Nokia Lumia 1020: prova foto e video

 

Dopo aver visto l'unboxing passiamo al test fotocamera di Nokia Lumia 1020, un dispositivo che si differenzia dalla concorrenza per l'adozione di un sensore da ben 41 megapixel dotato di Flash allo Xenon e stabilizzatore ottico d'immagine

Scritto da Pietro Oliveri il 10/12/13 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2013

 
Dopo aver visto l'unboxing passiamo al test fotocamera di Nokia Lumia 1020, un dispositivo che si differenzia dalla concorrenza per l'adozione di un sensore da ben 41 megapixel dotato di Flash allo Xenon e stabilizzatore ottico d'immagine.


Il device offre una fotocamera da 41 megapixel che in realtà non vengono sfruttati a pieno, il sensore è molto complesso ed è strutturato da sei lenti ZEISS, troviamo lo stabilizzatore ottico d'immagine utilissimo nei video per riprendere immagini nitide anche in movimento e troviamo un'apertura focale di 2.2.

In questo articolo vi mostreremo solamente alcune fotografie che non saranno a piena risoluzione in quanto per ragioni ovvie saranno compresse, per vedere l'intero album di foto scattate dal terminale vi basta andare al seguente indirizzo.

La fotocamera ha dei pregi e dei difetti che adesso andremo ad analizzare insieme.
  • Innanzitutto ovviamente la risoluzione in quanto anche effettuando un avvicinamento dell'immagine (Zoom) non ci saranno comunque perdite significative di qualità.


  • Il Flash risulta davvero potente e riesce ad illuminare a giorno una stanza praticamente buia senza falsarne i colori (La foto sopra è stata scattata completamente al buio utilizzando il Flash Xenon).
  • L'audio registrato è di altissima qualità e se per esempio il dispositivo rileva un suono troppo elevato lo registra limitandone il volume per non distorcere il risultato.

I difetti della fotocamera sono principalmente due:

  • I colori non risultano sempre naturali utilizzando le impostazioni automatiche, guardate per esempio la prima immagine scattata con Nokia Lumia 1020 paragonata alla stessa immagine scattata (sotto) con Lg G2, vi assicuro che il colore reale è quello della seconda fotografia.

  • L'altro difetto riguarda il fattore megapixel in quanto se è vero che Nokia ci fornisce un sensore da 41 megapixel il realtà le fotografie vengono scattate ad una risoluzione di 34 più 5 megapixel ovvero due foto uguali ma separate.
Nokia ha scelto la soluzione delle due fotografie per permetterci di condividere rapidamente le nostre immagini per esempio sui Social in quanto un'immagine scattata a 34 megapixel arriva a pesare anche più di 15 megabyte.


Nel complesso abbiamo un'ottima fotocamera che registra dei video di ottima qualità e che anche non settando manualmente i vari parametri fà sentire un pò fotografo anche chi in realtà è solo un amatore.

A fine articolo trovate tre video, uno girato con Nokia Lumia 1020 all'interno in Full HD a 30 fps, uno girato nelle stesse condizioni con Lg Nexus 5 ed uno all'esterno in movimento sempre con Nokia Lumia 1020.

Vi ricordo che l'album di foto completo è reperibile qui, a presto!

Nokia Lumia 1020: video all'interno


LG Nexus 5: video all'interno


Nokia Lumia 1020: video in movimento


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?