Nokia 808 PureView vs Galaxy S4 Zoom: sfida fotografica

 

Quando vengono presentati nuovi telefonini top di gamma, viene fatto riferimento al comparto fotografico con termini del tipo "rimodellato", "ottimizzato", "nuove tecnologie", etc, e sembra quasi che di volta in volta vengano progressi straordinari

Scritto da Maurizio Giaretta il 18/07/13 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2013

 

Quando vengono presentati nuovi telefonini top di gamma, viene fatto riferimento al comparto fotografico con termini del tipo "rimodellato", "ottimizzato", "nuove tecnologie", etc, e sembra quasi che di volta in volta vengano progressi straordinari.

Nel corso degli anni, sempre secondo quanto recitano i vari comunicati stampa, l'evoluzione della fotografia da smartphone dovrebbe aver fatto dei balzi da gigante. Ma è davvero così? Per rispondere a questa domanda, abbiamo preso come riferimento un confronto tra la qualità fotografica di Nokia 808 PureView e di Samsung Galaxy S4 Zoom.

808 PureView, 'ultimo smartphone Symbian in assoluto che Nokia abbia prodotto, è stato presentato ufficialmente a Febbraio 2012. Ha una fotocamera con un sensore a 41 Mpx (ma che scatta al massimo a 38 Mpx), che per quantità di punti è lo stesso di quello su Nokia Lumia 1020 (che è stato presentato da pochi giorni). S4 Zoom invece ha un sensore più 'modesto', che si limita ai 16 Megapixel di risoluzione, ma che tuttavia si presenta ben più voluminoso e che fa sembrare lo smartphone quasi una fotocamera vera e propria.

Quali passi in avanti saranno stati fatti in un anno e mezzo? A dare la risposta ci ha provato il sito All About Symbian, proponendo un confronto fotografico in diverse condizioni di illuminazione tra i due smartphones.

Approfondimento: "Sfida fotografica: tra Galaxy S4 e iPhone 5 vince Nokia 808 PureView"

La comparazione non è proprio alla pari, poichè S4 Zoom ha in più lo zoom ottico 10x e lo stabilizzatore ottico (OIS) che riduce notevolmente il tremolio delle mani (soprattutto a confronto con gli stabilizzatori non ottici che si possono trovare negli altri telefoni).

Nella galleria fotografica che abbiamo incluso, nella seconda immagine è stato tagliato un dettaglio di una gabbia per animali. Con S4 Zoom è stato usato lo zoom ottico 10x, mentre con 808 PureView è stato usato il massimo dell'ingrandimento, lo zoom digitale 3x. Il risultato è decisamente evidente: ecco perchè S4 Zoom (nel riquadro a destra) è decisamente avvantaggiato.

La terza immagine ritrae un quadro complicato a livello di illuminazione. Nokia 808 è nella metà superiore, mentre in quella inferiore c'è S4. La quarta immagine della fotogallery è stata scattata in condizioni precarie di illuminazione. Nella quinta immagine si vede il dettaglio a confronto tra le due fotocamere: a sinistra c'è l'ingrandimento di 808, a destra quello di S4 Zoom.

Per guardare la galleria completa, è possibile visitare il All About Symbian.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?