Nokia Q2 2013 nel segno del rosso

 

Nokia ha annunciato i risultati finanziari relativi al secondo trimestre 2013 e i numeri sono di colore rosso in ogni ambito, o quasi

Scritto da Simone Ziggiotto il 19/07/13 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2013

 

Nokia ha annunciato i risultati finanziari relativi al secondo trimestre 2013 e i numeri sono di colore rosso in ogni ambito, o quasi. I ricavi e i profitti operativi sono in calo per Nokia nel suo complesso, tra dispositivi e servizi. In realtà, l'unica divisione con un utile operativo positivo è Nokia Siemens Networks.

Nokia Q2 2013

Non ci sono solo cattive notizie - i volumi di vendita dei dispositivi Lumia sono aumentati del 32 per cento su base trimestrale a 7,4 milioni di unità, rispetto a 4 milioni di unità venduti nello stesso trimestre dello scorso anno. Il risultato rimane comunque al di sotto delle attese degli analisti, che avevano previsto 8,1 milioni di Lumia spediti ai magazzini dei negozi, con una differenza di quasi il 4 per cento.

Il Nokia Lumia 720 e Lumia 520 sono i due principali dispositivi più venduti. Questi sono di fascia media e entry level rispettivamente, che portano ad una diminuzione del prezzo medio di vendita del 4 pre cento a 151 euro.

Su base annua le vendite di smartphone Nokia sono scese da 10,2 milioni di unità, ma una gran parte di questo è dovuto al fatto che le vendite di telefoni Symbian sono passate da 6 milioni di unità nel Q2 2012 a quasi zero nel Q2 2013. Inoltre, le vendite nette di dispositivi intelligenti sono in calo del 24 per cento su base annua.

Nokia ha raccolto ancora una buona quantità di denaro dai featurephone, ma le vendite nette sono in calo del 39 per cento su base annua e i volumi sono diminuiti del 27 per cento. Nokia ha spedito 53,7 milioni di telefoni economici, con 4,3 milioni di questi che sono della gamma Asha.

Le vendite di telefoni Nokia con tastiera fisica che costano sopra i 30 euro sono diminuiti. L'intero segmento dei telefoni a basso costo risente della sempre più forte concorrenza dei meno costosi smartphone di fascia bassa.

Nokia Q2 2013

A livello regionale, le cose non sono un granché - le vendite nette sono diminuite di un quarto su base annua in Europa, e di un enorme 57 per cento in Cina.

Nokia Siemens Networks ha registrato un utile per il quinto trimestre consecutivo. Piccolo profitto, ma comunque è l'unica divisione che ha fatto bene. NSN è una joint venture 50/50 tra Nokia e Siemens, ma Nokia ha accettato di acquistare Siemens per 1.7 miliardi di dollari poche settimane fa.

Per il prossimo trimestre, Nokia prevede ancora profitti in rosso, ma con un fatturato più elevato grazie alle maggiori spedizioni di telefoni Lumia previste.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?