Nokia: Windows Phone 8 con processore quad-core in sviluppo

 

Un test GFXBench svela che Nokia è al lavoro per un nuovo smartphone Windows Phone 8 di fascia media con processore quad-core

Scritto da Simone Ziggiotto il 18/06/13 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2013

 

Un test GFXBench svela che Nokia è al lavoro per un nuovo smartphone Windows Phone 8 di fascia media con processore quad-core.

Qualcomm ha recentemente annunciato il primo chipset quad-core con supporto per la piattaforma Windows Phone 8 e Nokia potrebbe già essere al lavoro su un telefono con questo chip secondo i risultati di un recente test GFXBench. L'aggiornamento GDR3 per Windows Phone 8 promesso dovrebbe portare il supporto per chip quad-core e il supporto dello schermo a risoluzione FullHD a 1080p, ma i telefoni già realizzati ormai non potranno beneficiare di queste novità.

gfxbench

Tuttavia, sono in lavorazione nuovo smartphone che avranno il supporto per chip quad-core. Il dispositivo Nokia che ha eseguito il benchmark ha una risoluzione dello schermo HD a 720p e la GPU del chipset è risultata essere il modello Adreno 305. Purtroppo, il test GFXBench non ha rilevato la velocità di clock della CPU o la quantità di memoria RAM.

Il chipset Snapdragon 400 di Qualcomm è dedicato a modelli di fascia media e contiene quattro core Cortex-A7 con clock a 1,2 GHz e supporto LTE. Qualcomm ha anche chip con processori quad-core Krait 300 abbinati con GPU Adreno 305, ma non è chiaro se supportano Windows Phone 8 e senza conoscere la velocità di clock della CPU è difficile indovinare quale sia la SoC presente nel telefono testato.

Il risultato del test non ci dice nemmeno il nome del dispositivo, ma conferma Nokia come produttore e Windows Phone 8 come sistema operativo. C'è chi sostiene che il test riguarda l'imminente Nokia EOS, che potrebbe quindi disporre di una CPU quad-core, mentre altri sostengono che si tratta di un dispositivo completamente diverso (o anche un rumor falso del tutto).

Nokia: Windows Phone 8 di fascia bassa dal 2013

NokiaNokia e Windows Phone stanno per annunciare i nuovi dispositivi Nokia Windows Phone 8 (lo streaming si può seguire in questa pagina) di fascia alta in occasione del Nokia World 2012. I dispositivi sappiamo chiamarsi Nokia Lumia 920 e Nokia Lumia 820, ma cosa ci sarà per i clienti che non potranno permettersi smartphone di fascia alta?
 
Secondo le ultime indiscrezioni, Nokia ha qualcosa in serbo anche per la clientela che desirdera non spendere molto e avere un dispositivo con l'ultimo sispema operativo mobile di Microsoft. Secondo una fonte di The Verge, Nokia sta lavorando su altri telefoni Lumia di fascia bassa e di fascia media che eseguono Windows Phone 8, che dovrebbero essere in vendita nei primi mesi del 2013.
 
Un portatile, in particolare, noto come 'Zeal', per ora, si dice che abbia un display da 4,3 pollici, processore dual-core con clock fino a 1 GHz, 512 MB di memoria RAM, 8 GB di capacità di archiviazione interna e uno slot per schede microSD.
 
Nokia Windows Phone 8
 
Secondo la fonte, inoltre, Nokia adotterà un design "in stile Zune", anche se questo non sappiamo cosa possa significare.Non rimane che attendere nuovi dettagli che, chissà, forse scopriremo già da questa sera quando si aprirà il Nokia World.
 
Nokia, la foto del primo Lumia Windows Phone 8 a ridosso del Nokia World

Il Nokia World 2012 ormai è alle porte. Manca circa una settimana all'appuntamento di Helsinki del 5 e del 6 Settembre e l'interesse attorno ai nuovi telefonini Lumia Windows Phone 8 di Nokia cresce.
Oggi è emersa un'immagine di quello che potrebbe essere uno dei tre nuovi smartphones che conosceremo tra circa nove giorni. Il design è totalmente diverso rispetto a quello con il vetro curvo a cui stavamo cominciando ad abituarci (si vedano Nokia Lumia 800Nokia Lumia 900 e Nokia N9).
 
Non si sa se l'immagine sia un'elaborazione o se sia veritiera, tuttavia se venisse confermata mettrebbe in risalto il netto cambio di tendenza rispetto al passato di Microsoft e Nokia.I punti focali sono la forma, squadrata, i bordi, metallizzati, il sistema operativo, nuovo di zecca, e la CPU, quad-core.
 

 
Il telefonino, il cui nome in codice sarebbe Phi, si distaccherebbe decisamente dalla concorrenza di iPhone e dai telefonini Android. Secondo la fonte avrebbe uno schermo a 4,7 pollici con risoluzione HD.
 
Le due società, quella finlandese e quella di Redmond, hanno una grande occasione per rilanciare i rispettivi marchi, considerando soprattutto il verdetto del giudice in California che ha dato ragione ad Apple nel caso contro Samsung, alcuni dei suoi smartphones di punta e il sistema operativo Android.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?