Nokia elimina Here Maps dallo Store Apple per colpa di IOS7

 

Nokia ritira dall’App Store di Apple l’applicazione “Here Maps” che in poche parole sarebbe un Navigatore per colpa di IOS7, vediamo insieme la dichiarazione ufficiale dell’azienda Finlandese

Scritto da Pietro Oliveri il 28/12/13 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2013

 

Nokia elimina Here Maps dallo Store Apple per colpa di IOS7

Nokia ritira dall’App Store di Apple l’applicazione “Here Maps” che in poche parole sarebbe un Navigatore per colpa di IOS7, vediamo insieme la dichiarazione ufficiale dell’azienda Finlandese.

La notizia proviene direttamente dalla redazione di Engadget, un dirigente Nokia avrebbe inoltre così spiegato la motivazione della rimozione dell’App: “Abbiamo deciso di rimuove l’applicazione HERE Maps dall’ App Store Apple perchè i recenti cambiamenti di iOS 7 danneggiano l’esperienza utente. Gli utenti iPhone possono continuare ad utilizzare la versione web mobile di HERE Maps all’indirizzo m.here.com, che offre i servizi di localizzazione di cui necessitano, come la ricerca, l’itinerario, l’orientamento, le informazioni sul transito, etc, in maniera del tutto gratuita.”

Come possiamo quindi capire dalle parole appena sopra rimane accessibile il sito ufficiale in modalità Mobile ma viene eliminata l’applicazione ufficiale in quanto con IOS7 l’esperienza d’uso sarebbe peggiorata rendendo quasi impossibile la navigazione.

Rimangono comunque moltissime alternative nello Store della casa di Cupertino ma se utilizzavate l’applicazione di Nokia mettetevi l’anima in pace in quanto un ritorno nell’App Store è alquanto improbabile. 

Nokia ha tolto la sua suite di app HERE Maps da App Store di Apple. L'applicazione non è più disponibile per il download e non tornerà nel breve periodo. L'unico modo per accedere ai servizi HERE da un dispositivo iOS al momento è accedendo al sito web here.com da iPhone o iPad.
E' bene subito dire che non ci sono contrasti tra Nokia ed Apple che hanno portato il produttore finlandese a togliere HERE Maps dallo store digitale di Apple, ma Nokia dice che la causa sono le recenti modifiche introdotte al sistema operativo di Apple con iOS 7.
Ecco la dichiarazione ufficiale di Nokia :
 
"Abbiamo preso la decisione di rimuovere la nostra app HERE Maps da App Store perché i recenti cambiamenti di iOS 7 danneggiano l'esperienza dell'utente. Gli utenti di iPhone possono continuare a utilizzare la versione web mobile di HERE Maps accedendo a m.here.com, che offre loro esigenze di localizzazione di base, come la ricerca, routing, orientamento, informazioni sul traffico e altro ancora, tutto completamente gratuito".

Come abbiamo detto, ci sono pochissime possibilità che HERE Maps tornerà su App Store presto. Questo perché è altamente improbabile che Apple ripristinerà le caratteristiche di iOS che servivano all'app di Nokia per poter funzionare al meglio. E poi l'applicazione di Nokia è un concorrente diretto dell'applicazione Maps di Apple.
Ad oggi HERE Maps di Nokia sui dispositivi iOS ha avuto sempre qualche problema - gli utenti si lamentavano di zoom sbagliati, crash dell'applicazione che si chiudeva da sola o semplicemente era instabile e quindi sgradevole da usare.
 
E' probabile che prima o poi (più poi che prima) l'applicazione troverà su iOS di Apple, dal momento che i servizi HERE diventeranno un business importante per Nokia dopo che la divisione Dispositivi e Servizi della società finlandese diventeranno di proprietà di Microsoft il prossimo anno. Nokia però ha deciso di mantenere suo il servizio HERE e questo andrà a Microsoft solo in licenza, per cui Nokia avrà la possibilità di guadagnare dall'app su Android, iOS e case automobilistiche che integreranno HERE.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?