Nokia N8 vs Lumia 1020: la Sfida Fotografica

 

Proponiamo una sfida per i nostalgici della 'Nokia prima maniera' mettendo a confronto due smartphones che hanno fatto (o che Nokia spera che facciano) la storia: Nokia Lumia 1020 e Nokia N8

Scritto da Maurizio Giaretta il 07/10/13 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2013

 

Proponiamo una sfida per i nostalgici della 'Nokia prima maniera' mettendo a confronto due smartphones che hanno fatto (o che Nokia spera che facciano) la storia: Nokia Lumia 1020 e Nokia N8.

Lumia 1020, presentato appena qualche settimana fa, ha un portentoso sensore a 41 Megapixel (38 effettivi) che lavora a stretto contatto con il sistema operativo Windows Phone 8. N8 invece risale al 2010. Si basa sullo storico Symbian e ha un sensore a 12 Megapixel.

Già da questi dati preliminari è facile intuire chi tra i due sarà il vincitore; a noi interessa di più vedere quali miglioramenti ci sono stati nell'arco di questi tre anni a livello di fotografia digitale da smartphone. Vale davvero di più, pixel a parte, Lumia 1020 rispetto al suo avo N8?

Nel primo scatto, che è un ritaglio al 100% di un'immagine più grande, si nota che la definizione di Lumia 1020 è migliore e che i dettagli si vedono con maggior nitidezza. Nella seconda immagine si nota un altro elemento: oltre al maggior dettaglio, nella porzione dedicata a Lumia 1020 i colori sono più accesi.

Nel confronto floreale, si notano anche i limiti di Lumia, che rispetto a N8 propone dei colori fin troppo sgargianti, talmente tanto accesi da far perdere il dettaglio dei petali. Nell'immagine seguente viene confrontata una stessa porzione dell'inquadratura. Si nota che N8 ha un contrasto leggermente migliore, tuttavia gode di una definizione peggiore.

L'ultima immagine, che è sempre un ritaglio di un panorama più grande, mostra un altro parallelo dei colori.

Lumia 1020 è un telefono Windows Phone 8 spesso 10,4 millimetri con schermo AMOLED HD a 4,5 pollici, processore Snapdragon S4 dual-core, GPU Adreno 225, 2 GB di RAM, 32 GB di memoria interna (non espandibile), connettività 4G LTE, fotocamera principale a 41 Mpx con ottica Carl Zeiss, flash allo Xeno e registrazione video Full HD.

Nokia N8 ha uno schermo a 3,5 pollici AMOLED touch capacitivo. Basato sul sistema operativo Symbian 3, ha un processore single core ARM a 680 MHz, 256 MB di RAM, rete 3,5G, 16 G di memoria interna espandibile e una fotocamera principale a 12 Megapixel, con registrazione video 720p HD, ottica Carl Zeiss e flash allo Xeno.

La galleria completa può essere consultata in questa pagina.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?