Nokia Lumia 1020 ufficiale: specifiche, prezzo e disponibilita'

 

Nokia ha annunciato ufficialmente il cameraphone Nokia Lumia 1020 con sensore da 41 megapixel: tutte le specifiche, prezzo e disponibilità

Scritto da Simone Ziggiotto il 11/07/13 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2013

 

Nokia ha annunciato ufficialmente il cameraphone Nokia Lumia 1020 con sensore da 41 megapixel: tutte le specifiche, prezzo e disponibilità.

Dopo una quantità senza precedenti di indiscrezioni, Stephen Elop è salito sul palco per l'evento Nokia Zoom Reinvented a New York per annunciare con orgoglio il Nokia Lumia 1020, il nuovo cameraphone con Windows Phone 8 dell'azienda finlandese.

Il Nokia Lumia 1020 ha come pezzo forte la fotocamera PureView da 41 megapixel con autofocus, sensore BSI 1/1.2, 6-lenti Carl Zeiss e stabilizzazione ottica dell'immagine. Per avere scatti fotografici e video al massimo della qualità, Nokia ha predisposto in Lumia 1020 ben due flash - il flash a LED per le riprese video abbinato al flash Xeno per le foto.

Fotogallery

Il Lumia 1020 ha uno stabilizzatore ottico dell'immagine da 41 megapixel in grado di scattare foto da 5 megapixel e da 40 megapixel allo stesso tempo; l'altro cameraphone da 41 megapixel - 808 PureView - è in grado di scattare foto solo ad una risoluzione nello stesso momento.

Per ottenere il meglio da questa, chiamiamola, macchina fotografica, Nokia Lumia 1020 integra le app Pro Camera e Smart Camera, che permettono agli utenti più esperti di accedere a tutta una serie di impostazioni della fotocamera e di ottenere il massimo da ogni scatto o video girato. C'è anche una modalità in cui è possibile personalizzare i filtri completamente manualmente, il che è una rarità sugli smartphone anche top gamma e solitamente si trova solo nelle fotocamere di livello professionale. Nella parte anteriore, è presente una fotocamera da 1.2 megapixel quadrangolare per le videochiamate.

Nokia Rich Recording gestisce livelli di pressione sonora sei volte superiori a quelli dei convenzionali microfoni degli smartphone. Nokia ha anche annunciato Camera Grip, un accessorio che integra funzionalità solitamente riservate alle fotocamere stand-alone come, ad esempio, il flash allo xeno integrato e l'otturatore meccanico. Camera Grip, dotato anche di un attacco per treppiede, è prevista per questo mese ad un prezzo stimato di 79 dollari americani.

Nokia Lumia 1020 può catturare video fino a risoluzione Full HD a 1080p e, grazie al sensore ad alta risoluzione, consente di fare lo zoom senza perdita di qualità. È possibile ingrandire fino a 3 volte in modalità 1080p e fino a 6 volte durante le riprese video in HD a 720p senza sacrificare la qualità. Il suono è registrato in stereo ed è garantito per essere nitido e profondo grazie ai due microfoni ad ampio raggio.

Il Nokia Lumia 1020 internamente non porta con sè molte novità, avendo lo stesso chipset Snapdragon S4 con una CPU dual-core Krait da 1.5GHz presente nel Nokia Lumia 925. Una bella aggiunta è la memoria RAM da 2 GB e memoria interna da 32 GB. Come al solito, Nokia e Microsoft hanno unito le forze per fornire 7GB di archiviazione gratuita su SkyDrive. Non c'è lo slot per espandere la memoria.

E' possibile ammirare le bellissime foto scattate con la fotocamera da 41MP sull'ampio display da 4,5 AMOLED con tecnologia ClearBlack con risoluzione 1280 x 768 pixel. Lo schermo è protetto dal vetro Corning Gorilla Glass 3 e vanta della tecnologia Nokia PureMotion HD Plus per avere animazioni fluide. La tecnologia Super Sensitive Touch, poi, consente di utilizzare il telefono con i guanti e le unghie.

Per quanto concerne la connettività, Nokia Lumia 1020 supporta Bluetooth 3.0, NFC (con la sicurezza basata su SIM), Wi-Fi 802.11 a/b/g/n dual-band e GPS con supporto GLONASS. Il supporto di rete è piuttosto ampio, comprendente la rete quad-band GSM / GPRS / EDGE, 42Mbps UMTS / HSPA e supporto LTE fino a 100Mbps in download e 50Mbps in upload.

Il Nokia Lumia 1020 è alimentato da una batteria da 2000mAh e supporta la ricarica senza fili tramite la cover da acquistare separatamente. I finlandesi dicono che il telefono sarà in grado di durare 16 giorni in standby e di fornire 13,3 ore di autonomia in conversazione. L'autonomia del telefono in riproduzione continua di video e musica è stimata a 6,8 e 63 ore, rispettivamente.

Il modulo fotocamera è certamente abbastanza grande, ma il Lumia 1020 non è troppo ingombrante in generale: misura 130,4mm in altezza x 71,4mm in larghezza x 10,4 mm in spessore. La dimensione è praticamente la stessa dimensione di Nokia Lumia 920, solo che Lumia 1020 ha un grande ingombro nella parte posteriore (il modulo fotocamera appunto). Il Lumia 1020 è anche più leggero rispetto al suo predecessore 808 PureView, pesando nel complesso 158 grammi.

Il Nokia Lumia 1020 sarà disponibile nelle varianti di colore giallo, bianco e nero. Sarà disponibile prima negli Stati Uniti su rete AT&T dal 26 luglio per 299 dollari (250 euro circa) con un contratto di due anni, mentre la disponibilità globale è ancora da confermare. Entro il trimestre è previsto l’arrivo in Cina e nei mercati chiave europei.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?