc One (con fotocamera UltraPixels, che è stato intelligentemente richiamato per l'occasione). Con Lumia 925 l'orsetto bianco al centro dell'inquadratura rimane bianco (la gamma di colori riproposta è più fedele), mentre con Lumia 920 è rossastro e con One è più scuro.

L'ultimo scatto invece mostra la funzione software Best Shot (del pacchetto Smart Camera) all'opera. 925 è il primo smartphone Lumia con struttura in alluminio. Questa caratteristica lo mette al fianco di Apple iPhone 5 e di Htc One. Su PianetaCellulare.it è disponibile il confronto tra le specifiche tecniche di Lumia 925, Lumia 920 e HTC One.

Disponibilità e prezzo - Nokia Lumia 925 può essere acquistato nei negozi nei colori bianco, nero e grigio. La versione con 16 GB costa 599 euro. Quella con 32 GB sarà disponibile da Luglio in esclusiva con Vodafone e il suo costo sarà di 649 euro.


Nokia Lumia 920 e Nokia Lumia 925 a Confronto con iPhone 5 

Nokia ha rilasciato un nuovo spot per il Lumia 925 che mette in mostra le capacità della fotocamera del dispositivo e le confronta con quelle dell'iPhone 5.
Il video è diretto nello stesso modo del recente spot di iPhone, mostrando le persone che utilizzano il Lumia 925 in situazioni di vita quotidiana, le stesse dello spot di Apple, e sono ovviamente intese più come una presa in giro commerciale di Apple, piuttosto che presentare al pubblico il telefono. 
 
Spot Nokia Lumia 925 vs Apple iPhone 5

 
Nokia mostra anche un confronto fianco a fianco di alcuni scatti fatti con Lumia 925 e con iPhone 5 in condizioni di luce scarsa, situazione in cui il Lumia 925 ha la meglio vista la presenza di stabilizzazione ottica dell'immagine che consente all'obiettivo di catturare più luce per via del più lungo tempo di posa.
 
Mentre i confronti sono perfettamente positivi e mostrano ciò che la fotocamera del Lumia 925 è in grado di fare, il messaggio all'inizio del video è un'altra presa in giro: "Ogni giorno, sempre più foto sono scattate con l'iPhone rispetto a qualsiasi altro telefono. Ma in Nokia preferiamo costruire per la qualità, non solo in quantità.".
 
La prima parte del messaggio va a richiamare lo spot precedente di iPhone, in cui Apple ha specificato ogni giorno vengono scattate più fotografie con iPhone che con qualsiasi altra fotocamera, come provato da recenti statistiche di Flickr che mostrano che il maggior numero di immagini caricate sul sito provengono dai melafonini rispetto a qualsiasi altro prodotto fotografico sul mercato.
 
Risponderà Apple in qualche modo, magari con un altro video? Vedremo.
 
Nokia Lumia 920 a confronto con Apple iPhone 5
 
I colleghi del sito GSMArena hanno da poco pubblicato sul portale Youtube un video che mette a confronto la qualità di registrazione dei filmati del Nokia Lumia 920 e dell'Apple iPhone 5, tutti e due dotati di una fotocamera posteriore da 8 Megapixel.
 
Nel complesso, entrambi i terminali si comportano piuttosto bene, anche se il prodotto della casa finlandese ha qualche marcia in più grazie alla presenza del doppio flash LED, dell'ottica Carl Zeiss e dello stabilizzatore ottico dell'immagine. Nell'iPhone infatti la stabilizzazione avviene tramite algoritmi software del sistema operativo iOS 6.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?